Importanti Dipinti Antichi

19 APRILE 2016
Asta, 0170
15

Michele Tosini detto Michele di Ridolfo del Ghirlandaio e bottega

Stima
€ 25.000 / 35.000

Michele Tosini detto Michele di Ridolfo del Ghirlandaio e bottega

(Firenze 1503 - 1577)

MADONNA CON BAMBINO E SAN GIOVANNINO

olio su tavola, cm 87x65,5

 

Opera in temporanea importazione artistica in Italia

This lot is in temporary artistic import

 

Bibliografia di riferimento

Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci, a cura di A. Bernacchioni, Firenze 2010, pp. 136-139

 

La bella tavola qui offerta presenta una composizione in linea con la tradizione dei dipinti di devozione domestica e riprende una delle invenzioni più felici uscite dalla bottega di Michele Tosini che conosciamo in numerose versioni anche con piccole varianti.

Viene raffigurata Maria, seduta a terra, con il piccolo Gesù addormentato e adagiato sulle gambe. Il sonno del Bambino è chiara prefigurazione della sua morte. Alle spalle della Vergine, sulla destra del quadro, San Giovannino, con i suoi classici attributi, la croce e il cartiglio con la scritta “Ecce Agnus Dei”, osserva malinconico il sonno di Gesù.

Rispetto alla versione dell’Ermitage, considerata il prototipo da cui discendono le altre repliche (A. Nesi, Ombre e luci su Francesco Brina, “ Arte cristiana”, 94, 2006, 835, p. 263), e a quella della Galleria degli Uffizi (inv. 1890, n, 8722) la nostra si differenzia per l’assenza di San Giuseppe; al suo posto infatti si apre la veduta di un paesaggio più in linea con la tavola pubblicata da Federico Berti (La Bella Maniera, Firenze 2008, p. 67), con cui il nostro ha in comune anche la posizione della mano della Vergine che sorregge la testa del Bambino e la gamma cromatica fredda, adamantina, delle pieghe dell’abito.

Nella tavola si riscontrano raffinatezze parmigianinesche ma anche il plasticismo derivante dall’algida lezione del Bronzino.