×
Share our site
×
Nei lotti
Nel sito
- Autore
aseg
carlo
daniele buetti
frantz
kaws
micha
yin
1965 zurigo (svizzera)
abbati giuseppe
accardi carla
acconci vito
acerbi ezechiele
adami valerio
ademollo carlo
ademollo luigi
aerni franz theodor
affortunati aldo
afro basaldella
agnetti vincenzo
agostini guido
agrifoglio mario
ajelli adolfo
ajmone giuseppe
ajmone lidio
albanesi giuseppe
albano sergio
alberi clemente
albert hermann
albertini oreste
albino palma
alciati evangelina
aldi pietro
alechinsky pierre
alfiero cappellini
alinari luca
alioto massimiliano
aliventi oddo
allason silvio
allodi luciano
almaviva marco
altamura francesco
alterazioni video
alviani getulio
amadio giuseppe
ambron emilio
amisani giuseppe
amodei tito
amus eugenio
andolfatto natalino
andreoli attilio
andreotti federico
andreotti libero
angeli franco
angoletta bruno
anivitti filippo
annigoni pietro
ansuini roma
antal neogradi
antes horst
antoniani pietro
apollonio marina
appel karel
appiani andrea
aprea giuseppe
arakawa shusaku
araki noboyoshi
ardig• pietro
argenti giosuå
ariosto ludovico
arman
armani ernesto giuliano
aropeza eduardo
arp jean hans
arpini carlo
asdrubali gianni
ashton luigi
asis antonio
aspettati antonio mario
asse genevieve
assereto gioacchino
asti sergio
asturi antonio
attardi ugo
aubertin bernard
aulenti gae
aurisicchio vincenzo
aurora
avondo vittorio
aymone giuseppe
bacci baccio maria
bach, guido
bacosi manlio
badiali carla
baj enrico
balbi angelo
baldaccini cesar
baldessari roberto marcello
baldessarri roberto iras
balestrieri lionello
balestrini carlo
balla giacomo
ballarin renato
balsamo francesco
balsamo salvatore
balsamo vincenzo
balthasar klossowski de rola balthus
banchieri giuseppe
bansky
banti cristano
barbaglia giuseppe
barbella costantino
barbieri contardo
barbisan giovanni
barcaglia donato
barilli cecrope
barni roberto
barrera antonio
bartolena giovanni
bartoli natinguerra amerigo
bartolini lorenzo
bartolini luigi
bartolini ugo vittore
barucci piero
baruchello gianfranco
barzaghi francesco
barzanti licinio
basaldella mirko
baschenis evaristo
basile matteo
basiletti luigi
basquiat jean-michel
bassano leandro da ponte
bassi giovan battista
battaglia alessandro
battaglia romano
baume & mercier
baylon diana
bazzanti (barzanti) pietro
bazzaro ernesto
bazzaro leonardo
bechi luigi
beckmann max
beda francesco
bedini paolo (giovanni)
belakovskaja victoria
belimbau adolfo
bellei gaetano
bellmer hans
belloni giorgio
beltrame achille
bemporad franco
bendini vasco
benecchi walter
benedetto enzo
benussi ercole
benveduti maurizio
benvenuti benvenuto
benvenuti pietro
benvenuti tito
benvenuto girolamo di
berber mersad
bergolli aldo
berlingeri cesare
bernagozzi federico
bernardini piero
berrocal miguel
bertacchini luciano
bertelli flavio
bertelli renato
berti vinicio
bertieri pilade
bertin jean victor
bertini gianni
bertini ugo
berto gianpolo
bertozzi & casoni
besana camillo
beuys joseph
bezzi bartolomeo
bezzuoli giuseppe
biagi giuseppe
bianchi alberto
bianchi domenico
bianchi mose'
bianco (bortoluzzi) pietro
bianco remo
biasi giuseppe
bicchi ottorino
bicchi silvio
biessy marie gabriel
biggi gastone
biliverti giovanni
bill max
bimbi bartolomeo
bindella marina
bini antonio
bionda mario
biondi nicola
birolli renato
biscarra carlo felice
bisesti alfonso
bisi giuseppe
bisi luigi
bison giuseppe bernardino
bistolfi leonardo
bitran albert
blanchet louis-gabriel
bluhm norman
bocchi amedeo
boccioni umberto
bodini floriano
boetti alighiero
boetto giulio
boille luigi
boldini giovanni
bolla nicola
bombardieri stefano
bompard luigi
bonaldo gueerrino
bonalumi agostino
bonciani adorno
bonciani alfredo
bonelli giorgio
bonetti uberto
bonfanti arturo
bonichi claudio
bonichi detto scipione gino
boninsegna egidio
bonito giuseppe
bonivento eugenio
bonnard pierre
bonnefoite alain
bonomi carlo
bonzagni aroldo
bordignon noe
bordoni enrico
borghese franz
borghi alfonso
borgianni marco
borgiotti mario
boriani davide
borra pompeo
borrani odoardo
borriello vittorio
borsa emilio
borsa roberto
borsani osvaldo
borsato giuseppe
boselli felice
bossi pierluigi
bosso francesco
bossoli carlo
botero fernando
boudin eugå ne
bourdelle emile-antoine
bouval maurice
bouvier pietro
bovani franco
bozagni aroldo
bozzato attilio achille
bozzolini silvano
bracchi luigi
bradley martin
brambilla riccardo
bramer leonard
brancaccio carlo
brancaccio giovanni
brandeis antonietta
brandi giacinto
branzi andrea
braque georges
braques geroges
brasini armando
brass italico
breddo gastone
breguet
bressanin vittorio emanuele
briante ezelino
bridell frederick lee
bril paul
brindisi remo
broome of ramsgate william
brown james
brozzi renato
brueghel abraham
brunelleschi umberto
bruneri francesco
brunori enzo
brusasorci felice
buccellati
bucci anselmo
bucci mario
bueno antonio
bueno xavier
buetti daniele
buffa paolo
buffet bernard
bugatti rembrandt
bulgari
bulova
buonamici ferdinando
buonconsiglio giovanni
buratti dominico
burattin rinaldo frank
burchi augusto
burci emilio
burman sakti
burri alberto
buscaglione giuseppe
busci alessandro
bussotti renzo
bustini benedetto
butler reg
butti enrico
buzzati dino
cabianca vincenzo
cades giuseppe
cadorin guido
caffå nino
caffe' nino
caffi ippolito
caffi margherita
cagli corrado
cagnacci guido
cagnoni amerino
cahn marcelle
calabria ennio
calame alexandre
calcagnadoro antonio
calderara antonio
calderini marco
caligiani alberto
calos nino
calvi ercole
calvin klein
calzolari pier paolo
camarda francesco
camassei andrea
cambon armand
cambon glauco
camerini lamberto
cammarano giuseppe
cammarano michele
camoin charles
campesan sara
campi giacomo
campigli massimo
campriani alceste
campriani tullio
canaletto giovanni antonio
canaperia pietro
cancogni agostino
canella carlo
canella giuseppe
canella il vecchio giuseppe
cannavacciuolo maurizio
cannicci nicolo'
canogar rafael garcia gomez
canonico felice
canova antonio
cantatore domenico
cantini massimo
canu, detto cano raffaello
capaldo rubens
capocchini ugo
capogrossi giuseppe
capone gaetano
cappello carmello
cappello carmelo
cappiello leonetto
caprile vincenzo
capuano francesco
caputo ulisse
carbonati antonio
carboni erberto
carcano filippo
cardisco marco
carelli consalvo
carelli gabriele
carelli giuseppe
carena felice
cargnel vittore antonio
carignani scipione
carla accardi
carlandi onorato
carlierri alberto
carmassi arturo
carmi eugenio
carnovali (detto il piccio) giovanni
caroll robert
caropreso manlio
carozzi giuseppe
carpi aldo
carra' carlo
carraresi eugenio
carrega ugo
carrier-belleuse pierre
cartier
caruso luciano
casanova philippe
cascella andrea
cascella basilio
cascella michele
cascella pietro
cascella tommaso
casciaro giuseppe
caselli lodovico
caselli silvano
casorati felice
cassinari bruno
cassioli amos
castellani enrico
castello giovanni battista
catalano gonzaga luca
cattaneo achille
cattelan maurizio
catti aurelio
catti michele
caulfield patrick
cavacchioli luigi
cavaglieri mario
cavalcanti alba
cavaleri ludovico
cavaliere alik
cavalleri vittorio
cavallino bernardo
cazzaniga giancarlo
cch
ceccarelli aurelio
ceccarelli ezio
ceccarelli pietro
cecchi arturo
cecchi lorenzo
cecchi marzio
cecchini loris
ceccobelli bruno
cecconi alberto
cecconi eugenio
cecconi lorenzo
cecioni adriano
celada ugo
celestini celestino
celiberti giorgio
celommi pasquale
ceretti mino
ceroli mario
ceruti giacomo
cesarini sforza primarosa
cesetti giuseppe
chagall marc
chanel
chantecler
chaplin elisabeth
charchoune serge
charlton
checchi arturo
chemiakin mihail
cherchi sandro
cherubini carlo
chessa luca
chessa mauro
chevrier ferdinando
chhachhi sheba
chia sandro
chiacigh giuseppe
chialiva luigi
chiappelli francesco
chiari giuseppe
chierici gaetano
chiesi giorgio
chighine alfredo
chillida eduardo
chimenti giulio
chin hsiao
chini galileo
chiostri enrichetta
chiostri eugenio
chitarin traiano
chiusano carla
christen andreas
christian dior
christo
chronographe
ciampi alimondo
ciani cesare
ciani manilo
ciardi beppe
ciardi emma
ciardi guglielmo
ciardo vincenzo
cicognani nicola
cimeraso primo
cingolani marco
cinotti guido
cintoli claudio
cipolla salvatore
cipper giacomo francesco
cipriani nazzareno
ciseri antonio
clark john heaviside
clem francesco
clerici fabrizio
cocchi mario
cocco giuseppe alberto
coceani antonio
cocteau jean
codazzi viviano
codino niccol•
coghetti francesco
colacicchi giovanni
colao domenico
colibri'
colla ettore
colombo joe
colombo virgilio
colombotto rosso enrico
colucci vincenzo
comboni adamo
comelli dante
comisso giovanni
comolli gigi
conconi luigi
confalonieri giulio
consadori silvio
consagra pietro
consalvo giovanni di
consorti paolo
conti eugenio giuseppe
conti primo
conti tito
coppede carlo
coppola carlo
corbella tito
corcos vittorio matteo
corelli augusto
corneille gulielme van beverlo
cornet may
cornieti cherubino
corona vittorio
corpora antonio
corrodi hermann
corsi carlo
cortiello mario
costa emanuele
costa nino
costalonga franco
costetti giovanni
costetti romeo
courtois guillaume
courtois jacques
crafffonara aurelio
crash
creek braida stanley
crema giovan battista
cremonini giovanni battista
crepet angelo maria
crespi giuseppe maria
cressini carlo
crippa roberto
criscuolo antonio
croatto bruno
crocicchi luca
cucchi enzo
cumbo ettore
da santomio gueri
dadamaino
dalbesio adolfo
dalbono edoardo
dali' salvador
dall'o arnold mario
dall'oca bianca angelo
dance-holland nathaniel
d'ancona vito
dandini pietro
dangelo sergio
dani franco
d'anna giulio
dantan jean-pierre
danti gino
danzinger julius
david giovanni
davis chris
davitti luigi
dawson henry
d'azeglio massimo
dazzi romano
de albertis sebastiano
de bellis antonio
de benedetto steve
de bernardi dominico
de blaas eugenio
de chirico giorgio
de cillia enrico
de corsi nicolas
de filippi fernando
de' franceschi francesco
de grada raffaele
de grada raffaele
de gregorio giuseppe
de grossi mario
de lione andrea
de lotto annibale
de maria bergler ettore
de maria mario
de maria nicola
de martino giovanni
de momper jan
de nicola francesco
de nittis giuseppe
de pisis filippo
de poli fabio
de publio
de rocchi francesco
de scolari lorenzo osman
de servi luigi
de simone michele
de tivoli serafino
de winter giuseppe
decamp joseph rodefer
del bianco baccio
del bo romolo
del croix giacomo
del donno antonio
del pezzo lucio
del torre giulio
delaunay sonia
delhez victor
d'elia emilio
d'elia mario
della gatta anacleto
della gatta anacleto nino
della mura angelo
della pergola giuliano
della porta stefano
della rocca giovanni
della torre enrico
delle site mino
delleani lorenzo
dell'orto uberto
demarco hugo
denis maurice
deodato pino
depero fortunato
depetris giovanni
derain andr‚
d'ercoli manlio
di cocco francesco alessandro
di fabio alberto
di filippo domenico
di giovanni bartolomeo
di piazza fulvio
di sant'agnese stefano
di stasio stefano
di tommaso antonio
dine jim
diodati francesco paolo
dionis
ditzel nanna
diugherof nicolay
dix otto
dodero pietro
dodo
dogliani silvia
dolci carlo
domenici carlo
donadoni stefano
doni luigi
donnini emilio
donzelli bruno
dorazio piero
dormice
dossi dosso
dottarelli carlo
dottori gerardo
dova gianni
dovera achille
drei lia
dubuffet jean
duclere teodoro
dudovich marcello
dudreville leonardo
dufy jeanne
dufy rauol
dumitrescu natalia
dynys chiara
e andrade alfredo
eberling alfred rudolfovich
echaurren pablo
eidrigevicius stays
eielson jorge eduardo
emanuele cappello
emblema salvatore
erba carlo
ernst max
eroli erulo
esposito gaetano
evola julius
fabbi fabio
fabbri agenore
fabro luciano
faccin giuseppe
faccincani athos
faconti dioigi
fagioli attilio
faini fortunato giulio
falcone aniello
faldi arturo
fallani mario
falsi arturo
falzoni giulio
fanfani enrico
fantin-latour henri
fantoni marcello
fantuzzi eliano
faraoni enzo
farina guido
farioli gianfranco
faruffini federico
farulli fernando
fasanotti gaetano
fattori giovanni
faucon jean claude
fautrier jean
favero andrea
favretto giacomo
fazzini pericle
fendi
feragutti visconti adolfo
fergola salvatore
ferracci stefano
ferrari agostino
ferrari arturo
ferrari giovanni battista
ferrari luca
ferrari theodor wolf
ferrazzi ferruccio
ferrero gabriele
ferrero jean
ferri cesare
ferro cesare
ferro italo
ferroni egisto
ferroni gianfranco
festa tano
fieger erwin
filippelli cafiero
filla emil
filotesio, cola dell'amatrice nicol•
finotti novello
finzi ennio
fiocchetti franco
fioravanti ervardo
fioresi garzia
fioretti rino
fioroni giosetta
fisches isaac
fiume laura
fiume salvatore
focardi piero
focardi ruggero
fogli andrea
fogolino marcello
folon jean michel
fomez antonio
fontana ernesto
fontana lucio
fontana luigi
fontana roberto
fontanesi antonio
forgioli attilio
formichetti silvio
formis befani achille
fornara carlo
fornasetti piero
forti ettore
fortuny y de madrazo mariano
foujita l‚onard tsuguharu
fragiacomo pietro
frai felicita
franceschini edoardo
franchetti francesco
franchina nino
francis mike
franco albini
frangi giovanni
frangiamore salvatore
frascarolo
fraschetti giuseppe
fraschieri giuseppe
frey johann jacob
frilli antonio
frisia donato
fruhtrunk gunter
funi achille
fusi walter
gabani giuseppe
gabbrielli donatello
gabrini pietro
gajoni adriano
galimberti maurizio
galli giuseppe
galli luigi
galliani omar
gallingnani alberto
gallino gaetano
gallizio pinot
gambogi raffaello
gandolfi ubaldo
gardella ignazio
gargani alfredo ubaldo
gariazzo pier antonio
garretto paolo federico
garutti alberto
gaspari luciano
gatteschi roberto pio
gatti annibale
gaudenzi pietro
gauguin paul
gayrard paul
gelli edoardo
gemito vincenzo
genni giacomo
gentilini aldo
gentilini franco
georg jensen
german… mimmo
gessi francesco
gheduzzi cesare
gheduzzi cesare
gheduzzi giuseppe
gheduzzi ugo
ghelarducci giulio
ghelli giuliano
gherardi giuseppe
gherardini alessandro
ghiglia oscar
ghiglia paulo
ghiglia valentino
ghilardi paolo
ghilardi paolo
ghinato enrico
ghiozzi renzo
ghisolfi giovanni
ghisolfi giovanni
ghizzardi pietro
giacinto salvado
giacomelli ferruccio
giacomelli mario
giacometti alberto
giani felice
giannetti raffaele
giannoni massimo
giarrå luigi
gigante gaetano
gigante giacinto
gignous eugenio
gignous lorenzo
gilardi piero
gilardi piero celestino
gioli francesco
gioli luigi
giordano felice
giorgetti ercole
giovannini vincenzo
giudici rinaldo
giulietti gustavo
giulio paolini
giusti giuseppe
gnesi piero
gnoli domenico
gola emilio
goncarova natalja sergeevna
gonzaga govan francesco
gordigiani eduardo
gordigiani michele
gorin jean
gormley antony
gorni giuseppe
gorra giulio
goya y lucientes francisco jos‚
granchi delio
granchi vittorio
graziosi giuseppe
grazzini renzo
greco emilio
griffa giogio
grignani franco
gris juan
grisi laura
grossi proferio
grosso giacomo
grosz george
gu wenda
guaitamacchi jonathan
guardi giacomo
guarienti carlo
guarneri riccardo
guatta giuliano
gucci
gucci gucci
guccione piero
guerello domenico
guerin charles
guerreschi giuseppe
guerricchio luigi
guerrieri francesco
guidi virgilio
guigou paul camille
gussoni vittorio
guttuso renato
gysin brion
hagiwara hideo
hammond horace
hao wu
harloff guy
hartung hans
hay bernardo
hayez francesco
heilbuth ferdinand
henry maurice
herbin auguste
herbo l‚on
herman leon charles
hermann leo
hermes
ho hugo
hodge spencer
hoffmann tedesco julia
hofmann hans
hollaender alfonso
hosiasson philippe
hummel carl
iacomelli mirando
icaro paolo
incisa di camerana vincenzo
indiana robert
indoni filippo
induno domenico
induno gerolamo
inganni angelo
innocenti bruno
innocenti camillo
international watch company
ionda franco
ionesko irina
irolli vincenzo
isgro' emilio
issupoff alessio
j.riviere
ja rhee seund
jacovacci francesco
jaeger le coultre
janousek frantisek
janssen esther
javacheff christo
jenkins paul
johns jasper
joni icilio federico
joris pio
juste julio
kandinskij vasilij
kapterev valerij vsevolodovic
katarzyna bolinusz
kattinis julianos
kauffungen stefan
kawarhara naoto
kcho kcho
keinen imao
kejmar vaclav
kessanlis nikos
keunen alexis
kienerk giorgio
klee paul
klinger max
knap jan
koenig john-franklin
kokoschka oscar
konchalovsky pyotr petrovich
koons jeff
korompay giovanni
kostabi mark
kounellis jannis
kumpf gottfried
kuntz carl
la pietra ugo
la volpe alessandro
labisse felix
labo savinio
lacasse joseph
laezza giuseppe
lai maria
lalaounis
lalli odoardo
lalli odoardo
lallich giuseppe
lamouroux jean
lancerotto egisto
landi edoardo
landi gaspare
lanskoy andr‚
lanzini e.
lapini cesare
larionov michail fedorovic
lattanzi luciano
laurencin marie
lavinskij anton michajlovic
lazzari bice
lazzaro walter
lazzaroni maestro madonna
le parc julio
leblanc alexandre
lecuire pierre
lega achille
lega silvestro
lelli giovan battista
leonardi leoncillo
leroux mathis
lessi tito
letendre rita
leto antonio
levasti filli
levi carlo
levy moses
levy rudolf
lewitt sol
liardo filippo
liberatore fausto
liberatore francesco maria
liberi pietro
licata riccardo
lichtenstein roy
licini osvaldo
liegi ulvi
ligabue antonio
ligeni m.
lilloni umberto
lindstrom bengt
lip
lippi lorenzo
lisa—1908 mario
livorno 1881
lloyd llewelyn
lo giudice marcello
lo savio francesco
lodi carlo
lodola marco
loffredo silvio
lohse richard paul
lojacono francesco
lolli giacomo
lombardi antonio
lomi giovanni
longaretti trento
longines
longo mancini francesco
lopatnikov dimitri
lorenz
lorenzoni pietro
louis vuitton
lovatti augusto
lucchesi giorgio
lucchesi urbano
luciano ascanio
luna y novicio juan
lupattelli giorgio
lupattelli giorgio
lupo alessandro
luporini sandro
luschi masaniello
luthi urs
luxoro tammar
luyten henry
mac mazzieri walter
maccagnani eugenio
maccari cesare
maccari mino
machard jules louise
mafai mario
magazzini salvatore
maggi cesare
maggini giovanni
magistretti vico
magnasco alessandro
magnelli alberto
magni giuseppe
magritte ren‚
mainolfi luigi
malatesta adeodato
maldarelli giuseppe
malesci giovanni
malesci salvatore
mambor renato
manai piero
manaresi ugo
mancini antonio
manet edouard
manetas miltos
manetti rutilio
manfredi alberto
manfredi giuseppe
manguin henri
mannikko esko
mannucci cipriano
mansurov pavel
mantegazza giacomo
mantovani luigi
manzu giscomo
mao jikun
marabotti piero
maraini antonio
maraniello giuseppe
marasco antonio
marca-relli conrad
march giovanni
marchegiani elio
marchelli mirco
marchesi salvatore
marchi virgilio
marchisio andrea
marcolini arnaldo
marcoussis louis
marcucci mario
marfori savini filippo
mari enzo
mariani carlo maria
mariani elio
mariani ponpeo
mariani umberto
marinelli vincenzo
marini marino
marko' andrea
marko carlo
marko' carlo
marko henry
marko' henry
marotta gino
martellini gaspare
marti marcel
martinelli andrea
martinelli giuseppe
martinelli onofrio
martini arturo
martini arturo
martini quinto
martini quinto
marussig piero
marval jacqueline
marzi ezio
masenza roma
masi roberto
masini girolamo
massacra pasquale
massani pompeo
massari lucio
masseroni giulio
masson andre'
mastroianni domenico
mastroianni umberto
matino vittorio
matisse henri
matta sebastian
mattiacci eliseo
mattioli carlo
maugham casorati daphne
mauri fabio
mayo antoine
mazzoni antonio
mazzotta ameerico
mazzucconi marco
më†ne pierre jules
mehrkens
melandri pietro
melli roberto
meloni gino
melotti fausto
mendini alessandro
mengarini pietro
merlo metello
mesciulan plinio
mesker theodorus ludovicus
messina francesco
messina francesco
meucci michelangelo
miccini eugenio
michelacci luigi
micheli guglielmo
michelozzi corrado
michetti francesco paolo
mierevelt michiel van
migliara giovanni
migliaro vincenzo
migneco giuseppe
mignozzi antonio
milesi alessandro
minassian leone
minerbi arrigo
minguzzi luciano
minozzi filiberto
mirabella mario
mirandoli anna
mirisaldi eva
miro' joan
miserocchi domenico
miti zanetti giuseppe
mitoraj igor
moccia antonio
mochetti maurizio
modigliani amedeo
moggioli umberto
moja federico
mollica achille
molteni giuseppe
momo sahlan
monachesi sante
monaldi paolo
moncada ignazio
mondino aldo
montanarini luigi
montblanc
montessori elisa
monti cesarino
monzo elena
moore henry
moradei arturo
morandi giorgio
morato antonio
morbelli angelo
morbelli gigi
morellet francois
morelli (vincenz0) enzo
morelli dominico
moretti alberto
moretti foggia mario
morgensen borge
moricci giuseppe
morishita keizo
morizeau gregory
morlotti ennio
moroni giovanni battista
mucchi gabriele
mulas antonia
mulas ugo
muller alfredo
munari bruno
murer augusto
music anton zoran
mussini cesare
mussio magdalo
muzzioli giovanni
nabil youssef
nada hamed
nani napoleone
nardoni sergio
nata
natali renato
nathan arturo
nativi gualtiero
nemours aurelie
nespolo ugo
netti francesco
nicolini giovanni
nido davide
nigro mario
nitsch hermann
nocchi bernardino
noci arturo
nomellini plinio
nono luigi
notari romano
notte emilio
novak giovanni
novelli gastone
novello giuseppe
novo stefano
nunes vais italo
nunziante antonio
nunzio
nuti mario
nuvolone carlo francesco
oddone cavaglieri mario
olaf erwin
olivieri claudio
olleros y quintana blas
omas
omega
omiccioli giovanni
ontani luigi
oppenheim dennis
oppenheimer max
oppi ubaldo
oppo cipriano efisio
oriani pippo
orkin ruth
orlov alexander
ortega jose'
ortelius abraham
ostrovskij
ozmo
p.horst horst
pabst camille alfred
pace achille
pace achille
padella umberto
pagano arturo
paggiaro emilio
pagliacci aldo
pagliano eleuterio
pagliazzi fracesco
pagni ferruccio
paladino mimmo
palagi pelagio
palanti giuseppe
palizzi filippo
palizzi giuseppe
palizzi nicola
palma urano
palmezzano marco
palumbo eduardo
pancrazzi luca
panerai ruggero
panico antonio maria
pantaleoni ideo
panza giovanni
panza giovanni
paoletti antonio
paolieri ferdinando
paolini pietro
paolucci enrico
paperina laurina
papola claudio
pardi gianfranco
parenti marino
paresce renato
parisi ico
parker
parker ray
parmiggiani claudio
parobek alajos
pascin jules
pasini alberto
pasmore victor
pasotti silvio
pasotto paolo
passani decimo
passaro paolo emilio
passigli carlo
pastega luigi
pastorio ezio
patek philippe
patella luca
patini teofilo
paulucci enrico
paulucci enrico
pavan angelo
pecoud pierre
pedretti antonio
pedrini enrico
peire luc
pelikan
pellegrini domenico
pellegrini giovanni antonio
pellegrini max
pellegrini riccardo
pellicciotti tito
pellis giovanni napoleone
peluso francesco
pennasilico giuseppe
pepper beverly
pericoli tullio
perilli achille
perilli luana
peruzzi osvaldo
pesce gaetano
petiti filiberto
peverelli cesare
peyron guido
pfeiffer henri
piacesi walter
piaget
pianca giuseppe antonio
pianegonda
pianezzola pompeo
piatti antonio
piatti giulio
picasso pablo
picchi anchise
piccinelli pit
piccinni antonio
piemonti lorenzo
pieracci alfredo
pieraccini eugenio
pierdon francois
pierluca
pignatelli ercole
pignatelli luca
pignoni simone
pignotti lamberto
pilot
pinchart emile auguste
pinelli pino
pintaldi cristiano
pirandello fausto
piranesi giovanni battista
pisa alberto
pisani franca
pistolesi silvestro
pistoletto michelangelo
pitloo antonio
pittino fred
pittura1836 carlo
pizzi cannella piero
pizzinato armando
pizzirani guglielmo
plattner karl
platunova aleksandra georgerna
plessi fabrizio
plumcake
pobbiati mario
podesti francesco
poggiali giampiero
poliakoff serge
pollastrini enrico
pollonera carlo
polloni silvio
poma silvio
pomellato
pomodoro arnaldo
pomodoro gio'
pompa adriano
ponti gio
possenti antonio
postiglione luca
potente carlo
pozzati concetto
prada
prampolini enrico
prassinos mario
pratella ada
pratella attilio
pratella fausto
presta salvador
presutti giovanni
previati gaetano
privato cosimo
procaccini giulio cesare
proietti norberto
pron pachner michela
prosdocimi alberto
protti alfredo
prout samuel
provino salvatore
pucci silvio
puccinelli antonio
puccini mario
pugliese enotrio
pugliese matteo
pugno roberta
pulga bruno
puricelli giuseppe
purificato domenico
pusole pierluigi
puttner josef carl berthold
puvis de chavannes pierre
puy jean
quaglia carlo
quagliato nereo
quarti marchio ernesto
quattrociocchi domenico
querena luigi
quintavalle
rabuzin ivan
raccagni andrea
racchetti pietro
raciti mario
radice mario
radpoor arash
rafman jon
raggio giuseppe
ragione raffaello
rambaudi pietro
ranaldi renato
ranzoni daniele
rapetti alfonso
rapetti camillo
raphael mafai antonietta
rapisardi alfio
rapisardi michele
rauschenberg robert
ravasio luigi
ravenna juti
ravier fran‡ois-auguste
ravizza francesco
ray man
raymond lodovico
rayper ernesto
recalcati antonio
reggiani mauro
renda giuseppe
renoir auguste
renucci renuccio
repetti mogol alfredo
rescalli angelo
reschi pandolfo
reyna manescau antonio
rho manlio
ribera jusepe de
riblet fernand
ricci alfredo
ricci loris
ricci marco
ricciardi oscar
richter hans
riello antonio
rietti arturo
rigel hector
rinaldi claudio
ripari virgilio
rivalta augusto
rizzi antonio
rochegrosse georges-antoine
roda leonardo
rodin auguste
roesler franz ettore
rognoni franco
rohlfs
rolex
romanelli giovan francesco
romanelli raffale
romanelli romano
romani giulio cesare
romiti gino
romiti sergio
ronald paul
ronda omar
rontini ferruccio
roos jan
roos philipp peter
rooskens anton
rosa salvator
rosai ottone
roselli carlo
rossello mario
rossi alberto
rossi gino
rossi giovan battista
rossi giuseppe
rossi luigi
rossi mariano
rossi nunzio
rosso medardo
rotella mimmo
rovai gabriele
rowbotham thomas charles leeso
rozhdestvensky konstantin
rubens santoro
ruberti francesco
ruffini giulio
ruggeri piero
ruggeri quirino
ruiz-pip• antonio
russo ambrogio
russo annamaria
russolo luigi
russolo luigi
rux-rybair eugene
sabatelli gaetano
sabatini luigi
sadun piero
saetti bruno
saffaro lucio
sagliano francesco
sagrestani camillo
sala eliseo
sala paolo
salietti alberto
salinas juan pablo
salti giulio
salucci alessandro
salvado giacinto
salvadori aldo
salvadori claudia
salvati giuseppe
salvetti antoinio
salvini innocente
salvino andrea
salvo
samona' pupino
sandano paolo
sanfilippo antonio
sangregorio giancarlo
sanna sandro
sanquirico pio
sansoni tato
santomaso giuseppe
santoro francesco
santoro rubens
saporetti adolfo
sapper richard
sarengo
sartorio giulio aristide
sassi pietro
sassu aligi
savelli angelo
savini giacomo
savinio alberto
savinio(de chirico andrea) alberto
savinov alexander ivanovich
savioli leonardo
scalco giorgio
scalise umberto
scanavino emilio
scarpa tobia
scatizzi sergio
schalken godfried
scheggi paolo
scheiber hugo
schiavonu natale
schifano mario
schinnerer adolf
schlichter rudolf
schneider gerard
schwitters kurt
scialoia toti
scialoja toti
sciltian gregorio
scoppetta pietro
scordia antonio
scorzelli eugenio
scroppo filippo
scrosati luigi
scuola belga del sec. xx
scuola bolognese, secc. xviii scuola bol
scuola fiamminga, del sec. xix
scuola inglese, inizi sec. xx
scuola inglese, sec. xix
scuola inizi del xix sec.
scuola italiana, inizi sec. xx
scuola nordeuropea sec. xix-xx
scuola olandese del sec. xix
scuola piemontese, sec. xix
scuola romana sec. xix
scuola toscana, sec. xix
scuola toscana, sec. xvii
scuola toscana, secc. xix-xx
scuri enrico
segantini giovanni
selvatico lino
semeghini pio
semplici carlo
senno pietro
serena luigi
sernaglia rino
sernesi raffaello
serra luigi
serrano andres
serrano xavier joså
seuphor michel
severa carlo
severini gino
shafik medhat awad
sheaffer
shullin
sieverding katharina
signac paul
signorelli francesco
signorini giovanni
signorini telemaco
silvani ferdinando
simeti turi
singier gustave
sircana giovanni
siroli guerrino
sironi mario
slesinnska slesinnska alina
sofeitis leonid
soffici ardengo
soffici1897 ardengo
soldati attanasio
solenghi giuseppe
sorbi giulio
sorbi raffaello
sordini ettore
sotho cintya
soto j‚sus-rafael
sottocornola giovanni
sottsass ettore
spadini armando
spadolini guido
spagnulo giuseppe
spagnulo osvaldo
spalletti ettore
sperati gaetano
spilimbergo adriano
squattriti fausta
squillantini remo
staccioli paolo
stagliano arturo
stanchi giovanni
stanzione massimo
stefanelli romano
stefani luigi
stefanini francesco
stefanoni tino
stefanutti ferruccio
steffanoni attilio
steffenini ottavio
stella guglielmo
stocklin christian
stodart edward jackson
storelli felice maria ferdina
stradone giovanni
strozzi bernardo
stultus dyalma
styka adam
sughi alberto
sultana john
superstudio
sutherland graham
swann douglas
sychkov feodor vasilievich
t…pies antoni
tabusso francesco
tacchi cesare
tadini emilio
tagliaferro aldo
takahashi shu
talaber richard
tal-coat pierre
tallone cesare
tallone guido
tamburi orfeo
tamburini arnaldo
tampuci elena
tancredi manlio
tancredi parmeggiani
tanzini armando
tapies antoni
tatafiore ernesto
tatini alviero
tato'
tavernier andrea
taylor john frederick
tedesco michele
teerlink muschi anna
terruso saverio
terzolo carlo
thayaht
the bounty killart
tiffany & co
tillim guy
tillmans wolfgang
tilson joe
tinti marzio
tintori leonetto
tiratelli aurelio
tiratelli cesare
tirelli marco
tirinnanzi nino
tissot
titi santi di tito
tito ettore
tizzano giovanni
tobey mark
todeschini lucio
tofanari sirio
tofanelli alessandro
tofanelli giovanni stefano
tofano eduardo
toffolo detto anzil giovanni
togni edoardo
toma gioacchino
tomarelli onofrio
tomea fiorenzo
tominetti achille
tominz alfredo
tommasi adolfo
tommasi angiolo
tommasi ferroni riccardo
tommasi gino
tommasi ludovico
tonelli giorgio
tonti egidio
topor roland
tordi sinibaldo
tornabuoni lorenzo
tornquist jorrit
torre raffaello
torrick, toxic ablack
torrini pietro
tosalli felice
toschi ermanno
toschi orazio
tosi arturo
toulouse-lautrec henri de
tozzi mario
travi antonio
treccani ernesto
trentacoste domenico
trolese benito
tropea cesare
troubetzkoy
troubetzkoy pierre
trubbiani valeriano
turcato giulio
twombly cy
t-yong
uddin shafique
uecker gunther
uncini giuseppe
urso marco
ussi stefano
utrillo maurice
vacchi sergio
vacheron constantin
vagaggini memo
vagnetti gianni
valadon suzanne
valentini nanni
valentini walter
van alsloot denis
van bloemen jan frans
van der ouderaa piet jan
van doesburg theo
van dongen kees
van haanen cecil
vangelli antonio
vangi giuliano
vannucchi osvaldo
varola angelo
vasarely victor
vautier ben
vedova emilio
vellani marchi mario
veneziano giuseppe
ventrone luciano
venturi venturino
venzo nico
verdecchia carlo
vermi arturo
verna claudio
veronesi luigi
versace
vertunni achille
veruda umberto
vespignani lorenzo
vespignani renzo
viani alberto
viani lorenzo
viareggio (lu) 1882
vigano' galeazzo
vigano' galeazzo
vigevani jung simonetta
vighi coriolano
vignali jacopo
villalta mar esteban
villegas cordero joså
villegle' jacques
villoresi franco
vinea francesco
vinzio giulio cesare
viola tommaso
visconti
vitali valesco
vitali velasco
viti eugenio
vivarelli jorio
viviani giuseppe
viviani raul
volpe angiolo
volpi alessandro
von pausinger-frankenburg clemens
von piloty carl theodor
warhol andy
waterman
wei chen
wei li
weidner joseph
wild feldner marianne
williams emmett
wilson frank avray
winterhalter franz xaver
witkin joel peter
wolf ferrari teodoro
wolff emil
wood jonas
wool christopher
ximenes ettore
yves saint laurent
zambeletti lodovico
zampa luigi
zampighi eugenio
zanazio giuseppe
zanchi enrica
zandomeneghi federico
zandomenighi federico
zanetti zilla vittore
zangrando giovanni
zannoni giuseppe
zanuso marco
zaoboli augusto
zardo alberto
zavattini cesare
zazza michele
zdanko irina
zecchin vittorio
zenith
ziem f‚lix
zigaina giuseppe
ziveri alberto
zocchi guglielmo
zolla venanzio
zonaro fausto
zoppi antonio
zorio gilberto
zotti carmelo
zuccheri luigi
zuccheri toni
- Tipo asta
orologi da polso e da tasca
dipinti e sculture antiche
sculture dal xiv al xix secolo
arti decorative del sec. xx e design
libri, manoscritti ed autografi
dipinti e sculture del sec. xix
international fine art
monete e medaglie
mobili ed oggetti d'arte
porcellane e maioliche
whisky e distillati da collezione
argenti
auto classiche
arte orientale
arte moderna e contemporanea
stampe e disegni antichi e moderni
archeologia classica ed egizia
gioielli
vini pregiati e da collezione
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
SHARE
My Pandolfini
E-mail / Username
Password
Resta connesso
Accedi
Se non sei ancora registrato:
Registrati ora
Recupera password
Pandolfini Live
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
Risultati
Archeologia e arte orientale
Lotti
Archeologia e arte orientale
8 APRILE 2009
Lotti
Condizioni di vendita
8 APRILE 2009
Archeologia e arte orientale
Asta, 0161
Firenze, Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
Risultati online
Risultati in Pdf
Dipartimenti collegati
Arte Orientale
Lotto numero ( minore / maggiore )
Lotto numero ( maggiore / minore )
Stima ( minore / maggiore )
Stima ( maggiore / minore )
Tutte le categorie
15 Lotti
30 Lotti
60 Lotti
1 - 30 di 384
Pagina:
1
2
3
4
5
6
Next
Last
688
Afrodite Cnidia Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito e levigato Testa femminile con capelli fortemente ondulati raccolti in uno chignon alla sommità della nuca da cui sfuggono piccole ciocche che ricadono alla base del collo e davanti alle orecchie; fronte piccola, arcate orbitali nettamente chiaroscurate, occhi a mandorla con indicazione delle palpebre, naso breve e rettilineo, zigomi appena accennati, bocca con labbra carnose semiaperte, mento arrotondato; il collo ha muscolatura in evidenza; su base in marmo bianco moderno Produzione: romana Stato di conservazione: ampia lacuna sulla nuca, scheggiature diffuse, tracce di rilavorazione Dimensioni: alt. cm 23,5 Datazione: II sec. d.C. Questo bel volto femminile riprende il modello dellAfrodite Cnidia eseguita da Prassitele fra il 364-363 a. C. che fu la prima statua dellantichità a raffigurare un nudo femminile ed è nota oggi da numerose copie di età romana.
Afrodite Cnidia Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito e levigato Testa femminile con capelli fortemente ondulati raccolti in uno chignon alla sommità della nuca da cui sfuggono piccole ciocche che ricadono alla base del collo e davanti alle orecchie; fronte piccola, arcate orbitali nettamente chiaroscurate, occhi a mandorla con indicazione delle palpebre, naso breve e rettilineo, zigomi appena accennati, bocca con labbra carnose semiaperte, mento arrotondato; il collo ha muscolatura in evidenza; su base in marmo bianco moderno Produzione: romana Stato di conservazione: ampia lacuna sulla nuca, scheggiature diffuse, tracce di rilavorazione Dimensioni: alt. cm 23,5 Datazione: II sec. d.C. Questo bel volto femminile riprende il modello dellAfrodite Cnidia eseguita da Prassitele fra il 364-363 a. C. che fu la prima statua dellantichità a raffigurare un nudo femminile ed è nota oggi da numerose copie di età romana.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
293
Alabastron a fondo piatto Materia e tecnica: argilla nocciola, vernice bruna e paonazza Bocchello a disco, collo svasato, separato dal corpo mediante un collarino in rilievo, corpo fusiforme rastremato verso lalto; ansa a nastro impostata verticalmente dal labbro al collarino; fondo piatto Decorazione: sul bocchello cerchi concentrici in bruno e paonazzo, tratti verticali sul collarino, sul corpo fasce orizzontali alternate in bruno e paonazzo, al centro del corpo fregio costituito da due levrieri allinseguimento di una lepre dallelegante corpo allungato in corsa verso sinistra; sullansa tratti orizzontali Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integro, cadute di colore nella parte posteriore Dimensioni: alt. cm 13,5 Datazione: fine VII, inizi VI sec. a.C. Cfr. per esemplari simili: E. Pellegrini La necropoli di Poggio Buco, Firenze 1989, p. 119 nn. 392, Tav. LXXXII, 392
Alabastron a fondo piatto Materia e tecnica: argilla nocciola, vernice bruna e paonazza Bocchello a disco, collo svasato, separato dal corpo mediante un collarino in rilievo, corpo fusiforme rastremato verso lalto; ansa a nastro impostata verticalmente dal labbro al collarino; fondo piatto Decorazione: sul bocchello cerchi concentrici in bruno e paonazzo, tratti verticali sul collarino, sul corpo fasce orizzontali alternate in bruno e paonazzo, al centro del corpo fregio costituito da due levrieri allinseguimento di una lepre dallelegante corpo allungato in corsa verso sinistra; sullansa tratti orizzontali Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integro, cadute di colore nella parte posteriore Dimensioni: alt. cm 13,5 Datazione: fine VII, inizi VI sec. a.C. Cfr. per esemplari simili: E. Pellegrini La necropoli di Poggio Buco, Firenze 1989, p. 119 nn. 392, Tav. LXXXII, 392
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
279
Alabastron biconico Materia e tecnica: argilla rosata, vernice bruna e paonazza, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo biconico rientrante alla base; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; piede a disco. Decorazione: sul bocchello cerchi concentrici in bruno e paonazzo; sullansa tratti orizzontali, gruppi di linguette verticali sulla spalla; sul corpo fasce dipinte in paonazzo e motivi a tratteggio Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 9 Datazione: fine VII sec. a.C.
Alabastron biconico Materia e tecnica: argilla rosata, vernice bruna e paonazza, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo biconico rientrante alla base; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; piede a disco. Decorazione: sul bocchello cerchi concentrici in bruno e paonazzo; sullansa tratti orizzontali, gruppi di linguette verticali sulla spalla; sul corpo fasce dipinte in paonazzo e motivi a tratteggio Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 9 Datazione: fine VII sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
644
Anello doro massiccio Materia e tecnica: oro fuso e cesellato Anello in verga doro a sezione semicircolare con castone ellittico iscritto a puntinatura Stato di conservazione: integro Produzione: romana, area danubiana-balcanica Peso: g 13 Datazione: III sec. d.C. Cfr. per esemplari analoghi: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 165, n.182
Anello doro massiccio Materia e tecnica: oro fuso e cesellato Anello in verga doro a sezione semicircolare con castone ellittico iscritto a puntinatura Stato di conservazione: integro Produzione: romana, area danubiana-balcanica Peso: g 13 Datazione: III sec. d.C. Cfr. per esemplari analoghi: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 165, n.182
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
630
Anello in argento Materia e tecnica: argento laminato e corniola incisa Anello in lamina a sezione semicircolare, di forma ellittica schiacciata con castone circolare e corniola incisa con motivo geometrico. Produzione:romana, area danubiana-balcanica Stato di conservazione: integro Dimensioni: diam. cm 2,2 Datazione: III sec. d.C. Cfr. per esemplari analoghi: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 192, n. 247
Anello in argento Materia e tecnica: argento laminato e corniola incisa Anello in lamina a sezione semicircolare, di forma ellittica schiacciata con castone circolare e corniola incisa con motivo geometrico. Produzione:romana, area danubiana-balcanica Stato di conservazione: integro Dimensioni: diam. cm 2,2 Datazione: III sec. d.C. Cfr. per esemplari analoghi: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 192, n. 247
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
640
Anello Materia e tecnica: lamina di ferro incisa a cesello Anello con grande castone ovale inciso con figura maschile nuda, laureata e muscolosa in corsa verso destra. Produzione:romana, area danubiana-balcanica Stato di conservazione: integro; ossidato Datazione: II-III sec. d.C.
Anello Materia e tecnica: lamina di ferro incisa a cesello Anello con grande castone ovale inciso con figura maschile nuda, laureata e muscolosa in corsa verso destra. Produzione:romana, area danubiana-balcanica Stato di conservazione: integro; ossidato Datazione: II-III sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
645
Anello romano Materia e tecnica: lamina doro incisa Anello in lamina doro decorata con motivo a piccole foglie lanceolate e fermata con due piccoli perni nella parte inferiore Stato di conservazione: integro, leggermente deformato Peso: g 3,81 Datazione: I-III sec. d.C. Corredato da certificato di spedizione temporanea in Italia
Anello romano Materia e tecnica: lamina doro incisa Anello in lamina doro decorata con motivo a piccole foglie lanceolate e fermata con due piccoli perni nella parte inferiore Stato di conservazione: integro, leggermente deformato Peso: g 3,81 Datazione: I-III sec. d.C. Corredato da certificato di spedizione temporanea in Italia
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
646
Anello romano Materia e tecnica: oro fuso ed inciso Anello in oro massiccio di forma carenata con castone ellittico inciso CEHINO Stato di conservazione: integro Peso: g 9,39 Datazione: sec. III d.C. Cfr. per esemplari analoghi: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 166, n. 183 Corredato da certificato di spedizione temporanea in Italia
Anello romano Materia e tecnica: oro fuso ed inciso Anello in oro massiccio di forma carenata con castone ellittico inciso CEHINO Stato di conservazione: integro Peso: g 9,39 Datazione: sec. III d.C. Cfr. per esemplari analoghi: L. Ruseva Slokoska Roman Jewellery Londra 1991, p. 166, n. 183 Corredato da certificato di spedizione temporanea in Italia
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
295
Anfora della Bottega dellUrna Calabresi Materia e tecnica: impasto rossiccio; ingubbiatura rossa lucidata a stecca, vernice bianca-avorio, modellata a tornio Labbro estroflesso, con orlo arrotondato, collo cilindrico a profilo concavo, corpo ovoide rastremato verso il basso, piede a tromba; anse a bastoncello, impostate verticalmente dal collo alla spalla Decorazione: interamente eseguita in bianco; tratti paralleli sul labbro, sul collo motivo a fascia di triangoli col vertice verso il basso fra gruppi di linee parallele superiori ed inferiori, ripetuto due volte; sulla spalla catena di palmette fenicie stilizzate e gruppi di trattini verticali; sulla massima espansione guilloche fra gruppi di linee parallele; nella parte inferiore del corpo si ripete tre volte lo stesso motivo del collo ma i triangoli hanno il vertice verso lalto; due bande parallele sul piede; le anse sono decorate da bande parallele Produzione: Etruria meridionale, Cerveteri Stato di conservazione: integra, lacuna sul labbro Dimensioni: alt. cm 42; diam. bocca cm 17,5 Datazione: fine VII sec. a.C. Cfr.: La ceramica degli Etruschi a c. di M. Martelli, Novara 1987, p. 94 n. 42 e pp. 265-266, per una coppia quasi identica, nn. 106332, 106333 del Museo di Villa Giulia a Roma, provenienti dalla tomba 18 s. di via del Manganello a Cerveteri Questo tipo di anfora dalla caratteristica decorazione bianca-avorio su fondo rosso proviene da una bottega ceretana operante nella seconda metà del VII sec. a.C. della quale sono noti alcuni pithoi dalla Tomba dei Dolii di Cerveteri, unanfora conservata allAsmolean Museum di Oxford, lurna cineraria eponima, unaltra dalla tomba 149 di Monte Abatone (Cerveteri) e due anfore del Musé du Louvre già della Collezione Campana. Lesemplare qui presentato costituisce quindi una nuova testimonianza, finora inedita, dellattività di questa importante officina di Cerveteri
Anfora della Bottega dellUrna Calabresi Materia e tecnica: impasto rossiccio; ingubbiatura rossa lucidata a stecca, vernice bianca-avorio, modellata a tornio Labbro estroflesso, con orlo arrotondato, collo cilindrico a profilo concavo, corpo ovoide rastremato verso il basso, piede a tromba; anse a bastoncello, impostate verticalmente dal collo alla spalla Decorazione: interamente eseguita in bianco; tratti paralleli sul labbro, sul collo motivo a fascia di triangoli col vertice verso il basso fra gruppi di linee parallele superiori ed inferiori, ripetuto due volte; sulla spalla catena di palmette fenicie stilizzate e gruppi di trattini verticali; sulla massima espansione guilloche fra gruppi di linee parallele; nella parte inferiore del corpo si ripete tre volte lo stesso motivo del collo ma i triangoli hanno il vertice verso lalto; due bande parallele sul piede; le anse sono decorate da bande parallele Produzione: Etruria meridionale, Cerveteri Stato di conservazione: integra, lacuna sul labbro Dimensioni: alt. cm 42; diam. bocca cm 17,5 Datazione: fine VII sec. a.C. Cfr.: La ceramica degli Etruschi a c. di M. Martelli, Novara 1987, p. 94 n. 42 e pp. 265-266, per una coppia quasi identica, nn. 106332, 106333 del Museo di Villa Giulia a Roma, provenienti dalla tomba 18 s. di via del Manganello a Cerveteri Questo tipo di anfora dalla caratteristica decorazione bianca-avorio su fondo rosso proviene da una bottega ceretana operante nella seconda metà del VII sec. a.C. della quale sono noti alcuni pithoi dalla Tomba dei Dolii di Cerveteri, unanfora conservata allAsmolean Museum di Oxford, lurna cineraria eponima, unaltra dalla tomba 149 di Monte Abatone (Cerveteri) e due anfore del Musé du Louvre già della Collezione Campana. Lesemplare qui presentato costituisce quindi una nuova testimonianza, finora inedita, dellattività di questa importante officina di Cerveteri
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
553
Anfora nolana Materia e tecnica: argilla figulina beige, vernice nera lucente, coloritura arancio, suddipinture in bianco, modellata a tornio veloce Presa arcuata con anello per la sospensione; labbro estroflesso con orlo svasato, collo cilindrico a profilo concavo distinto da una solcatura, corpo ovoide allungato verso il basso, piede ad echino Decorazione accessoria: interamente verniciata, sul collo palmetta aperta a ventaglio tra volute stilizzate, ai lati della scena figurata altra grande palmetta aperta a ventaglio tra volute stilizzate sopra la scena figurata meandro ad onda destrorso, sotto la scena fascia a tratteggio verticale Decorazione: lato A) figura maschile stante e volta a destra con tenia nei capelli, completamente avvolto in un himation plissettato che lascia scoperta la parte destra del torace, una ghirlanda fiorita nella mano destra, calzari ai piedi B) figura femminile stante e volta a destra in posizione analoga a quella del lato A ma con capelli avvolti nel sakkos, orecchini, collana e armille, chitone lungo su cui è drappeggiato l himation Produzione: ceramica campana a figure rosse Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 36,5; diam. bocca 10 Datazione: fine IV sec. a.C.
Anfora nolana Materia e tecnica: argilla figulina beige, vernice nera lucente, coloritura arancio, suddipinture in bianco, modellata a tornio veloce Presa arcuata con anello per la sospensione; labbro estroflesso con orlo svasato, collo cilindrico a profilo concavo distinto da una solcatura, corpo ovoide allungato verso il basso, piede ad echino Decorazione accessoria: interamente verniciata, sul collo palmetta aperta a ventaglio tra volute stilizzate, ai lati della scena figurata altra grande palmetta aperta a ventaglio tra volute stilizzate sopra la scena figurata meandro ad onda destrorso, sotto la scena fascia a tratteggio verticale Decorazione: lato A) figura maschile stante e volta a destra con tenia nei capelli, completamente avvolto in un himation plissettato che lascia scoperta la parte destra del torace, una ghirlanda fiorita nella mano destra, calzari ai piedi B) figura femminile stante e volta a destra in posizione analoga a quella del lato A ma con capelli avvolti nel sakkos, orecchini, collana e armille, chitone lungo su cui è drappeggiato l himation Produzione: ceramica campana a figure rosse Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 36,5; diam. bocca 10 Datazione: fine IV sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
410
Anforetta a vernice nera Materia e tecnica: argilla figulina rosata; vernice nera lucente, modellata a tornio veloce Labbro estroflesso ed appiattito distinto dal collo cilindrico a profilo concavo separato dalla spalla appiattita da un anello plastico, corpo ovoide allungato, piede ad echino modanato; anse a nastro impostate dalla spalla al collo Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: incrostata Dimensioni: alt. cm 22,5 Datazione: IV sec. a.C.
Anforetta a vernice nera Materia e tecnica: argilla figulina rosata; vernice nera lucente, modellata a tornio veloce Labbro estroflesso ed appiattito distinto dal collo cilindrico a profilo concavo separato dalla spalla appiattita da un anello plastico, corpo ovoide allungato, piede ad echino modanato; anse a nastro impostate dalla spalla al collo Produzione: ceramica apula a vernice nera Stato di conservazione: incrostata Dimensioni: alt. cm 22,5 Datazione: IV sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
588
Ansa Materia e tecnica: bronzo a fusione piena, rifinito a cesello Parte terminale inferiore dellansa di una oinochoe desinente a volute dalle quali fuoriesce una testa di satiro, calva e con orecchie a punta, con fluente barba a riccioli Produzione: romana, area danubiana-balcanica Stato di conservazione: spatinata Dimensioni: lungh. cm 8,2 Datazione: II-III sec. d.C.
Ansa Materia e tecnica: bronzo a fusione piena, rifinito a cesello Parte terminale inferiore dellansa di una oinochoe desinente a volute dalle quali fuoriesce una testa di satiro, calva e con orecchie a punta, con fluente barba a riccioli Produzione: romana, area danubiana-balcanica Stato di conservazione: spatinata Dimensioni: lungh. cm 8,2 Datazione: II-III sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
687
Antefissa configurata testa di Eracle Materia e tecnica: impasto arancio ricco di inclusioni micacee, tracce di colore rosa Il volto delleroe è racchiuso dalle fauci del leone di cui si individua il naso e parte dellocchio sinistro; i capelli sono resi a piccoli boccoli sovrapposti, gli occhi sono amigdaloidi e ben delineati con indicazioni delle palpebre, della pupilla e delliride, il naso è ampio e schiacciato, gli zigomi leggermente rilevati, la bocca semiaperta, il mento rotondo. Sulle guance sono riconoscibili le paragnatidi dellelmo Produzione: Etruria Stato di conservazione: frammentario su tutti i lati Dimensioni: alt. cm 17,5 Datazione: fine VI inizi V sec. a.C.
Antefissa configurata testa di Eracle Materia e tecnica: impasto arancio ricco di inclusioni micacee, tracce di colore rosa Il volto delleroe è racchiuso dalle fauci del leone di cui si individua il naso e parte dellocchio sinistro; i capelli sono resi a piccoli boccoli sovrapposti, gli occhi sono amigdaloidi e ben delineati con indicazioni delle palpebre, della pupilla e delliride, il naso è ampio e schiacciato, gli zigomi leggermente rilevati, la bocca semiaperta, il mento rotondo. Sulle guance sono riconoscibili le paragnatidi dellelmo Produzione: Etruria Stato di conservazione: frammentario su tutti i lati Dimensioni: alt. cm 17,5 Datazione: fine VI inizi V sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
627
Apollo citaredo Materia e tecnica: corniola levigata ed incisa, lamina doro Corniola di forma ellittica decorata con Apollo, laureato, nudo e stante in posizione frontale, testa volta a sinistra con una grande lira appoggiata ad una colonna alla sua destra ed un ramo di alloro nellaltra mano; lartigiano pur nelle piccolissime dimensione esegue in maniera magistrale i dettagli anatomici del dio mettendone in evidenza la muscolatura; entro cornicetta in lamina doro Stato di conservazione: integro Produzione: romana, area danubiana-balcanica Dimensioni: alt. cm 1,7 Datazione: I-II sec. d.C.
Apollo citaredo Materia e tecnica: corniola levigata ed incisa, lamina doro Corniola di forma ellittica decorata con Apollo, laureato, nudo e stante in posizione frontale, testa volta a sinistra con una grande lira appoggiata ad una colonna alla sua destra ed un ramo di alloro nellaltra mano; lartigiano pur nelle piccolissime dimensione esegue in maniera magistrale i dettagli anatomici del dio mettendone in evidenza la muscolatura; entro cornicetta in lamina doro Stato di conservazione: integro Produzione: romana, area danubiana-balcanica Dimensioni: alt. cm 1,7 Datazione: I-II sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
460
Applique in bronzo Materia e tecnica: bronzo fuso, ritocchi a cesello Piccolo busto femminile con corona turrita, testa lievemente volta a destra, capelli divisi al centro e ricadenti in onde morbide ai lati della fronte ed in boccoli sul collo formano uno chignon sulla nuca. Il viso è ben caratterizzato con occhi chiaroscurati, naso rettilineo e piccola bocca; il collo con indicazione della muscolatura fuoriesce dal chitone sul quale è drappeggiato un mantello Produzione: romana Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 6,7 Datazione: I sec. a.C.
Applique in bronzo Materia e tecnica: bronzo fuso, ritocchi a cesello Piccolo busto femminile con corona turrita, testa lievemente volta a destra, capelli divisi al centro e ricadenti in onde morbide ai lati della fronte ed in boccoli sul collo formano uno chignon sulla nuca. Il viso è ben caratterizzato con occhi chiaroscurati, naso rettilineo e piccola bocca; il collo con indicazione della muscolatura fuoriesce dal chitone sul quale è drappeggiato un mantello Produzione: romana Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 6,7 Datazione: I sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
286
Aryballos globulare corinzio Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruna, con ritocchi a vernice paonazza e bianca, dettagli resi a graffito, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; fondo arrotondato Decorazione: sul bocchello linguette radiali, sul corpo grandissima figura di cigno stante a destra con le ali spiegate che si avvolgono sul vaso Produzione: ceramica corinzia Stato di conservazione: integro, incrostato Dimensioni: alt. cm 7 Datazione: prima metà VI sec. a.C.
Aryballos globulare corinzio Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice bruna, con ritocchi a vernice paonazza e bianca, dettagli resi a graffito, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; fondo arrotondato Decorazione: sul bocchello linguette radiali, sul corpo grandissima figura di cigno stante a destra con le ali spiegate che si avvolgono sul vaso Produzione: ceramica corinzia Stato di conservazione: integro, incrostato Dimensioni: alt. cm 7 Datazione: prima metà VI sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
282
Aryballos globulare e alabastron etrusco corinzio Materia e tecnica: argilla figulina giallina, decorazione a vernice bruna, dettagli resi a graffito. A)Bocchello a disco, collo cilindrico, ansa a nastro impostata verticalmente dalla spalla allorlo, corpo globulare, fondo con depressione centrale B) bocchello a disco, collo cilindrico, ansa a nastro impostata verticalmente dal collo allorlo, corpo troncoconico, fondo piatto (2) Decorazione: A) sul bocchello cerchi concentrici, fila di puntini sullorlo, sulla spalla falsa baccellatura, sullansa tratti orizzontali, sul ventre teoria di quattro cani in corsa verso sinistra, sul fondo linguette radiali B) sul bocchello trattini radiali, sul collo linguette, alla base del collo solcature, sul ventre fasce di differente altezza in bruno Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 5 e cm 10 Datazione: VI sec. a.C.
Aryballos globulare e alabastron etrusco corinzio Materia e tecnica: argilla figulina giallina, decorazione a vernice bruna, dettagli resi a graffito. A)Bocchello a disco, collo cilindrico, ansa a nastro impostata verticalmente dalla spalla allorlo, corpo globulare, fondo con depressione centrale B) bocchello a disco, collo cilindrico, ansa a nastro impostata verticalmente dal collo allorlo, corpo troncoconico, fondo piatto (2) Decorazione: A) sul bocchello cerchi concentrici, fila di puntini sullorlo, sulla spalla falsa baccellatura, sullansa tratti orizzontali, sul ventre teoria di quattro cani in corsa verso sinistra, sul fondo linguette radiali B) sul bocchello trattini radiali, sul collo linguette, alla base del collo solcature, sul ventre fasce di differente altezza in bruno Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integri Dimensioni: alt. cm 5 e cm 10 Datazione: VI sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
281
Aryballos globulare etrusco corinzio Materia e tecnica: argilla giallina, vernice bruna, con ritocchi a vernice paonazza e bianca, dettagli resi a graffito, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; fondo arrotondato Decorazione: sul bocchello trattini radiali, sul corpo grandissima figura di cigno stante a destra con le ali spiegate che si avvolgono sul vaso; sul fondo rosetta a linguette Produzione: Etruria centro meridionale. Stato di conservazione: integro, incrostato. Dimensioni: alt. cm 6,5 Datazione: metà VI sec. a.C.
Aryballos globulare etrusco corinzio Materia e tecnica: argilla giallina, vernice bruna, con ritocchi a vernice paonazza e bianca, dettagli resi a graffito, modellato al tornio Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare; ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; fondo arrotondato Decorazione: sul bocchello trattini radiali, sul corpo grandissima figura di cigno stante a destra con le ali spiegate che si avvolgono sul vaso; sul fondo rosetta a linguette Produzione: Etruria centro meridionale. Stato di conservazione: integro, incrostato. Dimensioni: alt. cm 6,5 Datazione: metà VI sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
292
Aryballos piriforme Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice rossiccia, modellato a tornio Bocchello a disco, collo cilindrico, ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; corpo piriforme, peduccio troncoconico. Decorazione: sul bocchello cerchi concentrici, sul collo falsa baccellatura, sullansa bande parallele, sulla spalla linguette radiali, sul corpo nel punto di massima espansione alta fascia figurata con leone gradiente a destra ed un capro pascente a sinistra, nel campo riempitivi a rosette a macchia, sotto lansa palmetta aperta e capovolta; allattacco col piede raggi. Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integro, scheggiature Dimensioni: alt. cm 11,5 Datazione: primo quarto VI sec. a. C.
Aryballos piriforme Materia e tecnica: argilla camoscio, vernice rossiccia, modellato a tornio Bocchello a disco, collo cilindrico, ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla; corpo piriforme, peduccio troncoconico. Decorazione: sul bocchello cerchi concentrici, sul collo falsa baccellatura, sullansa bande parallele, sulla spalla linguette radiali, sul corpo nel punto di massima espansione alta fascia figurata con leone gradiente a destra ed un capro pascente a sinistra, nel campo riempitivi a rosette a macchia, sotto lansa palmetta aperta e capovolta; allattacco col piede raggi. Produzione: Etruria centro meridionale Stato di conservazione: integro, scheggiature Dimensioni: alt. cm 11,5 Datazione: primo quarto VI sec. a. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
313
Askos doppio listato Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice bruna e arancio diluita, modellato a tornio lento Askos caratterizzato da due bocchelli, uno con orlo svasato e laltro con orlo dotato di filtro e appiattito, entrambi su alti colli cilindrici, corpo globulare schiacciato, fondo piatto; ansa a nastro costolata ed impostata orizzontalmente allattacco dei due bocchelli Decorazione: interno della bocca verniciato in arancio, sotto il collo meandro ad onda destrorso e tralcio vegetale, sotto lansa metopa centrata da rosetta fra due infiorescenze, sul ventre fasce sovrapposte con meandro ad onda, tralcio vegetale e due bande con catenella; alla base del vaso su entrambi i lati una grande infiorescenza fra motivi vegetali e tralci verticali; sul fondo doppia croce Produzione: ceramica listata daunia Stato di conservazione: integralmente ricomposto da due frammenti Dimensioni: alt. cm 16,7 Datazione: IV-III sec. a.C.
Askos doppio listato Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice bruna e arancio diluita, modellato a tornio lento Askos caratterizzato da due bocchelli, uno con orlo svasato e laltro con orlo dotato di filtro e appiattito, entrambi su alti colli cilindrici, corpo globulare schiacciato, fondo piatto; ansa a nastro costolata ed impostata orizzontalmente allattacco dei due bocchelli Decorazione: interno della bocca verniciato in arancio, sotto il collo meandro ad onda destrorso e tralcio vegetale, sotto lansa metopa centrata da rosetta fra due infiorescenze, sul ventre fasce sovrapposte con meandro ad onda, tralcio vegetale e due bande con catenella; alla base del vaso su entrambi i lati una grande infiorescenza fra motivi vegetali e tralci verticali; sul fondo doppia croce Produzione: ceramica listata daunia Stato di conservazione: integralmente ricomposto da due frammenti Dimensioni: alt. cm 16,7 Datazione: IV-III sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
691
Athena Giustiniani Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito e lavorato a trapano La statua raffigura la dea con lelmo corinzio e la corazza adorna dellegida, il braccio destro sollevato a reggere la lancia alla cui base si trova il serpente Erittonio; il braccio sinistro è invece piegato al gomito verso il petto a sostenere lhimation drappeggiato sulla spalla sinistra. La dea indossa sotto lhimation un lungo chitone a fittissime pieghe che ricade fino a terra e dal quale fuoriescono i piedi calzati da sandali. La divinità insiste col peso sulla gamba sinistra mentre la destra è flessa e leggermente arretrata; lelmo corinzio è riccamente decorato nella parte anteriore da una testa di ariete con le corna ritorte ed il pelame a piccole ciocche e legida è appoggiata obliquamente sul petto ed è caratterizzata dalle peculiari estremità a serpentelli guizzanti. LAthena Giustiniani è una copia di epoca romana in marmo pario, probabilmente di epoca antonina (II sec. d. C.), di un originale greco della fine del V secolo a. C. e fu rinvenuta agli inizi del XVII secolo sullEsquilino fra i ruderi delledificio che proprio da questo ritrovamento prese il nome di Tempio di Minerva Medica. Entrò subito far parte della collezione di Vincenzo Giustiniani e fu pubblicata nel 1631 nella raccolta di incisioni conosciute come Galleria Giustiniana. La statua sfuggì alle spoliazioni di Napoleone, quando tutto il resto della Collezione fu portata a Parigi nel 1807 ed in seguito nel 1815 fu acquistata da Federico Guglielmo di Prussia e trasferito a Berlino; infatti lAthena era stata acquistata nel 1805 da Luciano Bonaparte che laveva collocata nellatrio di Palazzo Nunez, sua residenza romana. Nel 1817 fu venduta a Pio VII che stava allestendo il Braccio Nuovo dei Musei Vaticani, dove fu esposta dal 1822 e dove si trova tuttora. Stato di conservazione: priva della mano destra, un restauro antico sul braccio sinistro e sul naso, sommità dellelmo lacunosa. Dimensioni: alt. cm 134 Datazione: inizi XIX sec. d.C.
Athena Giustiniani Materia e tecnica: marmo bianco a grana fine, scolpito e lavorato a trapano La statua raffigura la dea con lelmo corinzio e la corazza adorna dellegida, il braccio destro sollevato a reggere la lancia alla cui base si trova il serpente Erittonio; il braccio sinistro è invece piegato al gomito verso il petto a sostenere lhimation drappeggiato sulla spalla sinistra. La dea indossa sotto lhimation un lungo chitone a fittissime pieghe che ricade fino a terra e dal quale fuoriescono i piedi calzati da sandali. La divinità insiste col peso sulla gamba sinistra mentre la destra è flessa e leggermente arretrata; lelmo corinzio è riccamente decorato nella parte anteriore da una testa di ariete con le corna ritorte ed il pelame a piccole ciocche e legida è appoggiata obliquamente sul petto ed è caratterizzata dalle peculiari estremità a serpentelli guizzanti. LAthena Giustiniani è una copia di epoca romana in marmo pario, probabilmente di epoca antonina (II sec. d. C.), di un originale greco della fine del V secolo a. C. e fu rinvenuta agli inizi del XVII secolo sullEsquilino fra i ruderi delledificio che proprio da questo ritrovamento prese il nome di Tempio di Minerva Medica. Entrò subito far parte della collezione di Vincenzo Giustiniani e fu pubblicata nel 1631 nella raccolta di incisioni conosciute come Galleria Giustiniana. La statua sfuggì alle spoliazioni di Napoleone, quando tutto il resto della Collezione fu portata a Parigi nel 1807 ed in seguito nel 1815 fu acquistata da Federico Guglielmo di Prussia e trasferito a Berlino; infatti lAthena era stata acquistata nel 1805 da Luciano Bonaparte che laveva collocata nellatrio di Palazzo Nunez, sua residenza romana. Nel 1817 fu venduta a Pio VII che stava allestendo il Braccio Nuovo dei Musei Vaticani, dove fu esposta dal 1822 e dove si trova tuttora. Stato di conservazione: priva della mano destra, un restauro antico sul braccio sinistro e sul naso, sommità dellelmo lacunosa. Dimensioni: alt. cm 134 Datazione: inizi XIX sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
262
Attingitoio in bucchero Tipo Rasmussen 1979, 1a Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, modellato a tornio veloce Orlo estroflesso, collo cilindrico svasato, corpo ovoide, basso piede a disco, ansa a nastro sormontante impostata verticalmente sul labbro e sulla spalla Decorazione: sul collo ventaglietti semiaperti sdraiati a destra e tre solcature parallele, sul ventre fitta serie di linee parallele incise ad imitare la baccellatura Stato di conservazione: parte superiore ricomposta da frammenti Dimensioni alt. cm 17,5 Datazione: seconda metà VII sec. a.C. Produzione: Etruria centro meridionale Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Attingitoio in bucchero Tipo Rasmussen 1979, 1a Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, modellato a tornio veloce Orlo estroflesso, collo cilindrico svasato, corpo ovoide, basso piede a disco, ansa a nastro sormontante impostata verticalmente sul labbro e sulla spalla Decorazione: sul collo ventaglietti semiaperti sdraiati a destra e tre solcature parallele, sul ventre fitta serie di linee parallele incise ad imitare la baccellatura Stato di conservazione: parte superiore ricomposta da frammenti Dimensioni alt. cm 17,5 Datazione: seconda metà VII sec. a.C. Produzione: Etruria centro meridionale Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
261
Attingitoio in bucchero Tipo Rasmussen 1979, 1b Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, modellato a tornio veloce Orlo estroflesso, collo cilindrico svasato, corpo ovoide, basso piede troncoconico, ansa a nastro sormontante impostata verticalmente sul labbro e sulla spalla Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 15 Datazione: seconda metà VII sec. a.C. Produzione: Etruria centro meridionale Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Attingitoio in bucchero Tipo Rasmussen 1979, 1b Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, modellato a tornio veloce Orlo estroflesso, collo cilindrico svasato, corpo ovoide, basso piede troncoconico, ansa a nastro sormontante impostata verticalmente sul labbro e sulla spalla Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 15 Datazione: seconda metà VII sec. a.C. Produzione: Etruria centro meridionale Cfr.: G. Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
275
Attingitoio in bucchero Tipo Rasmussen 1979, 1b Materia e tecnica: bucchero grigio lucidato a stecca, modellato a tornio Labbro a colletto leggermente estroflesso, corpo ovoide, basso piede a disco, ansa a nastro impostata sul labbro e sulla spalla Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 13,5 Datazione: inizi VI sec. a.C. Produzione: Etruria centro meridionale Cfr.: G.Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Attingitoio in bucchero Tipo Rasmussen 1979, 1b Materia e tecnica: bucchero grigio lucidato a stecca, modellato a tornio Labbro a colletto leggermente estroflesso, corpo ovoide, basso piede a disco, ansa a nastro impostata sul labbro e sulla spalla Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 13,5 Datazione: inizi VI sec. a.C. Produzione: Etruria centro meridionale Cfr.: G.Rasmussen Bucchero Pottery in Southern Etruria, Cambridge 1979
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
476
Banchettante fittile Materia e tecnica: argilla giallina, modellato a stampo, interno cavo Figura maschile semisdraiata a sinistra su una kline con il gomito appoggiato ad un cuscino ed il braccio destro lungo il fianco con il solo himation panneggiato in vita Produzione: Grecia insulare Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 6 Datazione: V-IV sec. a.C.
Banchettante fittile Materia e tecnica: argilla giallina, modellato a stampo, interno cavo Figura maschile semisdraiata a sinistra su una kline con il gomito appoggiato ad un cuscino ed il braccio destro lungo il fianco con il solo himation panneggiato in vita Produzione: Grecia insulare Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 6 Datazione: V-IV sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
382
Banchettante Materia e tecnica: argilla figulina beige, tracce di colore bianco e rosato, modellata a stampo, interno cavo, modellato solo nella parte anteriore Figura di efebo a torso nudo con himation panneggiato in vita disteso a sinistra su una kline, corona di fiori sui capelli, modellati a piccoli boccoli, braccio destro disteso e appoggiato sulla gamba, il sinistro ripiegato sul torace. La figura è realizzata con precise notazioni anatomiche mettendo in risalto la muscolatura del giovane; su base in alabastro moderna Produzione: Taranto Dimensioni: alt. cm 17 Datazione: IV sec. a.C.
Banchettante Materia e tecnica: argilla figulina beige, tracce di colore bianco e rosato, modellata a stampo, interno cavo, modellato solo nella parte anteriore Figura di efebo a torso nudo con himation panneggiato in vita disteso a sinistra su una kline, corona di fiori sui capelli, modellati a piccoli boccoli, braccio destro disteso e appoggiato sulla gamba, il sinistro ripiegato sul torace. La figura è realizzata con precise notazioni anatomiche mettendo in risalto la muscolatura del giovane; su base in alabastro moderna Produzione: Taranto Dimensioni: alt. cm 17 Datazione: IV sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
400
Bes Materia e tecnica: argilla rosata, modellata a stampo, ritoccata a stecca Figura del dio Bes, nudo, accovacciato; la divinità è raffigurata calva con occhi globosi, bocca carnosa, lunga barba e baffi, ventre pingue, sesso in evidenza, braccia appoggiate sulle ginocchia Produzione: Magna Grecia Stato di conservazione: priva delle braccia Dimensioni: alt. cm 13,5 Datazione: Epoca Romana, I a.C.- II d.C.
Bes Materia e tecnica: argilla rosata, modellata a stampo, ritoccata a stecca Figura del dio Bes, nudo, accovacciato; la divinità è raffigurata calva con occhi globosi, bocca carnosa, lunga barba e baffi, ventre pingue, sesso in evidenza, braccia appoggiate sulle ginocchia Produzione: Magna Grecia Stato di conservazione: priva delle braccia Dimensioni: alt. cm 13,5 Datazione: Epoca Romana, I a.C.- II d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
401
Bes Materia e tecnica: argilla rosata, modellata a stampo, ritoccata a stecca Figura del dio Bes, nudo, seduto su base cilindrica, diadema sulla fronte; la divinità ha occhi globosi, bocca carnosa, folta barba e baffi, ventre pingue, sesso in evidenza e regge su ciascun braccio una cornucopia; cava internamente foro di sfiato posteriore. Produzione: Magna Grecia Stato di conservazione: priva della cornucopia destra Dimensioni: alt. cm 13,5 Datazione: Epoca Romana, I a.C.- II d.C.
Bes Materia e tecnica: argilla rosata, modellata a stampo, ritoccata a stecca Figura del dio Bes, nudo, seduto su base cilindrica, diadema sulla fronte; la divinità ha occhi globosi, bocca carnosa, folta barba e baffi, ventre pingue, sesso in evidenza e regge su ciascun braccio una cornucopia; cava internamente foro di sfiato posteriore. Produzione: Magna Grecia Stato di conservazione: priva della cornucopia destra Dimensioni: alt. cm 13,5 Datazione: Epoca Romana, I a.C.- II d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
299
Brocca monoansata daunia Vicina alla forma VII, n.1 di De Juliis1977 Materia e tecnica: argilla beige chiaro; ingubbiatura camoscio, vernice bruna e paonazza. Labbro obliquo, distinto, corpo globoso, fondo piatto, ansa a nastro, sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla massima espansione. Decorazione: sullorlo dalla parte interna, una fascia paonazza e una bruna; sul corpo decorazione a bande di varia altezza alternate in bruno e paonazzo, che incorniciano una fascia allaltezza dellansa decorata a linee sottili orizzontali. L esterno dell ansa è verniciata in bruno e paonazzo. Sul fondo esterno quattro archi di cerchio tangenti fra loro inscritti in una fascia paonazza. Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: integra Dimensioni: .alt. cm 11,5; diam. bocca cm 13 Datazione: subgeometrico daunio II, 550-400 a. C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977
Brocca monoansata daunia Vicina alla forma VII, n.1 di De Juliis1977 Materia e tecnica: argilla beige chiaro; ingubbiatura camoscio, vernice bruna e paonazza. Labbro obliquo, distinto, corpo globoso, fondo piatto, ansa a nastro, sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla massima espansione. Decorazione: sullorlo dalla parte interna, una fascia paonazza e una bruna; sul corpo decorazione a bande di varia altezza alternate in bruno e paonazzo, che incorniciano una fascia allaltezza dellansa decorata a linee sottili orizzontali. L esterno dell ansa è verniciata in bruno e paonazzo. Sul fondo esterno quattro archi di cerchio tangenti fra loro inscritti in una fascia paonazza. Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: integra Dimensioni: .alt. cm 11,5; diam. bocca cm 13 Datazione: subgeometrico daunio II, 550-400 a. C. Cfr.: E. M. De Juliis La ceramica geometrica della Daunia, Firenze 1977
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
338
Brocchetta daunia a decorazione monocroma Materia e tecnica: argilla rosata; ingubbiatura camoscio, vernice bruna, modellata a tornio lento Orlo svasato; corpo biconico; piede troncoconico; ansa a nastro impostata dallorlo alla spalla con apofisi alla sommità sul labbro fascia con gruppi di tratti radiali, alla base del collo fascia e filetti cui una fascia sulla massima espansione ed altri filetti; ansa decorata con motivo a scala, piede verniciata Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 12,2; diam. bocca cm 10 Datazione: subgeometrico daunio III, 400-300 a.C.
Brocchetta daunia a decorazione monocroma Materia e tecnica: argilla rosata; ingubbiatura camoscio, vernice bruna, modellata a tornio lento Orlo svasato; corpo biconico; piede troncoconico; ansa a nastro impostata dallorlo alla spalla con apofisi alla sommità sul labbro fascia con gruppi di tratti radiali, alla base del collo fascia e filetti cui una fascia sulla massima espansione ed altri filetti; ansa decorata con motivo a scala, piede verniciata Produzione: ceramica subgeometrica daunia Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 12,2; diam. bocca cm 10 Datazione: subgeometrico daunio III, 400-300 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
1 - 30 di 384
Pagina:
1
2
3
4
5
6
Next
Last