×
Share our site
×
Nei lotti
Nel sito
- Autore
aseg
carlo
daniele buetti
frantz
kaws
micha
yin
1965 zurigo (svizzera)
abbati giuseppe
accardi carla
acconci vito
acerbi ezechiele
adami valerio
ademollo carlo
ademollo luigi
aerni franz theodor
affortunati aldo
afro basaldella
agnetti vincenzo
agostini guido
agrifoglio mario
ajelli adolfo
ajmone giuseppe
ajmone lidio
albanesi giuseppe
albano sergio
alberi clemente
albert hermann
albertini oreste
albino palma
alciati evangelina
aldi pietro
alechinsky pierre
alfiero cappellini
alinari luca
alioto massimiliano
aliventi oddo
allason silvio
allodi luciano
almaviva marco
altamura francesco
alterazioni video
alviani getulio
amadio giuseppe
ambron emilio
amisani giuseppe
amodei tito
amus eugenio
andolfatto natalino
andreoli attilio
andreotti federico
andreotti libero
angeli franco
angoletta bruno
anivitti filippo
annigoni pietro
ansuini roma
antal neogradi
antes horst
antoniani pietro
apollonio marina
appel karel
appiani andrea
aprea giuseppe
arakawa shusaku
araki noboyoshi
ardig• pietro
argenti giosuå
ariosto ludovico
arman
armani ernesto giuliano
aropeza eduardo
arp jean hans
arpini carlo
asdrubali gianni
ashton luigi
asis antonio
aspettati antonio mario
asse genevieve
assereto gioacchino
asti sergio
asturi antonio
attardi ugo
aubertin bernard
aulenti gae
aurisicchio vincenzo
aurora
avondo vittorio
aymone giuseppe
bacci baccio maria
bach, guido
bacosi manlio
badiali carla
baj enrico
balbi angelo
baldaccini cesar
baldessari roberto marcello
baldessarri roberto iras
balestrieri lionello
balestrini carlo
balla giacomo
ballarin renato
balsamo francesco
balsamo salvatore
balsamo vincenzo
balthasar klossowski de rola balthus
banchieri giuseppe
bansky
banti cristano
barbaglia giuseppe
barbella costantino
barbieri contardo
barbisan giovanni
barcaglia donato
barilli cecrope
barni roberto
barrera antonio
bartolena giovanni
bartoli natinguerra amerigo
bartolini lorenzo
bartolini luigi
bartolini ugo vittore
barucci piero
baruchello gianfranco
barzaghi francesco
barzanti licinio
basaldella mirko
baschenis evaristo
basile matteo
basiletti luigi
basquiat jean-michel
bassano leandro da ponte
bassi giovan battista
battaglia alessandro
battaglia romano
baume & mercier
baylon diana
bazzanti (barzanti) pietro
bazzaro ernesto
bazzaro leonardo
bechi luigi
beckmann max
beda francesco
bedini paolo (giovanni)
belakovskaja victoria
belimbau adolfo
bellei gaetano
bellmer hans
belloni giorgio
beltrame achille
bemporad franco
bendini vasco
benecchi walter
benedetto enzo
benussi ercole
benveduti maurizio
benvenuti benvenuto
benvenuti pietro
benvenuti tito
benvenuto girolamo di
berber mersad
bergolli aldo
berlingeri cesare
bernagozzi federico
bernardini piero
berrocal miguel
bertacchini luciano
bertelli flavio
bertelli renato
berti vinicio
bertieri pilade
bertin jean victor
bertini gianni
bertini ugo
berto gianpolo
bertozzi & casoni
besana camillo
beuys joseph
bezzi bartolomeo
bezzuoli giuseppe
biagi giuseppe
bianchi alberto
bianchi domenico
bianchi mose'
bianco (bortoluzzi) pietro
bianco remo
biasi giuseppe
bicchi ottorino
bicchi silvio
biessy marie gabriel
biggi gastone
biliverti giovanni
bill max
bimbi bartolomeo
bindella marina
bini antonio
bionda mario
biondi nicola
birolli renato
biscarra carlo felice
bisesti alfonso
bisi giuseppe
bisi luigi
bison giuseppe bernardino
bistolfi leonardo
bitran albert
blanchet louis-gabriel
bluhm norman
bocchi amedeo
boccioni umberto
bodini floriano
boetti alighiero
boetto giulio
boille luigi
boldini giovanni
bolla nicola
bombardieri stefano
bompard luigi
bonaldo gueerrino
bonalumi agostino
bonciani adorno
bonciani alfredo
bonelli giorgio
bonetti uberto
bonfanti arturo
bonichi claudio
bonichi detto scipione gino
boninsegna egidio
bonito giuseppe
bonivento eugenio
bonnard pierre
bonnefoite alain
bonomi carlo
bonzagni aroldo
bordignon noe
bordoni enrico
borghese franz
borghi alfonso
borgianni marco
borgiotti mario
boriani davide
borra pompeo
borrani odoardo
borriello vittorio
borsa emilio
borsa roberto
borsani osvaldo
borsato giuseppe
boselli felice
bossi pierluigi
bosso francesco
bossoli carlo
botero fernando
boudin eugå ne
bourdelle emile-antoine
bouval maurice
bouvier pietro
bovani franco
bozagni aroldo
bozzato attilio achille
bozzolini silvano
bracchi luigi
bradley martin
brambilla riccardo
bramer leonard
brancaccio carlo
brancaccio giovanni
brandeis antonietta
brandi giacinto
branzi andrea
braque georges
braques geroges
brasini armando
brass italico
breddo gastone
breguet
bressanin vittorio emanuele
briante ezelino
bridell frederick lee
bril paul
brindisi remo
broome of ramsgate william
brown james
brozzi renato
brueghel abraham
brunelleschi umberto
bruneri francesco
brunori enzo
brusasorci felice
buccellati
bucci anselmo
bucci mario
bueno antonio
bueno xavier
buetti daniele
buffa paolo
buffet bernard
bugatti rembrandt
bulgari
bulova
buonamici ferdinando
buonconsiglio giovanni
buratti dominico
burattin rinaldo frank
burchi augusto
burci emilio
burman sakti
burri alberto
buscaglione giuseppe
busci alessandro
bussotti renzo
bustini benedetto
butler reg
butti enrico
buzzati dino
cabianca vincenzo
cades giuseppe
cadorin guido
caffå nino
caffe' nino
caffi ippolito
caffi margherita
cagli corrado
cagnacci guido
cagnoni amerino
cahn marcelle
calabria ennio
calame alexandre
calcagnadoro antonio
calderara antonio
calderini marco
caligiani alberto
calos nino
calvi ercole
calvin klein
calzolari pier paolo
camarda francesco
camassei andrea
cambon armand
cambon glauco
camerini lamberto
cammarano giuseppe
cammarano michele
camoin charles
campesan sara
campi giacomo
campigli massimo
campriani alceste
campriani tullio
canaletto giovanni antonio
canaperia pietro
cancogni agostino
canella carlo
canella giuseppe
canella il vecchio giuseppe
cannavacciuolo maurizio
cannicci nicolo'
canogar rafael garcia gomez
canonico felice
canova antonio
cantatore domenico
cantini massimo
canu, detto cano raffaello
capaldo rubens
capocchini ugo
capogrossi giuseppe
capone gaetano
cappello carmello
cappello carmelo
cappiello leonetto
caprile vincenzo
capuano francesco
caputo ulisse
carbonati antonio
carboni erberto
carcano filippo
cardisco marco
carelli consalvo
carelli gabriele
carelli giuseppe
carena felice
cargnel vittore antonio
carignani scipione
carla accardi
carlandi onorato
carlierri alberto
carmassi arturo
carmi eugenio
carnovali (detto il piccio) giovanni
caroll robert
caropreso manlio
carozzi giuseppe
carpi aldo
carra' carlo
carraresi eugenio
carrega ugo
carrier-belleuse pierre
cartier
caruso luciano
casanova philippe
cascella andrea
cascella basilio
cascella michele
cascella pietro
cascella tommaso
casciaro giuseppe
caselli lodovico
caselli silvano
casorati felice
cassinari bruno
cassioli amos
castellani enrico
castello giovanni battista
catalano gonzaga luca
cattaneo achille
cattelan maurizio
catti aurelio
catti michele
caulfield patrick
cavacchioli luigi
cavaglieri mario
cavalcanti alba
cavaleri ludovico
cavaliere alik
cavalleri vittorio
cavallino bernardo
cazzaniga giancarlo
cch
ceccarelli aurelio
ceccarelli ezio
ceccarelli pietro
cecchi arturo
cecchi lorenzo
cecchi marzio
cecchini loris
ceccobelli bruno
cecconi alberto
cecconi eugenio
cecconi lorenzo
cecioni adriano
celada ugo
celestini celestino
celiberti giorgio
celommi pasquale
ceretti mino
ceroli mario
ceruti giacomo
cesarini sforza primarosa
cesetti giuseppe
chagall marc
chanel
chantecler
chaplin elisabeth
charchoune serge
charlton
checchi arturo
chemiakin mihail
cherchi sandro
cherubini carlo
chessa luca
chessa mauro
chevrier ferdinando
chhachhi sheba
chia sandro
chiacigh giuseppe
chialiva luigi
chiappelli francesco
chiari giuseppe
chierici gaetano
chiesi giorgio
chighine alfredo
chillida eduardo
chimenti giulio
chin hsiao
chini galileo
chiostri enrichetta
chiostri eugenio
chitarin traiano
chiusano carla
christen andreas
christian dior
christo
chronographe
ciampi alimondo
ciani cesare
ciani manilo
ciardi beppe
ciardi emma
ciardi guglielmo
ciardo vincenzo
cicognani nicola
cimeraso primo
cingolani marco
cinotti guido
cintoli claudio
cipolla salvatore
cipper giacomo francesco
cipriani nazzareno
ciseri antonio
clark john heaviside
clem francesco
clerici fabrizio
cocchi mario
cocco giuseppe alberto
coceani antonio
cocteau jean
codazzi viviano
codino niccol•
coghetti francesco
colacicchi giovanni
colao domenico
colibri'
colla ettore
colombo joe
colombo virgilio
colombotto rosso enrico
colucci vincenzo
comboni adamo
comelli dante
comisso giovanni
comolli gigi
conconi luigi
confalonieri giulio
consadori silvio
consagra pietro
consalvo giovanni di
consorti paolo
conti eugenio giuseppe
conti primo
conti tito
coppede carlo
coppola carlo
corbella tito
corcos vittorio matteo
corelli augusto
corneille gulielme van beverlo
cornet may
cornieti cherubino
corona vittorio
corpora antonio
corrodi hermann
corsi carlo
cortiello mario
costa emanuele
costa nino
costalonga franco
costetti giovanni
costetti romeo
courtois guillaume
courtois jacques
crafffonara aurelio
crash
creek braida stanley
crema giovan battista
cremonini giovanni battista
crepet angelo maria
crespi giuseppe maria
cressini carlo
crippa roberto
criscuolo antonio
croatto bruno
crocicchi luca
cucchi enzo
cumbo ettore
da santomio gueri
dadamaino
dalbesio adolfo
dalbono edoardo
dali' salvador
dall'o arnold mario
dall'oca bianca angelo
dance-holland nathaniel
d'ancona vito
dandini pietro
dangelo sergio
dani franco
d'anna giulio
dantan jean-pierre
danti gino
danzinger julius
david giovanni
davis chris
davitti luigi
dawson henry
d'azeglio massimo
dazzi romano
de albertis sebastiano
de bellis antonio
de benedetto steve
de bernardi dominico
de blaas eugenio
de chirico giorgio
de cillia enrico
de corsi nicolas
de filippi fernando
de' franceschi francesco
de grada raffaele
de grada raffaele
de gregorio giuseppe
de grossi mario
de lione andrea
de lotto annibale
de maria bergler ettore
de maria mario
de maria nicola
de martino giovanni
de momper jan
de nicola francesco
de nittis giuseppe
de pisis filippo
de poli fabio
de publio
de rocchi francesco
de scolari lorenzo osman
de servi luigi
de simone michele
de tivoli serafino
de winter giuseppe
decamp joseph rodefer
del bianco baccio
del bo romolo
del croix giacomo
del donno antonio
del pezzo lucio
del torre giulio
delaunay sonia
delhez victor
d'elia emilio
d'elia mario
della gatta anacleto
della gatta anacleto nino
della mura angelo
della pergola giuliano
della porta stefano
della rocca giovanni
della torre enrico
delle site mino
delleani lorenzo
dell'orto uberto
demarco hugo
denis maurice
deodato pino
depero fortunato
depetris giovanni
derain andr‚
d'ercoli manlio
di cocco francesco alessandro
di fabio alberto
di filippo domenico
di giovanni bartolomeo
di piazza fulvio
di sant'agnese stefano
di stasio stefano
di tommaso antonio
dine jim
diodati francesco paolo
dionis
ditzel nanna
diugherof nicolay
dix otto
dodero pietro
dodo
dogliani silvia
dolci carlo
domenici carlo
donadoni stefano
doni luigi
donnini emilio
donzelli bruno
dorazio piero
dormice
dossi dosso
dottarelli carlo
dottori gerardo
dova gianni
dovera achille
drei lia
dubuffet jean
duclere teodoro
dudovich marcello
dudreville leonardo
dufy jeanne
dufy rauol
dumitrescu natalia
dynys chiara
e andrade alfredo
eberling alfred rudolfovich
echaurren pablo
eidrigevicius stays
eielson jorge eduardo
emanuele cappello
emblema salvatore
erba carlo
ernst max
eroli erulo
esposito gaetano
evola julius
fabbi fabio
fabbri agenore
fabro luciano
faccin giuseppe
faccincani athos
faconti dioigi
fagioli attilio
faini fortunato giulio
falcone aniello
faldi arturo
fallani mario
falsi arturo
falzoni giulio
fanfani enrico
fantin-latour henri
fantoni marcello
fantuzzi eliano
faraoni enzo
farina guido
farioli gianfranco
faruffini federico
farulli fernando
fasanotti gaetano
fattori giovanni
faucon jean claude
fautrier jean
favero andrea
favretto giacomo
fazzini pericle
fendi
feragutti visconti adolfo
fergola salvatore
ferracci stefano
ferrari agostino
ferrari arturo
ferrari giovanni battista
ferrari luca
ferrari theodor wolf
ferrazzi ferruccio
ferrero gabriele
ferrero jean
ferri cesare
ferro cesare
ferro italo
ferroni egisto
ferroni gianfranco
festa tano
fieger erwin
filippelli cafiero
filla emil
filotesio, cola dell'amatrice nicol•
finotti novello
finzi ennio
fiocchetti franco
fioravanti ervardo
fioresi garzia
fioretti rino
fioroni giosetta
fisches isaac
fiume laura
fiume salvatore
focardi piero
focardi ruggero
fogli andrea
fogolino marcello
folon jean michel
fomez antonio
fontana ernesto
fontana lucio
fontana luigi
fontana roberto
fontanesi antonio
forgioli attilio
formichetti silvio
formis befani achille
fornara carlo
fornasetti piero
forti ettore
fortuny y de madrazo mariano
foujita l‚onard tsuguharu
fragiacomo pietro
frai felicita
franceschini edoardo
franchetti francesco
franchina nino
francis mike
franco albini
frangi giovanni
frangiamore salvatore
frascarolo
fraschetti giuseppe
fraschieri giuseppe
frey johann jacob
frilli antonio
frisia donato
fruhtrunk gunter
funi achille
fusi walter
gabani giuseppe
gabbrielli donatello
gabrini pietro
gajoni adriano
galimberti maurizio
galli giuseppe
galli luigi
galliani omar
gallingnani alberto
gallino gaetano
gallizio pinot
gambogi raffaello
gandolfi ubaldo
gardella ignazio
gargani alfredo ubaldo
gariazzo pier antonio
garretto paolo federico
garutti alberto
gaspari luciano
gatteschi roberto pio
gatti annibale
gaudenzi pietro
gauguin paul
gayrard paul
gelli edoardo
gemito vincenzo
genni giacomo
gentilini aldo
gentilini franco
georg jensen
german… mimmo
gessi francesco
gheduzzi cesare
gheduzzi cesare
gheduzzi giuseppe
gheduzzi ugo
ghelarducci giulio
ghelli giuliano
gherardi giuseppe
gherardini alessandro
ghiglia oscar
ghiglia paulo
ghiglia valentino
ghilardi paolo
ghilardi paolo
ghinato enrico
ghiozzi renzo
ghisolfi giovanni
ghisolfi giovanni
ghizzardi pietro
giacinto salvado
giacomelli ferruccio
giacomelli mario
giacometti alberto
giani felice
giannetti raffaele
giannoni massimo
giarrå luigi
gigante gaetano
gigante giacinto
gignous eugenio
gignous lorenzo
gilardi piero
gilardi piero celestino
gioli francesco
gioli luigi
giordano felice
giorgetti ercole
giovannini vincenzo
giudici rinaldo
giulietti gustavo
giulio paolini
giusti giuseppe
gnesi piero
gnoli domenico
gola emilio
goncarova natalja sergeevna
gonzaga govan francesco
gordigiani eduardo
gordigiani michele
gorin jean
gormley antony
gorni giuseppe
gorra giulio
goya y lucientes francisco jos‚
granchi delio
granchi vittorio
graziosi giuseppe
grazzini renzo
greco emilio
griffa giogio
grignani franco
gris juan
grisi laura
grossi proferio
grosso giacomo
grosz george
gu wenda
guaitamacchi jonathan
guardi giacomo
guarienti carlo
guarneri riccardo
guatta giuliano
gucci
gucci gucci
guccione piero
guerello domenico
guerin charles
guerreschi giuseppe
guerricchio luigi
guerrieri francesco
guidi virgilio
guigou paul camille
gussoni vittorio
guttuso renato
gysin brion
hagiwara hideo
hammond horace
hao wu
harloff guy
hartung hans
hay bernardo
hayez francesco
heilbuth ferdinand
henry maurice
herbin auguste
herbo l‚on
herman leon charles
hermann leo
hermes
ho hugo
hodge spencer
hoffmann tedesco julia
hofmann hans
hollaender alfonso
hosiasson philippe
hummel carl
iacomelli mirando
icaro paolo
incisa di camerana vincenzo
indiana robert
indoni filippo
induno domenico
induno gerolamo
inganni angelo
innocenti bruno
innocenti camillo
international watch company
ionda franco
ionesko irina
irolli vincenzo
isgro' emilio
issupoff alessio
j.riviere
ja rhee seund
jacovacci francesco
jaeger le coultre
janousek frantisek
janssen esther
javacheff christo
jenkins paul
johns jasper
joni icilio federico
joris pio
juste julio
kandinskij vasilij
kapterev valerij vsevolodovic
katarzyna bolinusz
kattinis julianos
kauffungen stefan
kawarhara naoto
kcho kcho
keinen imao
kejmar vaclav
kessanlis nikos
keunen alexis
kienerk giorgio
klee paul
klinger max
knap jan
koenig john-franklin
kokoschka oscar
konchalovsky pyotr petrovich
koons jeff
korompay giovanni
kostabi mark
kounellis jannis
kumpf gottfried
kuntz carl
la pietra ugo
la volpe alessandro
labisse felix
labo savinio
lacasse joseph
laezza giuseppe
lai maria
lalaounis
lalli odoardo
lalli odoardo
lallich giuseppe
lamouroux jean
lancerotto egisto
landi edoardo
landi gaspare
lanskoy andr‚
lanzini e.
lapini cesare
larionov michail fedorovic
lattanzi luciano
laurencin marie
lavinskij anton michajlovic
lazzari bice
lazzaro walter
lazzaroni maestro madonna
le parc julio
leblanc alexandre
lecuire pierre
lega achille
lega silvestro
lelli giovan battista
leonardi leoncillo
leroux mathis
lessi tito
letendre rita
leto antonio
levasti filli
levi carlo
levy moses
levy rudolf
lewitt sol
liardo filippo
liberatore fausto
liberatore francesco maria
liberi pietro
licata riccardo
lichtenstein roy
licini osvaldo
liegi ulvi
ligabue antonio
ligeni m.
lilloni umberto
lindstrom bengt
lip
lippi lorenzo
lisa—1908 mario
livorno 1881
lloyd llewelyn
lo giudice marcello
lo savio francesco
lodi carlo
lodola marco
loffredo silvio
lohse richard paul
lojacono francesco
lolli giacomo
lombardi antonio
lomi giovanni
longaretti trento
longines
longo mancini francesco
lopatnikov dimitri
lorenz
lorenzoni pietro
louis vuitton
lovatti augusto
lucchesi giorgio
lucchesi urbano
luciano ascanio
luna y novicio juan
lupattelli giorgio
lupattelli giorgio
lupo alessandro
luporini sandro
luschi masaniello
luthi urs
luxoro tammar
luyten henry
mac mazzieri walter
maccagnani eugenio
maccari cesare
maccari mino
machard jules louise
mafai mario
magazzini salvatore
maggi cesare
maggini giovanni
magistretti vico
magnasco alessandro
magnelli alberto
magni giuseppe
magritte ren‚
mainolfi luigi
malatesta adeodato
maldarelli giuseppe
malesci giovanni
malesci salvatore
mambor renato
manai piero
manaresi ugo
mancini antonio
manet edouard
manetas miltos
manetti rutilio
manfredi alberto
manfredi giuseppe
manguin henri
mannikko esko
mannucci cipriano
mansurov pavel
mantegazza giacomo
mantovani luigi
manzu giscomo
mao jikun
marabotti piero
maraini antonio
maraniello giuseppe
marasco antonio
marca-relli conrad
march giovanni
marchegiani elio
marchelli mirco
marchesi salvatore
marchi virgilio
marchisio andrea
marcolini arnaldo
marcoussis louis
marcucci mario
marfori savini filippo
mari enzo
mariani carlo maria
mariani elio
mariani ponpeo
mariani umberto
marinelli vincenzo
marini marino
marko' andrea
marko carlo
marko' carlo
marko henry
marko' henry
marotta gino
martellini gaspare
marti marcel
martinelli andrea
martinelli giuseppe
martinelli onofrio
martini arturo
martini arturo
martini quinto
martini quinto
marussig piero
marval jacqueline
marzi ezio
masenza roma
masi roberto
masini girolamo
massacra pasquale
massani pompeo
massari lucio
masseroni giulio
masson andre'
mastroianni domenico
mastroianni umberto
matino vittorio
matisse henri
matta sebastian
mattiacci eliseo
mattioli carlo
maugham casorati daphne
mauri fabio
mayo antoine
mazzoni antonio
mazzotta ameerico
mazzucconi marco
më†ne pierre jules
mehrkens
melandri pietro
melli roberto
meloni gino
melotti fausto
mendini alessandro
mengarini pietro
merlo metello
mesciulan plinio
mesker theodorus ludovicus
messina francesco
messina francesco
meucci michelangelo
miccini eugenio
michelacci luigi
micheli guglielmo
michelozzi corrado
michetti francesco paolo
mierevelt michiel van
migliara giovanni
migliaro vincenzo
migneco giuseppe
mignozzi antonio
milesi alessandro
minassian leone
minerbi arrigo
minguzzi luciano
minozzi filiberto
mirabella mario
mirandoli anna
mirisaldi eva
miro' joan
miserocchi domenico
miti zanetti giuseppe
mitoraj igor
moccia antonio
mochetti maurizio
modigliani amedeo
moggioli umberto
moja federico
mollica achille
molteni giuseppe
momo sahlan
monachesi sante
monaldi paolo
moncada ignazio
mondino aldo
montanarini luigi
montblanc
montessori elisa
monti cesarino
monzo elena
moore henry
moradei arturo
morandi giorgio
morato antonio
morbelli angelo
morbelli gigi
morellet francois
morelli (vincenz0) enzo
morelli dominico
moretti alberto
moretti foggia mario
morgensen borge
moricci giuseppe
morishita keizo
morizeau gregory
morlotti ennio
moroni giovanni battista
mucchi gabriele
mulas antonia
mulas ugo
muller alfredo
munari bruno
murer augusto
music anton zoran
mussini cesare
mussio magdalo
muzzioli giovanni
nabil youssef
nada hamed
nani napoleone
nardoni sergio
nata
natali renato
nathan arturo
nativi gualtiero
nemours aurelie
nespolo ugo
netti francesco
nicolini giovanni
nido davide
nigro mario
nitsch hermann
nocchi bernardino
noci arturo
nomellini plinio
nono luigi
notari romano
notte emilio
novak giovanni
novelli gastone
novello giuseppe
novo stefano
nunes vais italo
nunziante antonio
nunzio
nuti mario
nuvolone carlo francesco
oddone cavaglieri mario
olaf erwin
olivieri claudio
olleros y quintana blas
omas
omega
omiccioli giovanni
ontani luigi
oppenheim dennis
oppenheimer max
oppi ubaldo
oppo cipriano efisio
oriani pippo
orkin ruth
orlov alexander
ortega jose'
ortelius abraham
ostrovskij
ozmo
p.horst horst
pabst camille alfred
pace achille
pace achille
padella umberto
pagano arturo
paggiaro emilio
pagliacci aldo
pagliano eleuterio
pagliazzi fracesco
pagni ferruccio
paladino mimmo
palagi pelagio
palanti giuseppe
palizzi filippo
palizzi giuseppe
palizzi nicola
palma urano
palmezzano marco
palumbo eduardo
pancrazzi luca
panerai ruggero
panico antonio maria
pantaleoni ideo
panza giovanni
panza giovanni
paoletti antonio
paolieri ferdinando
paolini pietro
paolucci enrico
paperina laurina
papola claudio
pardi gianfranco
parenti marino
paresce renato
parisi ico
parker
parker ray
parmiggiani claudio
parobek alajos
pascin jules
pasini alberto
pasmore victor
pasotti silvio
pasotto paolo
passani decimo
passaro paolo emilio
passigli carlo
pastega luigi
pastorio ezio
patek philippe
patella luca
patini teofilo
paulucci enrico
paulucci enrico
pavan angelo
pecoud pierre
pedretti antonio
pedrini enrico
peire luc
pelikan
pellegrini domenico
pellegrini giovanni antonio
pellegrini max
pellegrini riccardo
pellicciotti tito
pellis giovanni napoleone
peluso francesco
pennasilico giuseppe
pepper beverly
pericoli tullio
perilli achille
perilli luana
peruzzi osvaldo
pesce gaetano
petiti filiberto
peverelli cesare
peyron guido
pfeiffer henri
piacesi walter
piaget
pianca giuseppe antonio
pianegonda
pianezzola pompeo
piatti antonio
piatti giulio
picasso pablo
picchi anchise
piccinelli pit
piccinni antonio
piemonti lorenzo
pieracci alfredo
pieraccini eugenio
pierdon francois
pierluca
pignatelli ercole
pignatelli luca
pignoni simone
pignotti lamberto
pilot
pinchart emile auguste
pinelli pino
pintaldi cristiano
pirandello fausto
piranesi giovanni battista
pisa alberto
pisani franca
pistolesi silvestro
pistoletto michelangelo
pitloo antonio
pittino fred
pittura1836 carlo
pizzi cannella piero
pizzinato armando
pizzirani guglielmo
plattner karl
platunova aleksandra georgerna
plessi fabrizio
plumcake
pobbiati mario
podesti francesco
poggiali giampiero
poliakoff serge
pollastrini enrico
pollonera carlo
polloni silvio
poma silvio
pomellato
pomodoro arnaldo
pomodoro gio'
pompa adriano
ponti gio
possenti antonio
postiglione luca
potente carlo
pozzati concetto
prada
prampolini enrico
prassinos mario
pratella ada
pratella attilio
pratella fausto
presta salvador
presutti giovanni
previati gaetano
privato cosimo
procaccini giulio cesare
proietti norberto
pron pachner michela
prosdocimi alberto
protti alfredo
prout samuel
provino salvatore
pucci silvio
puccinelli antonio
puccini mario
pugliese enotrio
pugliese matteo
pugno roberta
pulga bruno
puricelli giuseppe
purificato domenico
pusole pierluigi
puttner josef carl berthold
puvis de chavannes pierre
puy jean
quaglia carlo
quagliato nereo
quarti marchio ernesto
quattrociocchi domenico
querena luigi
quintavalle
rabuzin ivan
raccagni andrea
racchetti pietro
raciti mario
radice mario
radpoor arash
rafman jon
raggio giuseppe
ragione raffaello
rambaudi pietro
ranaldi renato
ranzoni daniele
rapetti alfonso
rapetti camillo
raphael mafai antonietta
rapisardi alfio
rapisardi michele
rauschenberg robert
ravasio luigi
ravenna juti
ravier fran‡ois-auguste
ravizza francesco
ray man
raymond lodovico
rayper ernesto
recalcati antonio
reggiani mauro
renda giuseppe
renoir auguste
renucci renuccio
repetti mogol alfredo
rescalli angelo
reschi pandolfo
reyna manescau antonio
rho manlio
ribera jusepe de
riblet fernand
ricci alfredo
ricci loris
ricci marco
ricciardi oscar
richter hans
riello antonio
rietti arturo
rigel hector
rinaldi claudio
ripari virgilio
rivalta augusto
rizzi antonio
rochegrosse georges-antoine
roda leonardo
rodin auguste
roesler franz ettore
rognoni franco
rohlfs
rolex
romanelli giovan francesco
romanelli raffale
romanelli romano
romani giulio cesare
romiti gino
romiti sergio
ronald paul
ronda omar
rontini ferruccio
roos jan
roos philipp peter
rooskens anton
rosa salvator
rosai ottone
roselli carlo
rossello mario
rossi alberto
rossi gino
rossi giovan battista
rossi giuseppe
rossi luigi
rossi mariano
rossi nunzio
rosso medardo
rotella mimmo
rovai gabriele
rowbotham thomas charles leeso
rozhdestvensky konstantin
rubens santoro
ruberti francesco
ruffini giulio
ruggeri piero
ruggeri quirino
ruiz-pip• antonio
russo ambrogio
russo annamaria
russolo luigi
russolo luigi
rux-rybair eugene
sabatelli gaetano
sabatini luigi
sadun piero
saetti bruno
saffaro lucio
sagliano francesco
sagrestani camillo
sala eliseo
sala paolo
salietti alberto
salinas juan pablo
salti giulio
salucci alessandro
salvado giacinto
salvadori aldo
salvadori claudia
salvati giuseppe
salvetti antoinio
salvini innocente
salvino andrea
salvo
samona' pupino
sandano paolo
sanfilippo antonio
sangregorio giancarlo
sanna sandro
sanquirico pio
sansoni tato
santomaso giuseppe
santoro francesco
santoro rubens
saporetti adolfo
sapper richard
sarengo
sartorio giulio aristide
sassi pietro
sassu aligi
savelli angelo
savini giacomo
savinio alberto
savinio(de chirico andrea) alberto
savinov alexander ivanovich
savioli leonardo
scalco giorgio
scalise umberto
scanavino emilio
scarpa tobia
scatizzi sergio
schalken godfried
scheggi paolo
scheiber hugo
schiavonu natale
schifano mario
schinnerer adolf
schlichter rudolf
schneider gerard
schwitters kurt
scialoia toti
scialoja toti
sciltian gregorio
scoppetta pietro
scordia antonio
scorzelli eugenio
scroppo filippo
scrosati luigi
scuola belga del sec. xx
scuola bolognese, secc. xviii scuola bol
scuola fiamminga, del sec. xix
scuola inglese, inizi sec. xx
scuola inglese, sec. xix
scuola inizi del xix sec.
scuola italiana, inizi sec. xx
scuola nordeuropea sec. xix-xx
scuola olandese del sec. xix
scuola piemontese, sec. xix
scuola romana sec. xix
scuola toscana, sec. xix
scuola toscana, sec. xvii
scuola toscana, secc. xix-xx
scuri enrico
segantini giovanni
selvatico lino
semeghini pio
semplici carlo
senno pietro
serena luigi
sernaglia rino
sernesi raffaello
serra luigi
serrano andres
serrano xavier joså
seuphor michel
severa carlo
severini gino
shafik medhat awad
sheaffer
shullin
sieverding katharina
signac paul
signorelli francesco
signorini giovanni
signorini telemaco
silvani ferdinando
simeti turi
singier gustave
sircana giovanni
siroli guerrino
sironi mario
slesinnska slesinnska alina
sofeitis leonid
soffici ardengo
soffici1897 ardengo
soldati attanasio
solenghi giuseppe
sorbi giulio
sorbi raffaello
sordini ettore
sotho cintya
soto j‚sus-rafael
sottocornola giovanni
sottsass ettore
spadini armando
spadolini guido
spagnulo giuseppe
spagnulo osvaldo
spalletti ettore
sperati gaetano
spilimbergo adriano
squattriti fausta
squillantini remo
staccioli paolo
stagliano arturo
stanchi giovanni
stanzione massimo
stefanelli romano
stefani luigi
stefanini francesco
stefanoni tino
stefanutti ferruccio
steffanoni attilio
steffenini ottavio
stella guglielmo
stocklin christian
stodart edward jackson
storelli felice maria ferdina
stradone giovanni
strozzi bernardo
stultus dyalma
styka adam
sughi alberto
sultana john
superstudio
sutherland graham
swann douglas
sychkov feodor vasilievich
t…pies antoni
tabusso francesco
tacchi cesare
tadini emilio
tagliaferro aldo
takahashi shu
talaber richard
tal-coat pierre
tallone cesare
tallone guido
tamburi orfeo
tamburini arnaldo
tampuci elena
tancredi manlio
tancredi parmeggiani
tanzini armando
tapies antoni
tatafiore ernesto
tatini alviero
tato'
tavernier andrea
taylor john frederick
tedesco michele
teerlink muschi anna
terruso saverio
terzolo carlo
thayaht
the bounty killart
tiffany & co
tillim guy
tillmans wolfgang
tilson joe
tinti marzio
tintori leonetto
tiratelli aurelio
tiratelli cesare
tirelli marco
tirinnanzi nino
tissot
titi santi di tito
tito ettore
tizzano giovanni
tobey mark
todeschini lucio
tofanari sirio
tofanelli alessandro
tofanelli giovanni stefano
tofano eduardo
toffolo detto anzil giovanni
togni edoardo
toma gioacchino
tomarelli onofrio
tomea fiorenzo
tominetti achille
tominz alfredo
tommasi adolfo
tommasi angiolo
tommasi ferroni riccardo
tommasi gino
tommasi ludovico
tonelli giorgio
tonti egidio
topor roland
tordi sinibaldo
tornabuoni lorenzo
tornquist jorrit
torre raffaello
torrick, toxic ablack
torrini pietro
tosalli felice
toschi ermanno
toschi orazio
tosi arturo
toulouse-lautrec henri de
tozzi mario
travi antonio
treccani ernesto
trentacoste domenico
trolese benito
tropea cesare
troubetzkoy
troubetzkoy pierre
trubbiani valeriano
turcato giulio
twombly cy
t-yong
uddin shafique
uecker gunther
uncini giuseppe
urso marco
ussi stefano
utrillo maurice
vacchi sergio
vacheron constantin
vagaggini memo
vagnetti gianni
valadon suzanne
valentini nanni
valentini walter
van alsloot denis
van bloemen jan frans
van der ouderaa piet jan
van doesburg theo
van dongen kees
van haanen cecil
vangelli antonio
vangi giuliano
vannucchi osvaldo
varola angelo
vasarely victor
vautier ben
vedova emilio
vellani marchi mario
veneziano giuseppe
ventrone luciano
venturi venturino
venzo nico
verdecchia carlo
vermi arturo
verna claudio
veronesi luigi
versace
vertunni achille
veruda umberto
vespignani lorenzo
vespignani renzo
viani alberto
viani lorenzo
viareggio (lu) 1882
vigano' galeazzo
vigano' galeazzo
vigevani jung simonetta
vighi coriolano
vignali jacopo
villalta mar esteban
villegas cordero joså
villegle' jacques
villoresi franco
vinea francesco
vinzio giulio cesare
viola tommaso
visconti
vitali valesco
vitali velasco
viti eugenio
vivarelli jorio
viviani giuseppe
viviani raul
volpe angiolo
volpi alessandro
von pausinger-frankenburg clemens
von piloty carl theodor
warhol andy
waterman
wei chen
wei li
weidner joseph
wild feldner marianne
williams emmett
wilson frank avray
winterhalter franz xaver
witkin joel peter
wolf ferrari teodoro
wolff emil
wood jonas
wool christopher
ximenes ettore
yves saint laurent
zambeletti lodovico
zampa luigi
zampighi eugenio
zanazio giuseppe
zanchi enrica
zandomeneghi federico
zandomenighi federico
zanetti zilla vittore
zangrando giovanni
zannoni giuseppe
zanuso marco
zaoboli augusto
zardo alberto
zavattini cesare
zazza michele
zdanko irina
zecchin vittorio
zenith
ziem f‚lix
zigaina giuseppe
ziveri alberto
zocchi guglielmo
zolla venanzio
zonaro fausto
zoppi antonio
zorio gilberto
zotti carmelo
zuccheri luigi
zuccheri toni
- Tipo asta
orologi da polso e da tasca
dipinti e sculture antiche
sculture dal xiv al xix secolo
arti decorative del sec. xx e design
libri, manoscritti ed autografi
dipinti e sculture del sec. xix
international fine art
monete e medaglie
mobili ed oggetti d'arte
porcellane e maioliche
whisky e distillati da collezione
argenti
auto classiche
arte orientale
arte moderna e contemporanea
stampe e disegni antichi e moderni
archeologia classica ed egizia
gioielli
vini pregiati e da collezione
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
SHARE
My Pandolfini
E-mail / Username
Password
Resta connesso
Accedi
Se non sei ancora registrato:
Registrati ora
Recupera password
Pandolfini Live
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
Risultati
Arte Orientale e Reperti Archeologici
Lotti
Arte Orientale e Reperti Archeologici
21 NOVEMBRE 2011
Lotti
Condizioni di vendita
21 NOVEMBRE 2011
Arte Orientale e Reperti Archeologici
Asta, 0102
Firenze, Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
Scarica catalogo pdf
Sfoglia l'e-catalogue
Risultati online
Risultati in Pdf
Dipartimenti collegati
Arte Orientale
Lotto numero ( minore / maggiore )
Lotto numero ( maggiore / minore )
Stima ( minore / maggiore )
Stima ( maggiore / minore )
Tutte le categorie
15 Lotti
30 Lotti
60 Lotti
151 - 180 di 224
Pagina:
First
Prev
3
4
5
6
7
8
Next
Last
319
Quattro piccole croci bizantine Materia e tecnica: piombo fuso con ritocchi a cesello Quattro piccole croci greche, una con braccia lobate, una con Cristo stilizzato, due con motivi geometrici Produzione: bizantina, area balcanica-danubiana Stato di conservazione: integre, ossidate Dimensioni: alt. da cm 4,7 a cm 3,5 Datazione: X-XII sec. d.C.
Quattro piccole croci bizantine Materia e tecnica: piombo fuso con ritocchi a cesello Quattro piccole croci greche, una con braccia lobate, una con Cristo stilizzato, due con motivi geometrici Produzione: bizantina, area balcanica-danubiana Stato di conservazione: integre, ossidate Dimensioni: alt. da cm 4,7 a cm 3,5 Datazione: X-XII sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
320
Testa di fanciullo, peso da stadera in bronzo Materia e tecnica: bronzo fuso a cera persa , decorazione ad incisione e cesello, riempito in piombo Peso configurato come una testa di fanciullo con cuffia sulla testa annodata sotto il mento dalla quale fuoriescono le orecchie e con i capelli che scendono in ciocche sulla fronte Produzione: romana Stato di conservazione: integro, privo del gancio di attacco Dimensioni: alt. cm 7,5 Datazione: II-III sec. d.C.
Testa di fanciullo, peso da stadera in bronzo Materia e tecnica: bronzo fuso a cera persa , decorazione ad incisione e cesello, riempito in piombo Peso configurato come una testa di fanciullo con cuffia sulla testa annodata sotto il mento dalla quale fuoriescono le orecchie e con i capelli che scendono in ciocche sulla fronte Produzione: romana Stato di conservazione: integro, privo del gancio di attacco Dimensioni: alt. cm 7,5 Datazione: II-III sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
322
Due orecchini in oro Materia e tecnica: oro fuso, laminato e cesellato, decorato a granulazione Un orecchino a bauletto in lamina doro ricurva, nella parte mediana elemento circolare con sfera al centro entro motivo a catenella fra due fili in oro; agli angoli quattro elementi circolari simili ma più semplificati, nella parte inferiore quattro sferette in rilievo, in quella posteriore cinque nervature plastiche; un orecchino miniaturistico in lamina doro in forma di scudo circolare decorato a granulazione con archi di cerchio, da cui pende una catenella con pendente in pasta vitrea biancastra ad imitazione di una perla racchiusa fra due eleganti corolle floreali Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integri Dimensioni: lungh. cm 1,8 e cm 2,5; peso gr. 3 Datazione: 540-510 a. C. e I sec. d.C. Cfr.per un esemplare analogo Gli Etruschi cat. della mostra, Venezia 2000, a. c. di M. Torelli, Milano 2000, p 575 n 108
Due orecchini in oro Materia e tecnica: oro fuso, laminato e cesellato, decorato a granulazione Un orecchino a bauletto in lamina doro ricurva, nella parte mediana elemento circolare con sfera al centro entro motivo a catenella fra due fili in oro; agli angoli quattro elementi circolari simili ma più semplificati, nella parte inferiore quattro sferette in rilievo, in quella posteriore cinque nervature plastiche; un orecchino miniaturistico in lamina doro in forma di scudo circolare decorato a granulazione con archi di cerchio, da cui pende una catenella con pendente in pasta vitrea biancastra ad imitazione di una perla racchiusa fra due eleganti corolle floreali Produzione: Etruria meridionale Stato di conservazione: integri Dimensioni: lungh. cm 1,8 e cm 2,5; peso gr. 3 Datazione: 540-510 a. C. e I sec. d.C. Cfr.per un esemplare analogo Gli Etruschi cat. della mostra, Venezia 2000, a. c. di M. Torelli, Milano 2000, p 575 n 108
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
323
Fibula circolare in oro Materia e tecnica: lamina doro e argento decorati a sbalzo, granato inciso Fibula circolare campita da motivo a raggiera fra puntini e borchie in rilievo, al centro un granato inciso con una figura maschile nuda e stante Produzione: romana Stato di conservazione: integra Dimensioni: diam. cm 2,5 Datazione: I sec. d.C.
Fibula circolare in oro Materia e tecnica: lamina doro e argento decorati a sbalzo, granato inciso Fibula circolare campita da motivo a raggiera fra puntini e borchie in rilievo, al centro un granato inciso con una figura maschile nuda e stante Produzione: romana Stato di conservazione: integra Dimensioni: diam. cm 2,5 Datazione: I sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
324
Amuleto trifallico in oro Materia e tecnica: oro laminato, sbalzato e cesellato Amuleto in lamina doro cesellata raffigurante in visione frontale un apparato genitale maschile in modo anatomicamente corretto, anche con lindicazione della peluria, affiancato nella parte superiore da ciascun lato da un fallo eretto Produzione: romana Stato di conservazione: integro Dimensioni: cm 1,5x 1,3; peso gr. 1,5 Datazione: II-III sec.d.C.
Amuleto trifallico in oro Materia e tecnica: oro laminato, sbalzato e cesellato Amuleto in lamina doro cesellata raffigurante in visione frontale un apparato genitale maschile in modo anatomicamente corretto, anche con lindicazione della peluria, affiancato nella parte superiore da ciascun lato da un fallo eretto Produzione: romana Stato di conservazione: integro Dimensioni: cm 1,5x 1,3; peso gr. 1,5 Datazione: II-III sec.d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
325
Rara fibula a sanguisuga in oro Materia e tecnica: lamina doro, ambra Fibula in lamina doro con arco a sanguisuga, molla a doppio giro e staffa lunga; sullardiglione è inserito un vago in ambra Produzione: etrusca orientalizzante Stato di conservazione: integra Dimensioni: lungh. cm 4,3 Datazione: secondo quartoVII sec. a.C. La fibula a sanguisuga è un tipico ornamento di pertinenza femminile ed è ampiamente attestata nelle sepolture orientalizzanti sia in metalli preziosi come in bronzo Cfr. per un esemplare analogo proveniente da Marsiliana dAlbegna: Cento preziosi etruschi a c. di F. Nicosia, Firenze 1984, p 5 e pp 103-104 nn 6-7
Rara fibula a sanguisuga in oro Materia e tecnica: lamina doro, ambra Fibula in lamina doro con arco a sanguisuga, molla a doppio giro e staffa lunga; sullardiglione è inserito un vago in ambra Produzione: etrusca orientalizzante Stato di conservazione: integra Dimensioni: lungh. cm 4,3 Datazione: secondo quartoVII sec. a.C. La fibula a sanguisuga è un tipico ornamento di pertinenza femminile ed è ampiamente attestata nelle sepolture orientalizzanti sia in metalli preziosi come in bronzo Cfr. per un esemplare analogo proveniente da Marsiliana dAlbegna: Cento preziosi etruschi a c. di F. Nicosia, Firenze 1984, p 5 e pp 103-104 nn 6-7
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
326
Strumento cosmetico in oro Materia e tecnica: oro fuso, laminato e cesellato Strumento cosmetico modellato ad unestremità a piccolo cucchiaio e dallaltra a punta affusolata e decorato con piccoli anelli torniti lungo il fusto cilindrico Produzione: Siria Stato di conservazione: integro Dimensioni: lungh. cm 11 Datazione: I-III sec. d. C.
Strumento cosmetico in oro Materia e tecnica: oro fuso, laminato e cesellato Strumento cosmetico modellato ad unestremità a piccolo cucchiaio e dallaltra a punta affusolata e decorato con piccoli anelli torniti lungo il fusto cilindrico Produzione: Siria Stato di conservazione: integro Dimensioni: lungh. cm 11 Datazione: I-III sec. d. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
327
Steatite incisa Materia e tecnica: steatite incisa e levigata Gemma di forma ellittica decorata su una faccia con croce su piedistallo sormontata da due colonne che recano una corona di olivo e iscritta alla base della croce in caratteri greci Stato di conservazione: integra Produzione: bizantina Dimensioni: lungh. cm 2,8 Datazione: VI-VII sec. d.C.
Steatite incisa Materia e tecnica: steatite incisa e levigata Gemma di forma ellittica decorata su una faccia con croce su piedistallo sormontata da due colonne che recano una corona di olivo e iscritta alla base della croce in caratteri greci Stato di conservazione: integra Produzione: bizantina Dimensioni: lungh. cm 2,8 Datazione: VI-VII sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
329
Cinque sigilli sasanidi Materia e tecnica: corniola, agata e giadeite, incisa e levigata Tre in corniola di forma troncoconica decorati a motivi geometrici e zoomorfi; uno in agata troncoconico con volatile volto a destra ed uno in giadeite di forma troncoconica con capride Stato di conservazione: integri Produzione: Persia Dimensioni: alt. cm 1,7 a cm 0.9 Datazione: III-V sec. d. C.
Cinque sigilli sasanidi Materia e tecnica: corniola, agata e giadeite, incisa e levigata Tre in corniola di forma troncoconica decorati a motivi geometrici e zoomorfi; uno in agata troncoconico con volatile volto a destra ed uno in giadeite di forma troncoconica con capride Stato di conservazione: integri Produzione: Persia Dimensioni: alt. cm 1,7 a cm 0.9 Datazione: III-V sec. d. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
330
Cinque sigilli sasanidi Materia e tecnica: corniola scolpita, incisa e levigata Tre in forma di piccoli anelli con castone ellittico decorati con figure animali e due di forma troncoconica decorati a motivi geometrici Stato di conservazione: integri Produzione: Persia Dimensioni: alt. cm 1 a cm 1,7 Datazione: III-V sec. d. C.
Cinque sigilli sasanidi Materia e tecnica: corniola scolpita, incisa e levigata Tre in forma di piccoli anelli con castone ellittico decorati con figure animali e due di forma troncoconica decorati a motivi geometrici Stato di conservazione: integri Produzione: Persia Dimensioni: alt. cm 1 a cm 1,7 Datazione: III-V sec. d. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
331
Sigillo sasanide Materia e tecnica: corniola scolpita, incisa e levigata Sigillo di forma troncoconica decorato superiormente a volute e sulla faccia inferiore con una leonessa in atto di assaltare un cervo in corsa verso destra Stato di conservazione: integro Produzione: Persia Dimensioni: alt. cm 2,3 Datazione: III-IV sec. d.C.
Sigillo sasanide Materia e tecnica: corniola scolpita, incisa e levigata Sigillo di forma troncoconica decorato superiormente a volute e sulla faccia inferiore con una leonessa in atto di assaltare un cervo in corsa verso destra Stato di conservazione: integro Produzione: Persia Dimensioni: alt. cm 2,3 Datazione: III-IV sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
332
Materia e tecnica: agata incisa e levigata Gemma di forma troncoconica decorata sulla faccia inferiore con figura maschile volta a sinistra coronata e paludata Stato di conservazione: integra Produzione: Yemen, periodo romano Dimensioni: lungh. cm 1,9 Datazione: II-III sec. d.C.
Materia e tecnica: agata incisa e levigata Gemma di forma troncoconica decorata sulla faccia inferiore con figura maschile volta a sinistra coronata e paludata Stato di conservazione: integra Produzione: Yemen, periodo romano Dimensioni: lungh. cm 1,9 Datazione: II-III sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
333
Sigillo sasanide Materia e tecnica: diaspro grigio scolpito, inciso e levigato Sigillo di forma troncoconica decorato sulla faccia inferiore con quadrupede fantastico con testa di uccello e ali sulla schiena Stato di conservazione: integro Produzione: Persia Dimensioni: alt. cm 1,7 Datazione: III-V sec. d.C.
Sigillo sasanide Materia e tecnica: diaspro grigio scolpito, inciso e levigato Sigillo di forma troncoconica decorato sulla faccia inferiore con quadrupede fantastico con testa di uccello e ali sulla schiena Stato di conservazione: integro Produzione: Persia Dimensioni: alt. cm 1,7 Datazione: III-V sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
334
Ottantasette monete romane e celtiche Materia e tecnica: bronzo e argento coniato Undici premonete celtiche a forma di anello; undici denari repubblicani in argento; quindici tra denari e antoniniani di epoca imperiale in argento (Faustina, Vespasiano, Domiziano, Traiano, Marco Aurelio, Settimio Severo, Filippo, Gordiano) e cinquanta monete magnogreche, della Repubblica Romana e dellImpero Romano in bronzo Stato di conservazione: buono Datazione: IV sec. a. C.-III sec. d. C.
Ottantasette monete romane e celtiche Materia e tecnica: bronzo e argento coniato Undici premonete celtiche a forma di anello; undici denari repubblicani in argento; quindici tra denari e antoniniani di epoca imperiale in argento (Faustina, Vespasiano, Domiziano, Traiano, Marco Aurelio, Settimio Severo, Filippo, Gordiano) e cinquanta monete magnogreche, della Repubblica Romana e dellImpero Romano in bronzo Stato di conservazione: buono Datazione: IV sec. a. C.-III sec. d. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
335
Apollo citaredo Materia e tecnica: bronzo fuso, dettagli ad incisione e cesello. Statuetta raffigurante il dio nudo stante in posizione frontale, la testa volta a sinistra, il braccio destro avanzato ed il sinistro appoggiato ad una cetra su una colonna, la gamba destra stante e la sinistra flessa; Apollo porta la caratteristica acconciatura dei capelli annodati sulla fronte Produzione: romana Stato di conservazione: integro; avambraccio sinistro, cetra e colonna di restauro Dimensioni: alt. cm 17,8 Datazione: I-II sec. d. C. Completo di base cilindrica in marmo verde
Apollo citaredo Materia e tecnica: bronzo fuso, dettagli ad incisione e cesello. Statuetta raffigurante il dio nudo stante in posizione frontale, la testa volta a sinistra, il braccio destro avanzato ed il sinistro appoggiato ad una cetra su una colonna, la gamba destra stante e la sinistra flessa; Apollo porta la caratteristica acconciatura dei capelli annodati sulla fronte Produzione: romana Stato di conservazione: integro; avambraccio sinistro, cetra e colonna di restauro Dimensioni: alt. cm 17,8 Datazione: I-II sec. d. C. Completo di base cilindrica in marmo verde
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
336
Eracle, peso da stadera in bronzo Materia e tecnica: bronzo fuso a cera persa , decorazione ad incisione e cesello. Peso configurato come un busto di Eracle barbato, leggermente volto a sinistra con la leontè annodata sul petto e riportata sulla testa Produzione: romana Stato di conservazione: una lacuna nella parte posteriore e ganci di attacco frammentari Dimensioni: alt. cm 14,5 Datazione: II-III sec. d.C.
Eracle, peso da stadera in bronzo Materia e tecnica: bronzo fuso a cera persa , decorazione ad incisione e cesello. Peso configurato come un busto di Eracle barbato, leggermente volto a sinistra con la leontè annodata sul petto e riportata sulla testa Produzione: romana Stato di conservazione: una lacuna nella parte posteriore e ganci di attacco frammentari Dimensioni: alt. cm 14,5 Datazione: II-III sec. d.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
338
Fronte di sarcofago Materia e tecnica: gesso modellato a stampo Lastra rettangolare decorata in altorilievo con rappresentazione di quattro guerrieri gradienti a destra vestiti con una corta clamide che lascia scoperta metà del torace e armati con la spada nella destra ed uno scudo ovale nella sinistra in atto di attaccare un ulteriore guerriero vestito in maniera analoga rivolto a sinistra; in mezzo alle figure un cavallo rampante e sul piano di fondo un combattente ferito e caduto a terra si appoggia sullo scudo e solleva la spada Produzione: copia antica da un originale romano III sec. d. C. Stato di conservazione: integro, superficie consunta Dimensioni: cm 101x38
Fronte di sarcofago Materia e tecnica: gesso modellato a stampo Lastra rettangolare decorata in altorilievo con rappresentazione di quattro guerrieri gradienti a destra vestiti con una corta clamide che lascia scoperta metà del torace e armati con la spada nella destra ed uno scudo ovale nella sinistra in atto di attaccare un ulteriore guerriero vestito in maniera analoga rivolto a sinistra; in mezzo alle figure un cavallo rampante e sul piano di fondo un combattente ferito e caduto a terra si appoggia sullo scudo e solleva la spada Produzione: copia antica da un originale romano III sec. d. C. Stato di conservazione: integro, superficie consunta Dimensioni: cm 101x38
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
339
Vasca Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito e levigato e travertino Cassa parallelepipeda con fronte ottenuto da riutilizzo di un elemento di lacunare di epoca imperiale decorato da cornici romboidali e quadrate con bordo interno scolpito a piccole foglie e centrate da rosette in altorilievo Produzione: romana imperiale Stato di conservazione: superficie ritoccata, ricomposta da due frammenti mediante grappe in ferro, parte posteriore di epoca successiva Dimensioni: cm 102x46x48 Datazione: I-II sec. d.C. Provenienza: Collezione Buitoni, Villa di San Prospero, Perugia; Collezione privata, Roma
Vasca Materia e tecnica: marmo bianco italico a grana fine, scolpito e levigato e travertino Cassa parallelepipeda con fronte ottenuto da riutilizzo di un elemento di lacunare di epoca imperiale decorato da cornici romboidali e quadrate con bordo interno scolpito a piccole foglie e centrate da rosette in altorilievo Produzione: romana imperiale Stato di conservazione: superficie ritoccata, ricomposta da due frammenti mediante grappe in ferro, parte posteriore di epoca successiva Dimensioni: cm 102x46x48 Datazione: I-II sec. d.C. Provenienza: Collezione Buitoni, Villa di San Prospero, Perugia; Collezione privata, Roma
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
341
Bacile Materia e tecnica: basalto nero scolpito e levigato Bacile ciRcolare con vasca emisferica, decorato sul bordo superiore da tre anse a presa rettangolari poste ai punti cardinali e da un beccuccio versatoio Produzione: Egitto romano Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 11; diam. cm 37,5 Datazione: I-VI sec. d. C. Corredato di certificato di importazione temporanea in Italia
Bacile Materia e tecnica: basalto nero scolpito e levigato Bacile ciRcolare con vasca emisferica, decorato sul bordo superiore da tre anse a presa rettangolari poste ai punti cardinali e da un beccuccio versatoio Produzione: Egitto romano Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 11; diam. cm 37,5 Datazione: I-VI sec. d. C. Corredato di certificato di importazione temporanea in Italia
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
342
Ritratto del Fayum Materia e tecnica: pittura a tempera su tavoletta lignea Ritratto di giovane uomo in posizione frontale raffigurato fino a mezzo busto con folti capelli ricciuti ed ampie sopracciglia, grandi occhi amigdaloidi e naso leggermente canuso, bocca dalle labbra carnose incorniciate da baffi e barba. Gli occhi sono attentamente caratterizzati con indicazione dlle palpebre, delle ciglia e della pupilla con liride; luomo indossa probabilmente una tunica che gli copre le spalle ed è aperta a triangolo sul torace Produzione: Egitto romano Stato di conservazione: ricomposta da sette frammenti con piccole lacune Dimensioni: cm 34x17,5 Datazione: II-III sec. d. C. I cosiddetti ritratti del Fayum fanno parte di un folto gruppo proveniente per lo più dallOasi del Fayum dove, dallinizio dellEpoca Imperiale, entrò luso di sostituire la maschera in gesso o cartapesta che normalmente veniva posta sulla testa della mummia con un ritratto reale che la persona si faceva eseguire mentre era ancora in vita. Attraverso queste tavolette abbiamo ancora oggi le sembianze reali degli abitanti dellOasi durante il periodo romano. Per questo oggetto la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ha avviato il provvedimento di vincolo ai sensi del D.lgs. 42/2004
Ritratto del Fayum Materia e tecnica: pittura a tempera su tavoletta lignea Ritratto di giovane uomo in posizione frontale raffigurato fino a mezzo busto con folti capelli ricciuti ed ampie sopracciglia, grandi occhi amigdaloidi e naso leggermente canuso, bocca dalle labbra carnose incorniciate da baffi e barba. Gli occhi sono attentamente caratterizzati con indicazione dlle palpebre, delle ciglia e della pupilla con liride; luomo indossa probabilmente una tunica che gli copre le spalle ed è aperta a triangolo sul torace Produzione: Egitto romano Stato di conservazione: ricomposta da sette frammenti con piccole lacune Dimensioni: cm 34x17,5 Datazione: II-III sec. d. C. I cosiddetti ritratti del Fayum fanno parte di un folto gruppo proveniente per lo più dallOasi del Fayum dove, dallinizio dellEpoca Imperiale, entrò luso di sostituire la maschera in gesso o cartapesta che normalmente veniva posta sulla testa della mummia con un ritratto reale che la persona si faceva eseguire mentre era ancora in vita. Attraverso queste tavolette abbiamo ancora oggi le sembianze reali degli abitanti dellOasi durante il periodo romano. Per questo oggetto la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ha avviato il provvedimento di vincolo ai sensi del D.lgs. 42/2004
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
343
Djed-Hor figlio di Tared Materia e tecnica: granito nero, inciso scolpito e levigato. Figura maschile stante, in posizione frontale, le braccia stese lungo i fianchi con le mani chiuse a pugno, la gamba sinistra avanzata e la destra lievemente arretrata. Luomo è raffigurato a torso nudo, con il solo gonnellino shendyt, fermato in vita da unalta cintura; il modellato della figura è attento ai particolari anatomici, la muscolatura è accuratamente delineata. Nella parte posteriore un pilastrino dorsale rettangolare con la punta piramidale contiene uniscrizione orizzontale destrorsa su due linee, a cui fa seguito una lunga iscrizione verticale sempre destrorsa su tre colonne. Sul fianco sinistro si trova unulteriore iscrizione verticale su due colonne nella parte superiore e su cinque in quella inferiore, alla base delle quali è raffigurato un personaggio maschile, reso a leggero incavo, verosimilmente un sacerdote, volto a destra, col cranio rasato, il braccio destro proteso ed il sinistro steso lungo il fianco che indossa una veste a vita alta, annodata sotto al petto. La statua pur rifacendosi ai modelli classici dellAntico Regno, visto come periodo aureo della storia egiziana, ha unimpostazione più idealizzata e le masse sono rese in maniera più morbida, cercando di esprimere attraverso la scultura un senso di calma e di sicurezza che mancava nella realtà quotidiana. Iscrizione: Il personaggio, dal nome leggibile solo in parte, Died-Hor figlio di Tared, ha un incarico di sovrintendente allinterno del tempio di Horo-Khentikheti, di Khuit, Harpocrate e Unnefer; le prime due divinità menzionate indicano come molto probabile una provenienza della statua da Athribis nel Delta. Nel testo sul pilastrino dorsale, che prosegue in alto sul lato sin., egli si augura benefici per la vita futura e rivolgendosi fra gli altri ai sacerdoti che conoscono i riti, che conoscono le Emanazioni di Ra (=i libri della scienza sacerdotale composti nelle Case della Vita) spera che per le sue benemerenze essi siano pronti a invocare per lui: Osiride (=defunto identificato al dio) Djed-Hor il nome della cui madre è Tared -, giusto di voce, possa tu vedere (il dio) Sokar nella sua nobile barca-henu, possa tu percorrere il Grande Oceano (). Tu non sarai respinto, non saranno bloccate le tue gambe alle porte dellAldilà di Unnefer (=Osiride). (Vi) andrai di notte, uscirai giorno fare le tue trasformazioni secondo il tuo desiderio, e per lampiezza delleternità e dellinfinito Produzione: egiziana Stato di conservazione: priva della testa, della mano destra, della parte inferiore della gamba destra e della sinistra da sotto al ginocchio in poi; punta del piastrino dorsale frammentaria, scheggiature diffuse. Dimensioni: alt. conservata cm 49 Datazione: Epoca Tolemaica 323-30 a. C. Si ringrazia la Professoressa Gloria Rosati dellUniversità degli Studi di Firenze, che sta studiando la statua in vista di una sua futura pubblicazione, per averci fornito la traduzione del testo geroglifico. Per questo oggetto la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ha avviato il provvedimento di vincolo ai sensi del D.lgs. 42/2004
Djed-Hor figlio di Tared Materia e tecnica: granito nero, inciso scolpito e levigato. Figura maschile stante, in posizione frontale, le braccia stese lungo i fianchi con le mani chiuse a pugno, la gamba sinistra avanzata e la destra lievemente arretrata. Luomo è raffigurato a torso nudo, con il solo gonnellino shendyt, fermato in vita da unalta cintura; il modellato della figura è attento ai particolari anatomici, la muscolatura è accuratamente delineata. Nella parte posteriore un pilastrino dorsale rettangolare con la punta piramidale contiene uniscrizione orizzontale destrorsa su due linee, a cui fa seguito una lunga iscrizione verticale sempre destrorsa su tre colonne. Sul fianco sinistro si trova unulteriore iscrizione verticale su due colonne nella parte superiore e su cinque in quella inferiore, alla base delle quali è raffigurato un personaggio maschile, reso a leggero incavo, verosimilmente un sacerdote, volto a destra, col cranio rasato, il braccio destro proteso ed il sinistro steso lungo il fianco che indossa una veste a vita alta, annodata sotto al petto. La statua pur rifacendosi ai modelli classici dellAntico Regno, visto come periodo aureo della storia egiziana, ha unimpostazione più idealizzata e le masse sono rese in maniera più morbida, cercando di esprimere attraverso la scultura un senso di calma e di sicurezza che mancava nella realtà quotidiana. Iscrizione: Il personaggio, dal nome leggibile solo in parte, Died-Hor figlio di Tared, ha un incarico di sovrintendente allinterno del tempio di Horo-Khentikheti, di Khuit, Harpocrate e Unnefer; le prime due divinità menzionate indicano come molto probabile una provenienza della statua da Athribis nel Delta. Nel testo sul pilastrino dorsale, che prosegue in alto sul lato sin., egli si augura benefici per la vita futura e rivolgendosi fra gli altri ai sacerdoti che conoscono i riti, che conoscono le Emanazioni di Ra (=i libri della scienza sacerdotale composti nelle Case della Vita) spera che per le sue benemerenze essi siano pronti a invocare per lui: Osiride (=defunto identificato al dio) Djed-Hor il nome della cui madre è Tared -, giusto di voce, possa tu vedere (il dio) Sokar nella sua nobile barca-henu, possa tu percorrere il Grande Oceano (). Tu non sarai respinto, non saranno bloccate le tue gambe alle porte dellAldilà di Unnefer (=Osiride). (Vi) andrai di notte, uscirai
giorno
fare le tue trasformazioni secondo il tuo desiderio, e per lampiezza delleternità e dellinfinito Produzione: egiziana Stato di conservazione: priva della testa, della mano destra, della parte inferiore della gamba destra e della sinistra da sotto al ginocchio in poi; punta del piastrino dorsale frammentaria, scheggiature diffuse. Dimensioni: alt. conservata cm 49 Datazione: Epoca Tolemaica 323-30 a. C. Si ringrazia la Professoressa Gloria Rosati dellUniversità degli Studi di Firenze, che sta studiando la statua in vista di una sua futura pubblicazione, per averci fornito la traduzione del testo geroglifico. Per questo oggetto la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ha avviato il provvedimento di vincolo ai sensi del D.lgs. 42/2004
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
344
Aryballos globulare in faience Materia e tecnica: faience egiziana verde-azzurra, modellato a stampo. Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare decorato a punta di diamante, fondo appiattito, ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla, decorato sulla spalla con tre linguette a vernice nera Produzione Egitto. Stato di conservazione: bocchello lacunoso Dimensioni: alt. cm 6 Datazione: XXV-XXVI Dinastia, 712-525 a.C.
Aryballos globulare in faience Materia e tecnica: faience egiziana verde-azzurra, modellato a stampo. Bocchello a disco, breve collo troncoconico, corpo globulare decorato a punta di diamante, fondo appiattito, ansa a nastro impostata verticalmente dallorlo alla spalla, decorato sulla spalla con tre linguette a vernice nera Produzione Egitto. Stato di conservazione: bocchello lacunoso Dimensioni: alt. cm 6 Datazione: XXV-XXVI Dinastia, 712-525 a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
345
Calice in bucchero Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad impressione, incisione ed intaglio, modellato a tornio veloce Calice su alto piede con vasca troncoconica e alto labbro impostato sulla vasca mediante una risega, ampio piede a tromba con anello plastico allattacco con la vasca Decorazione: sul labbro teoria di cinque figure maschili e femminili gradienti verso sinistra, impressa a cilindretto; risega intagliata a dentelli; nella parte inferiore della vasca due gruppi di linee concentriche parallele, sul piede fascia a guilloche impressa a cilindretto Produzione: Chiusi Stato di conservazione: integro con piccole scheggiature Dimensioni: alt. cm 12,5; diam. bocca cm 12,2 Datazione: metà VI sec. a.C.
Calice in bucchero Materia e tecnica: bucchero nero lucidato a stecca, decorazione ad impressione, incisione ed intaglio, modellato a tornio veloce Calice su alto piede con vasca troncoconica e alto labbro impostato sulla vasca mediante una risega, ampio piede a tromba con anello plastico allattacco con la vasca Decorazione: sul labbro teoria di cinque figure maschili e femminili gradienti verso sinistra, impressa a cilindretto; risega intagliata a dentelli; nella parte inferiore della vasca due gruppi di linee concentriche parallele, sul piede fascia a guilloche impressa a cilindretto Produzione: Chiusi Stato di conservazione: integro con piccole scheggiature Dimensioni: alt. cm 12,5; diam. bocca cm 12,2 Datazione: metà VI sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
346
Rarissima placchetta in avorio Materia e tecnica: avorio inciso a bulino e levigato Si conserva la parte inferiore di una figura femminile con sandali e chitone plissettato, di fronte a lei due palmette a sette petali aperte a ventaglio e disposte verticalmente Produzione: Vicino Oriente Dimensioni: cm 8x9 Datazione: VI sec. a. C.
Rarissima placchetta in avorio Materia e tecnica: avorio inciso a bulino e levigato Si conserva la parte inferiore di una figura femminile con sandali e chitone plissettato, di fronte a lei due palmette a sette petali aperte a ventaglio e disposte verticalmente Produzione: Vicino Oriente Dimensioni: cm 8x9 Datazione: VI sec. a. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
347
Testa fittile maschile votiva Materia e tecnica: impasto depurato beige ricco di inclusi micacei, ingubbiatura rossastra, modellato a stampo con ritocchi a stecca, interno cavo, foro di sfiato posteriore Ex voto costituito dala sezione destra di una testa maschile giovanile con capigliatura a ciocche sovrapposte e lunga basetta che copre in parte lorecchio, occhio con indicazione della palpebra, bocca carnosa semiaperta Produzione: Etruria o Campania Stato di conservazione: priva del naso e di parte del collo Dimensioni: alt. cm. 17 Datazione: III sec. a.C.
Testa fittile maschile votiva Materia e tecnica: impasto depurato beige ricco di inclusi micacei, ingubbiatura rossastra, modellato a stampo con ritocchi a stecca, interno cavo, foro di sfiato posteriore Ex voto costituito dala sezione destra di una testa maschile giovanile con capigliatura a ciocche sovrapposte e lunga basetta che copre in parte lorecchio, occhio con indicazione della palpebra, bocca carnosa semiaperta Produzione: Etruria o Campania Stato di conservazione: priva del naso e di parte del collo Dimensioni: alt. cm. 17 Datazione: III sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
348
Kantharos tipo St. Valentin Materia e tecnica: argilla figulina rosata; vernice nera lucente, suddipinture in bianco, modellato a tornio veloce Orlo leggermente estroflesso, alto labbro quasi verticale distinto dalla vasca emisferica; anse a nastro impostate verticalmente sulla massima espansione e sotto lorlo, piede ad anello Decorazione: interamente verniciato di nero ad eccezione di due pannelli fra le anse delimitati superiormente ed inferiormente da falsa baccellatura e lateralmente da una parte con tralci stilizzati e dallaltra con linee ondulate e puntini; i pannelli sono campiti da motivo a file di piccole foglie sovrapposte, alternate in arancio e nero cui fa seguito un tralcio orizzontale di foglie di olivo stilizzato Produzione: ceramica attica Stato di conservazione: integro, incrostato Dimensioni: alt. cm. 10,5; diam. bocca cm 11,2 Datazione: fine VI sec. a.C. Cfr.: G. Boardman Vasi ateniesi a figure nere, Milano1990, tav. 290,1-2, p.158
Kantharos tipo St. Valentin Materia e tecnica: argilla figulina rosata; vernice nera lucente, suddipinture in bianco, modellato a tornio veloce Orlo leggermente estroflesso, alto labbro quasi verticale distinto dalla vasca emisferica; anse a nastro impostate verticalmente sulla massima espansione e sotto lorlo, piede ad anello Decorazione: interamente verniciato di nero ad eccezione di due pannelli fra le anse delimitati superiormente ed inferiormente da falsa baccellatura e lateralmente da una parte con tralci stilizzati e dallaltra con linee ondulate e puntini; i pannelli sono campiti da motivo a file di piccole foglie sovrapposte, alternate in arancio e nero cui fa seguito un tralcio orizzontale di foglie di olivo stilizzato Produzione: ceramica attica Stato di conservazione: integro, incrostato Dimensioni: alt. cm. 10,5; diam. bocca cm 11,2 Datazione: fine VI sec. a.C. Cfr.: G. Boardman Vasi ateniesi a figure nere, Milano1990, tav. 290,1-2, p.158
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
349
Kylix skyphoide attica a figure nere Materia e tecnica: argilla arancio; vernice nera, modellata a tornio veloce Piccolo labbro distinto con orlo arrotondato, vasca troncoconica, piede troncoconico, anse a bastoncello, impostate obliquamente sulla massima espansione Decorazione: interno, anse e parte inferiore del vaso interamente verniciati, fascia fra le anse con figura stilizzata di satiro che insegue una menade in corsa verso destra fra coppie di palmette aperte a ventaglio con girali che si ricollegano alle anse Produzione: ceramica attica a figure nere Stato di conservazione: integra, vernice in parte evanide Dimensioni: alt. cm. 8; diam. bocca cm 16 Datazione: 490-480 a. C.
Kylix skyphoide attica a figure nere Materia e tecnica: argilla arancio; vernice nera, modellata a tornio veloce Piccolo labbro distinto con orlo arrotondato, vasca troncoconica, piede troncoconico, anse a bastoncello, impostate obliquamente sulla massima espansione Decorazione: interno, anse e parte inferiore del vaso interamente verniciati, fascia fra le anse con figura stilizzata di satiro che insegue una menade in corsa verso destra fra coppie di palmette aperte a ventaglio con girali che si ricollegano alle anse Produzione: ceramica attica a figure nere Stato di conservazione: integra, vernice in parte evanide Dimensioni: alt. cm. 8; diam. bocca cm 16 Datazione: 490-480 a. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
350
Frammento di cratere attico a figure nere Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, bianca e paonazza, dettagli resi a graffito; modellato al tornio veloce Si conserva un frammento del labbro decorato esternamente con una doppia catena di foglie di edera separate da un motivo a tremolo, sulla parte superiore del labbro si conserva una quadriga con auriga barbato e giovane al suo fianco rivolto a sinistra verso una figura anziana maschile seduto verso destra; nella parte interna della bocca si conserva la parte poppiera di una nave con il timoniere al suo posto, i lunghi remi in acqua e le onde del mare Produzione: ceramica attica a figure nere Dimensioni: cm 13x4 Datazione: prima metà VI sec. a.C. Per questo oggetto la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ha avviato il provvedimento di vincolo ai sensi del D.lgs. 42/2004
Frammento di cratere attico a figure nere Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, bianca e paonazza, dettagli resi a graffito; modellato al tornio veloce Si conserva un frammento del labbro decorato esternamente con una doppia catena di foglie di edera separate da un motivo a tremolo, sulla parte superiore del labbro si conserva una quadriga con auriga barbato e giovane al suo fianco rivolto a sinistra verso una figura anziana maschile seduto verso destra; nella parte interna della bocca si conserva la parte poppiera di una nave con il timoniere al suo posto, i lunghi remi in acqua e le onde del mare Produzione: ceramica attica a figure nere Dimensioni: cm 13x4 Datazione: prima metà VI sec. a.C. Per questo oggetto la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana ha avviato il provvedimento di vincolo ai sensi del D.lgs. 42/2004
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
351
Askos attico a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, modellato al tornio veloce Askos di forma lenticolare con alto bocchello troncoconico ed ansa a nastro impostata longitudinalmente dal collo allestremità opposta del vaso; fondo piatto Decorazione: interamente verniciato ad eccezione di una linea risparmiata sul bordo superiore e decorato con un cinghiale ed un leone contrapposti in atto di slanciarsi in avanti Produzione: ceramica attica a figure rosse Dimensioni: alt. cm 5,5, diam. cm 7,8 Datazione: inizi VI sec. a.C.
Askos attico a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, modellato al tornio veloce Askos di forma lenticolare con alto bocchello troncoconico ed ansa a nastro impostata longitudinalmente dal collo allestremità opposta del vaso; fondo piatto Decorazione: interamente verniciato ad eccezione di una linea risparmiata sul bordo superiore e decorato con un cinghiale ed un leone contrapposti in atto di slanciarsi in avanti Produzione: ceramica attica a figure rosse Dimensioni: alt. cm 5,5, diam. cm 7,8 Datazione: inizi VI sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
352
Olpe attica a figure nere Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, bianca e paonazza, dettagli resi a graffito; modellata al tornio veloce Bocca circolare con labbro pendulo, collo cilindrico a profilo concavo, distinto; spalla appiattita, corpo globulare allungato verso il basso, piede a disco, ansa a nastro costolata sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla spalla Decorazione accessoria: sul labbro, meandro interrotto da motivo a scacchiera, interamente verniciata ad eccezione di un pannello frontale delimitato lateralmente da doppia fila di puntini sfalsati; sulla spalla motivo a falsa baccellatura cui fa seguito una fascia con catena di palmette sdraiate verso destra ed un motivo a meandro destrorso Decorazione: scena di banchetto sotto una pergola duva; al centro unhetera dai lunghi capelli sdraiata su una kline suona il doppio flauto, affianco a lei si trovano due figure maschili barbate a torso nudo col mantello drappeggiato in vita anchesse sdraiate su una kline Produzione: ceramica attica a figure nere Stato di conservazione: integra, ansa ricomposta da due frammenti con piccola lacuna Dimensioni: alt. cm 21 Datazione: inizi V sec. a.C.
Olpe attica a figure nere Materia e tecnica: argilla figulina arancio, vernice nera lucente, bianca e paonazza, dettagli resi a graffito; modellata al tornio veloce Bocca circolare con labbro pendulo, collo cilindrico a profilo concavo, distinto; spalla appiattita, corpo globulare allungato verso il basso, piede a disco, ansa a nastro costolata sormontante, impostata verticalmente dallorlo alla spalla Decorazione accessoria: sul labbro, meandro interrotto da motivo a scacchiera, interamente verniciata ad eccezione di un pannello frontale delimitato lateralmente da doppia fila di puntini sfalsati; sulla spalla motivo a falsa baccellatura cui fa seguito una fascia con catena di palmette sdraiate verso destra ed un motivo a meandro destrorso Decorazione: scena di banchetto sotto una pergola duva; al centro unhetera dai lunghi capelli sdraiata su una kline suona il doppio flauto, affianco a lei si trovano due figure maschili barbate a torso nudo col mantello drappeggiato in vita anchesse sdraiate su una kline Produzione: ceramica attica a figure nere Stato di conservazione: integra, ansa ricomposta da due frammenti con piccola lacuna Dimensioni: alt. cm 21 Datazione: inizi V sec. a.C.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
151 - 180 di 224
Pagina:
First
Prev
3
4
5
6
7
8
Next
Last