Arte Orientale e Reperti Archeologici

21 NOVEMBRE 2011

Arte Orientale e Reperti Archeologici

Asta, 0102
Firenze, Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
 
 
 

Tutte le categorie

121 - 150  di 224
276
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
279
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
280
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
281
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
282
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
283
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
285
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
291
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
294

Grande lekanis apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla rosata e vernice nera lucente; suddipinture in bianco e giallo, modellata a tornio veloce Coperchio: labbro quasi verticale, spalla obliqua, con pomello che termina a disco, con doppia scanalatura al taglio, tondello depresso ed incavo centrale. Coppa: piede troncoconico arrotondato con alto raccordo, vasca a profilo convesso nella parte inferiore e svasato in alto, labbro arretrato e appena obliquo verso linterno per lalloggiamento del coperchio; interamente verniciata di nero ad eccezione della parte inferiore del piede risparmiata Decorazione: coperchio: sulla faccia superiore del pomello, tratti in nero disposti a raggiera, delimitati da una fascia. Sulla spalla due palmette a ventaglio separate da un lato una figura femminile assisa su un masso e volta a sinistra, riccamente abbigliata con un kekryphalos stephane radiata, orecchini pendenti, collana a doppio giro di perle, fibule che fermano il chitone plissetato sulle spalle e armille ad entrambi i polsi; la giovane donna sostiene uno specchio in ciascuna mano; dallaltro lato unelegante profilo femminile alato, con ali dal piumaggio variopinto fuoriesce da una corolla. La donna volta a destra indossa un ricco sakkos ricamato, stephane radiata, orecchini e collana Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: unansa lacunosa, piccole scheggiature Misure: alt. cm 19; diam. cm 20 Datazione: metà IV sec. a. C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982

Grande lekanis apula a figure rosse Materia e tecnica: argilla rosata e vernice nera lucente; suddipinture in bianco e giallo, modellata a tornio veloce Coperchio: labbro quasi verticale, spalla obliqua, con pomello che termina a disco, con doppia scanalatura al taglio, tondello depresso ed incavo centrale. Coppa: piede troncoconico arrotondato con alto raccordo, vasca a profilo convesso nella parte inferiore e svasato in alto, labbro arretrato e appena obliquo verso linterno per lalloggiamento del coperchio; interamente verniciata di nero ad eccezione della parte inferiore del piede risparmiata Decorazione: coperchio: sulla faccia superiore del pomello, tratti in nero disposti a raggiera, delimitati da una fascia. Sulla spalla due palmette a ventaglio separate da un lato una figura femminile assisa su un masso e volta a sinistra, riccamente abbigliata con un kekryphalos stephane radiata, orecchini pendenti, collana a doppio giro di perle, fibule che fermano il chitone plissetato sulle spalle e armille ad entrambi i polsi; la giovane donna sostiene uno specchio in ciascuna mano; dallaltro lato unelegante profilo femminile alato, con ali dal piumaggio variopinto fuoriesce da una corolla. La donna volta a destra indossa un ricco sakkos ricamato, stephane radiata, orecchini e collana Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: unansa lacunosa, piccole scheggiature Misure: alt. cm 19; diam. cm 20 Datazione: metà IV sec. a. C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
295
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
296

Oinochoe apula con coperchio Forma 8 Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo; coloritura arancio, modellata a tornio veloce Coperchio leggermente convesso con pomello cilindrico a terminazione troncoconica Oinochoe con orlo svasato, collo cilindrico a profilo concavo distinto, corpo ovoide, piede ad echino modanato con basso stelo, ansa a bastoncelli, fusi allattacco inferiore e divergenti in quello superiore impostati verticalmente dallorlo alla spalla Decorazione accessoria: sul collo grandi rosette fra riempitivi a punti, alla base del collo fascia risparmiata, sotto lansa grande palmetta aperta a ventaglio fra girali e volute, interamente verniciata ad eccezione dellattacco con il piede e della parte inferiore del piede Decorazione: coperchio: faccia superiore del pomello parzialmente verniciata, sulla spalla palmetta a ventaglio e grandi girali contrapposte a una testa femminile di profilo a destra con stephane radiata, orecchini con pendente e collana di perle, sovraddipinti in bianco e giallo. I capelli sono avvolti nel kekyphalos ricamato Oinochoe: profilo femminile a destra con stephane radiata, orecchini circolari con triplice pendente e collana a doppio giro di perle, sovraddipinti in bianco e giallo. I capelli sono avvolti nel kekryphalos, chiuso da lunghi nastri svolazzanti; il profilo è inquadrato da motivi vegetali Stato di conservazione: una lacuna sullansa Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 21; diam. bocca cm 10 Datazione: fine IV sec. a.C. Cfr.: Principi, imperatori e vescovi. 2000 anni di storia a Canosa, a. c. di R. Cassano, Venezia, 1992, nn. 126, 127, p. 464

Oinochoe apula con coperchio Forma 8 Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo; coloritura arancio, modellata a tornio veloce Coperchio leggermente convesso con pomello cilindrico a terminazione troncoconica Oinochoe con orlo svasato, collo cilindrico a profilo concavo distinto, corpo ovoide, piede ad echino modanato con basso stelo, ansa a bastoncelli, fusi allattacco inferiore e divergenti in quello superiore impostati verticalmente dallorlo alla spalla Decorazione accessoria: sul collo grandi rosette fra riempitivi a punti, alla base del collo fascia risparmiata, sotto lansa grande palmetta aperta a ventaglio fra girali e volute, interamente verniciata ad eccezione dellattacco con il piede e della parte inferiore del piede Decorazione: coperchio: faccia superiore del pomello parzialmente verniciata, sulla spalla palmetta a ventaglio e grandi girali contrapposte a una testa femminile di profilo a destra con stephane radiata, orecchini con pendente e collana di perle, sovraddipinti in bianco e giallo. I capelli sono avvolti nel kekyphalos ricamato Oinochoe: profilo femminile a destra con stephane radiata, orecchini circolari con triplice pendente e collana a doppio giro di perle, sovraddipinti in bianco e giallo. I capelli sono avvolti nel kekryphalos, chiuso da lunghi nastri svolazzanti; il profilo è inquadrato da motivi vegetali Stato di conservazione: una lacuna sullansa Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 21; diam. bocca cm 10 Datazione: fine IV sec. a.C. Cfr.: Principi, imperatori e vescovi. 2000 anni di storia a Canosa, a. c. di R. Cassano, Venezia, 1992, nn. 126, 127, p. 464
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
299

Cratere a campana apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo, coloritura arancio; modellato a tornio veloce Labbro estroflesso distinto, con orlo arrotondato, corpo campaniforme, anse a bastoncello, impostate orizzontalmente e ritorte verso lalto; piede a tromba Decorazione accessoria: piccola fascia risparmiata allinterno della vasca e allattacco col labbro; sotto il labbro tralcio di foglie di olivo; sotto le due scene figurate meandro interrotto da motivo a scacchiera inquadrato fra due sottili fasce risparmiate; allattacco delle anse falsa baccellatura; sotto le anse grande palmetta aperta a ventaglio, fra girali e volute vegetali; le parti risparmiate sono colorite in arancio Decorazione: lato A) scena di gineceo, un erote androgino, nudo e alato, in volo verso destra con i capelli avvolti nel kekryphalos da cui fuoriesce un ciuffo vaporoso; il giovane indossa orecchini, collane di perle al collo, armille ai polsi e alle caviglie e sandali; tiene nella mano sinistra una situla e nella destra un cembalo ed una tenia. Di fronte a lui una giovane donna in movimento verso destra e retrospiciente con una grande cista nella mano sinistra ed uno specchio destra, anchessa riccamente adorna di armille, collane e fibule. Nel campo motivi vegetali stilizzati mostrano che la scena si svolge allaperto. Lato B) scena di conversazione tra due efebi dai capelli ricciuti affrontati ed ammantati in un lungo himation che lascia scoperta la metà del torace, entrambi appoggiati ad un bastone; fra le due figure unara decorata da nastri; nel campo una tavoletta scrittoria con lo stilo; ed una coppia di halteres Stato di conservazione: integro Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 28,3; diam. bocca cm 32 Datazione: seconda metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982

Cratere a campana apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici, suddipinture in bianco e giallo, coloritura arancio; modellato a tornio veloce Labbro estroflesso distinto, con orlo arrotondato, corpo campaniforme, anse a bastoncello, impostate orizzontalmente e ritorte verso lalto; piede a tromba Decorazione accessoria: piccola fascia risparmiata allinterno della vasca e allattacco col labbro; sotto il labbro tralcio di foglie di olivo; sotto le due scene figurate meandro interrotto da motivo a scacchiera inquadrato fra due sottili fasce risparmiate; allattacco delle anse falsa baccellatura; sotto le anse grande palmetta aperta a ventaglio, fra girali e volute vegetali; le parti risparmiate sono colorite in arancio Decorazione: lato A) scena di gineceo, un erote androgino, nudo e alato, in volo verso destra con i capelli avvolti nel kekryphalos da cui fuoriesce un ciuffo vaporoso; il giovane indossa orecchini, collane di perle al collo, armille ai polsi e alle caviglie e sandali; tiene nella mano sinistra una situla e nella destra un cembalo ed una tenia. Di fronte a lui una giovane donna in movimento verso destra e retrospiciente con una grande cista nella mano sinistra ed uno specchio destra, anchessa riccamente adorna di armille, collane e fibule. Nel campo motivi vegetali stilizzati mostrano che la scena si svolge allaperto. Lato B) scena di conversazione tra due efebi dai capelli ricciuti affrontati ed ammantati in un lungo himation che lascia scoperta la metà del torace, entrambi appoggiati ad un bastone; fra le due figure unara decorata da nastri; nel campo una tavoletta scrittoria con lo stilo; ed una coppia di halteres Stato di conservazione: integro Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 28,3; diam. bocca cm 32 Datazione: seconda metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford 1982
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
301

Hydria lucana a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, coloritura arancio, modellata a tornio veloce Orlo a tesa appiattita con labbro pendulo obliquo, collo cilindrico a profilo concavo, a raccordo fluido con la spalla appiattita, corpo ovoide rastremato inferiormente, piede campanulato, ansa posteriore a bastoncello, impostata dallorlo alla spalla, anse laterali a bastoncello ritorte verso lalto ed impostate obliquamente sul ventre Decorazione accessoria: labbro verniciato; orlo decorato con falsa baccellatura; sul collo ramo di olivo orizzontale; sotto la scena figurata meandro continuo sinistrorso; spazio fra le anse risparmiato e colorito in arancio; piede esternamente verniciato, risparmiato sul bordo e sotto Decorazione: scena di conversazione, una giovane donna gradiente a sinistra con uno specchio nella mano. La giovane ha una fascia ricamata che le ferma i capelli ricciuti; indossa orecchini, collana, fibule, armille, una cintura annodata in vita e porta un lungo chitone plissettato. Il pittore rende il movimento della giovane mostrando le pieghe aperte della veste. Di fronte a lei un giovane nudo con un bastone nella mano destra ed un disco nella sinistra. La figura è resa con estrema attenzione alle caratteristiche anatomiche che sono delineate a pennellate sottili. Nel campo, fra le due figure, una piccola stele rettangolare decorata da nastri. Produzione: ceramica lucana a figure rosse; vicino al pittore di Roccanova Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 29 Datazione: metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D. Trendall, The red-figured Vases of Lucania, Campania and Sicily, Oxford 1967, Tavv. 64, 66

Hydria lucana a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente, coloritura arancio, modellata a tornio veloce Orlo a tesa appiattita con labbro pendulo obliquo, collo cilindrico a profilo concavo, a raccordo fluido con la spalla appiattita, corpo ovoide rastremato inferiormente, piede campanulato, ansa posteriore a bastoncello, impostata dallorlo alla spalla, anse laterali a bastoncello ritorte verso lalto ed impostate obliquamente sul ventre Decorazione accessoria: labbro verniciato; orlo decorato con falsa baccellatura; sul collo ramo di olivo orizzontale; sotto la scena figurata meandro continuo sinistrorso; spazio fra le anse risparmiato e colorito in arancio; piede esternamente verniciato, risparmiato sul bordo e sotto Decorazione: scena di conversazione, una giovane donna gradiente a sinistra con uno specchio nella mano. La giovane ha una fascia ricamata che le ferma i capelli ricciuti; indossa orecchini, collana, fibule, armille, una cintura annodata in vita e porta un lungo chitone plissettato. Il pittore rende il movimento della giovane mostrando le pieghe aperte della veste. Di fronte a lei un giovane nudo con un bastone nella mano destra ed un disco nella sinistra. La figura è resa con estrema attenzione alle caratteristiche anatomiche che sono delineate a pennellate sottili. Nel campo, fra le due figure, una piccola stele rettangolare decorata da nastri. Produzione: ceramica lucana a figure rosse; vicino al pittore di Roccanova Stato di conservazione: integra Dimensioni: alt. cm 29 Datazione: metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D. Trendall, The red-figured Vases of Lucania, Campania and Sicily, Oxford 1967, Tavv. 64, 66
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
304

Anfora campana a figure rosse Materia e tecnica: argilla camoscio; vernice nera lucente; suddipinture in bianco e giallo Labbro estroflesso con orlo obliquo, alto collo troncoconico a profilo concavo con anello plastico, spalla arrotondata, corpo ovoide allungato verso il basso, piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate dalla spalla alla sommità del collo Decorazione accessoria: risparmiate la parte inferiore del labbro, lo spazio fra le anse e la parte superiore del piede, labbro e interno della bocca verniciati così come lesterno delle anse, sul collo palmetta aperta a ventaglio con doppia infiorescenza allestremità superiore. Falsa baccellatura sulla spalla; sotto le anse complesso motivo di volute sovrapposte ed il fondo del piede. Decorazione: Lato A) scena di offerta: un giovane a torso nudo stante in posizione frontale e col torso volto a destra, appoggiato sulla gamba destra e con la sinistra flessa e in atto di offrire una grande phiale davanti ad un altare dipinto in bianco sul quale è in volo una colomba. Luomo porta una corona di olivo nei capelli ed ha la parte inferiore del corpo avvolta nellhymation drappeggiato in vita e si appoggia con la mano sinistra ad un bastone, dietro di lui una tenia ripiegata ed una grande infiorescenza. Lato B) figura maschile stante e volta verso destra appoggiata sulla gamba sinistra con la destra leggermente flessa; il giovane è completamente avvolto nellhymation e tiene nella mano sinistra un grande ramo di palma Produzione: ceramica campana a figure rosse vicina al pittore di Fuscillo Stato di conservazione: integra, piccole scheggiature Dimensioni: alt. cm. 41,5; diam. bocca cm. 12 Datazione: 350-340 a. C.

Anfora campana a figure rosse Materia e tecnica: argilla camoscio; vernice nera lucente; suddipinture in bianco e giallo Labbro estroflesso con orlo obliquo, alto collo troncoconico a profilo concavo con anello plastico, spalla arrotondata, corpo ovoide allungato verso il basso, piede troncoconico modanato, anse a bastoncello impostate dalla spalla alla sommità del collo Decorazione accessoria: risparmiate la parte inferiore del labbro, lo spazio fra le anse e la parte superiore del piede, labbro e interno della bocca verniciati così come lesterno delle anse, sul collo palmetta aperta a ventaglio con doppia infiorescenza allestremità superiore. Falsa baccellatura sulla spalla; sotto le anse complesso motivo di volute sovrapposte ed il fondo del piede. Decorazione: Lato A) scena di offerta: un giovane a torso nudo stante in posizione frontale e col torso volto a destra, appoggiato sulla gamba destra e con la sinistra flessa e in atto di offrire una grande phiale davanti ad un altare dipinto in bianco sul quale è in volo una colomba. Luomo porta una corona di olivo nei capelli ed ha la parte inferiore del corpo avvolta nellhymation drappeggiato in vita e si appoggia con la mano sinistra ad un bastone, dietro di lui una tenia ripiegata ed una grande infiorescenza. Lato B) figura maschile stante e volta verso destra appoggiata sulla gamba sinistra con la destra leggermente flessa; il giovane è completamente avvolto nellhymation e tiene nella mano sinistra un grande ramo di palma Produzione: ceramica campana a figure rosse vicina al pittore di Fuscillo Stato di conservazione: integra, piccole scheggiature Dimensioni: alt. cm. 41,5; diam. bocca cm. 12 Datazione: 350-340 a. C.
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
305

Grande rython apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata; vernice nera lucente, suddipinture in bianco e giallo, modellato a stampo e a tornio veloce Realisticamente configurato a testa di levriero con le orecchie erette il cui pelame è reso a piccole linee oblique e da due ciuffi al di sopra degli occhi che sono dipinti con indicazione della cornea, della pupilla e delliride, la bocca è attraversata da un piccolo foro circolare che permetteva al vino di zampillare lentamente; parte superiore imbutiforme svasata con orlo estroflesso; ansa a nastro impostata dalla vasca alla base Decorazione accessoria: interamente verniciato di nero allesterno e allinterno, ad eccezione dellinterno delle orecchie. Sotto al bordo, esternamente un kyma ionico di ovoli, nello spazio interno dellansa grande palmetta aperta a ventaglio fra girali che a loro volta racchiudono due palmette aperte con infiorescenze Decorazione: al centro figura femminile assisa a destra e riccamente abbigliata con chitone lungo fino a terra sul quale è drappeggiato un mantello; la donna porta i capelli racchiusi dal kekryphalos, fermato da nastri svolazzanti, ha una stephane radiata sulla fronte, lunghi boccoli che scendono sulle spalle, collana, armille e calzari. Di fronte a lei un satiro barbato e nudo in atto di appoggiarsi col braccio destro ad una colonnetta offre alla giovane una piccola oinochoe con la mano sinistra mentre nellaltra sorregge un lungo tirso fiorito mentre alle sue spalle si trova una figura di cacciatrice con arco nella mano destra, un tirso nella sinistra ed un levriero gradiente a destra. La donna indossa il kekryphalos, collana, armille e alti calzari da caccia, sulle spalle un mantello bordato da una fascia e fermato da una fibula circolare copre un corto chitone plissettato e ricamato Stato di conservazione: integro Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 19,8 Datazione: metà IV sec. a. C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford, 1982; The Art of South Italy. Vases from Magna Graecia, a c. di M. E. Mayo, Richmond, 1982, p. 124, n. 46, p. 138 n. 53, p. 311, 28

Grande rython apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata; vernice nera lucente, suddipinture in bianco e giallo, modellato a stampo e a tornio veloce Realisticamente configurato a testa di levriero con le orecchie erette il cui pelame è reso a piccole linee oblique e da due ciuffi al di sopra degli occhi che sono dipinti con indicazione della cornea, della pupilla e delliride, la bocca è attraversata da un piccolo foro circolare che permetteva al vino di zampillare lentamente; parte superiore imbutiforme svasata con orlo estroflesso; ansa a nastro impostata dalla vasca alla base Decorazione accessoria: interamente verniciato di nero allesterno e allinterno, ad eccezione dellinterno delle orecchie. Sotto al bordo, esternamente un kyma ionico di ovoli, nello spazio interno dellansa grande palmetta aperta a ventaglio fra girali che a loro volta racchiudono due palmette aperte con infiorescenze Decorazione: al centro figura femminile assisa a destra e riccamente abbigliata con chitone lungo fino a terra sul quale è drappeggiato un mantello; la donna porta i capelli racchiusi dal kekryphalos, fermato da nastri svolazzanti, ha una stephane radiata sulla fronte, lunghi boccoli che scendono sulle spalle, collana, armille e calzari. Di fronte a lei un satiro barbato e nudo in atto di appoggiarsi col braccio destro ad una colonnetta offre alla giovane una piccola oinochoe con la mano sinistra mentre nellaltra sorregge un lungo tirso fiorito mentre alle sue spalle si trova una figura di cacciatrice con arco nella mano destra, un tirso nella sinistra ed un levriero gradiente a destra. La donna indossa il kekryphalos, collana, armille e alti calzari da caccia, sulle spalle un mantello bordato da una fascia e fermato da una fibula circolare copre un corto chitone plissettato e ricamato Stato di conservazione: integro Produzione: ceramica apula a figure rosse Dimensioni: alt. cm 19,8 Datazione: metà IV sec. a. C. Cfr.: A. D.Trendall, A. Cambitoglou, The Red-figured Vases of Apulia II, Oxford, 1982; The Art of South Italy. Vases from Magna Graecia, a c. di M. E. Mayo, Richmond, 1982, p. 124, n. 46, p. 138 n. 53, p. 311, 28
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
305 /1

Grande cratere a volute apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici, coloritura arancio, suddipinture in bianco, giallo e bruno, modellato a tornio veloce e a stampo Orlo a tesa, con labbro ripiegato, distinto dal collo mediante una risega, collo cilindrico a profilo concavo, distinto dalla spalle, spalla appiattita, corpo ovoide rastremato verso il basso, alte anse a volute con margini rilevati impostate su una staffa verticale; volute racchiudenti due teste femminili frontali in parte suddipinte in bianco, giallo, bruno e nero; ai lati delle anse teste plastiche di cigno ripiegate; piede campanulato ad echino e scanalato al taglio Decorazione accessoria: interno della bocca verniciato, labbro risparmiato, orlo con kyma ionico di ovoli e puntini, sotto al labbro meandro ad onda. Sulla spalla falsa baccellatura, sopra la scena figurata kyma ionico e al di sotto meandro interrotto da motivo a scacchiera. ; sul collo ramo di ulivo orizzontale; sulla spalla linguette, al di sotto delle scene figurate meandro sinistrorso interrotto da motivo a scacchiera; sotto alle anse due palmette sovrapposte aperte a ventaglio fra girali e volute. Sotto alle anse due palmette sovrapposte fra grandi girali e volute. Lato A) sotto al meandro ad onda motivo perlinato cui fa seguito una fascia con rosette a sette petali alternate a gruppi di punti; sul sollo busto femminile leggermente volto a destra con stephane radiata, orecchini e collana, che sorge dal calice di un fiore ed è circondato da un intreccio di volute e tralci fioriti che si allargano sul collo.Lato B) sulla parte superiore del collo, tralcio orizzontale di olivo e sul collo grande palmetta aperta a ventaglio fra due semipalmette con volute e infiorescenze Decorazione: lato A) al centro entro un naiskos in stile ionico con timpano sormontato da acroteri a palmetta e alto basamento decorato da un motivo a meandro, siede sul mantello che ricopre il suo scudo il defunto, dipinto in bianco nudo e coronato di olivo. Il giovane tiene con la destra tre lance e con la sinistra la propria corazza ed ha la testa rivolta verso sinistra. Nel campo due tenie, un elmo conico di tipo macedone ed una collana. Al di fuori del tempietto si trovano a destra un giovane nudo, volto a destra con tenia nei capelli, calzari ai piedi e mantello drappeggiato sul braccio sinistro che sorregge una situla decorata nella mano destra ed un tirso fiorito nella sinistra. Dallaltro lato una giovane donna volta a sinistra si appoggia ad una pila di pietre e tiene nella mano sinistra un tirso e nella destra un ventaglio. La giovane è riccamente vestita con kekriphalos, stephane radiata, orecchini, collana, armilla ai polsi ed indossa il chitone plissettato di stoffa molto leggera che permette di vedere la gamba sinistra attraverso le pieghe, Lato B) al centro entro un naiskos in stile ionico con timpano sormontato da acroteri a palmetta e alto basamento decorato da volute vegetali si trova una grande infiorescenza formata da tre calici di fiori sovrapposti ai lati della quale pendono due tenie. A destra del tempietto una giovane donna abbigliata in modo simile a quella sul lato opposto è raffigurata in atto di offrire un alabastron di profumo che tiene nella destra ed un grappolo duva nella sinistra. Sullaltro lato, un giovane nudo stante di tre quarti e volto a sinistra con tenia nei capelli e mantello drappeggiato sul braccio sinistro ed in parte sostenuto dalla mano destra, presenta verso il tempietto un grande specchio decorato mentre ai suoi piedi è appoggiato uno scudo circolare Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 59,5, diam. bocca cm 28,2 Datazione: seconda metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, Red-figured Vases of South Italy and Sicily, London, 1989, n. 250; The Art of South Italy. Vases from Magna Graecia, a c. di M. E. Mayo, Richmond, 1982, pp.182-183, n. 75 Per questo oggetto la Soprintendenza per i Beni Archeologici dellAbruzzo ha avviato il provvedimento di vincolo ai sensi del D.lgs. 42/2004

Grande cratere a volute apulo a figure rosse Materia e tecnica: argilla figulina rosata, vernice nera lucente con riflessi metallici, coloritura arancio, suddipinture in bianco, giallo e bruno, modellato a tornio veloce e a stampo Orlo a tesa, con labbro ripiegato, distinto dal collo mediante una risega, collo cilindrico a profilo concavo, distinto dalla spalle, spalla appiattita, corpo ovoide rastremato verso il basso, alte anse a volute con margini rilevati impostate su una staffa verticale; volute racchiudenti due teste femminili frontali in parte suddipinte in bianco, giallo, bruno e nero; ai lati delle anse teste plastiche di cigno ripiegate; piede campanulato ad echino e scanalato al taglio Decorazione accessoria: interno della bocca verniciato, labbro risparmiato, orlo con kyma ionico di ovoli e puntini, sotto al labbro meandro ad onda. Sulla spalla falsa baccellatura, sopra la scena figurata kyma ionico e al di sotto meandro interrotto da motivo a scacchiera. ; sul collo ramo di ulivo orizzontale; sulla spalla linguette, al di sotto delle scene figurate meandro sinistrorso interrotto da motivo a scacchiera; sotto alle anse due palmette sovrapposte aperte a ventaglio fra girali e volute. Sotto alle anse due palmette sovrapposte fra grandi girali e volute. Lato A) sotto al meandro ad onda motivo perlinato cui fa seguito una fascia con rosette a sette petali alternate a gruppi di punti; sul sollo busto femminile leggermente volto a destra con stephane radiata, orecchini e collana, che sorge dal calice di un fiore ed è circondato da un intreccio di volute e tralci fioriti che si allargano sul collo.Lato B) sulla parte superiore del collo, tralcio orizzontale di olivo e sul collo grande palmetta aperta a ventaglio fra due semipalmette con volute e infiorescenze Decorazione: lato A) al centro entro un naiskos in stile ionico con timpano sormontato da acroteri a palmetta e alto basamento decorato da un motivo a meandro, siede sul mantello che ricopre il suo scudo il defunto, dipinto in bianco nudo e coronato di olivo. Il giovane tiene con la destra tre lance e con la sinistra la propria corazza ed ha la testa rivolta verso sinistra. Nel campo due tenie, un elmo conico di tipo macedone ed una collana. Al di fuori del tempietto si trovano a destra un giovane nudo, volto a destra con tenia nei capelli, calzari ai piedi e mantello drappeggiato sul braccio sinistro che sorregge una situla decorata nella mano destra ed un tirso fiorito nella sinistra. Dallaltro lato una giovane donna volta a sinistra si appoggia ad una pila di pietre e tiene nella mano sinistra un tirso e nella destra un ventaglio. La giovane è riccamente vestita con kekriphalos, stephane radiata, orecchini, collana, armilla ai polsi ed indossa il chitone plissettato di stoffa molto leggera che permette di vedere la gamba sinistra attraverso le pieghe, Lato B) al centro entro un naiskos in stile ionico con timpano sormontato da acroteri a palmetta e alto basamento decorato da volute vegetali si trova una grande infiorescenza formata da tre calici di fiori sovrapposti ai lati della quale pendono due tenie. A destra del tempietto una giovane donna abbigliata in modo simile a quella sul lato opposto è raffigurata in atto di offrire un alabastron di profumo che tiene nella destra ed un grappolo duva nella sinistra. Sullaltro lato, un giovane nudo stante di tre quarti e volto a sinistra con tenia nei capelli e mantello drappeggiato sul braccio sinistro ed in parte sostenuto dalla mano destra, presenta verso il tempietto un grande specchio decorato mentre ai suoi piedi è appoggiato uno scudo circolare Produzione: ceramica apula a figure rosse Stato di conservazione: integro Dimensioni: alt. cm 59,5, diam. bocca cm 28,2 Datazione: seconda metà IV sec. a.C. Cfr.: A. D.Trendall, Red-figured Vases of South Italy and Sicily, London, 1989, n. 250; The Art of South Italy. Vases from Magna Graecia, a c. di M. E. Mayo, Richmond, 1982, pp.182-183, n. 75 Per questo oggetto la Soprintendenza per i Beni Archeologici dellAbruzzo ha avviato il provvedimento di vincolo ai sensi del D.lgs. 42/2004
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
311
Offerta Libera
Aggiudicazione  Registrazione
121 - 150  di 224