×
Share our site
×
Nei lotti
Nel sito
- Autore
aldo
aseg
augusto
baccio maria
carlo
christo
dadamaino
erte'
ezio
fabbri
fillia
laurp
xavier
(bonichi, gino) scipione
1901 gino—mrici
aarons slim
abbati giuseppe
abbati vincenzo
accame vincenzo
accardi carla
acci giovanni
acerbi ezechiele
achille castiglioni
achini angiolo
adami valerio
ademollo luigi
affortunati aldo
afro basaldella
agazzi ermenegildo
agrifolio mario
aladar edvi illes
alby giuseppe
aldi pietro
alebardi angiolo
alechinsky pierre
alfieri edoardo
aligiani francesco
alinari luca
allason ernesto
almaviva marco
altamura francesco
alviani getulio
amendola giovan battista
amisani giuseppe
amus eugenio
andolfatto natalino
andreoli attilio
andreoni cesare
andreose danilo
andreotti federico
andreotti libero
anesi paolo
angeli franco
angoletta bruno
anivitti filippo
annigoni pietro
antonelli piero
apollonio marina
appel karel
appiani andrea
arbarello luigi
arcangeli maurizio
arcimboldi
arman
armani ernesto giuliano
arp jean hans
arpini carlo
artias philppe
ashton federico
ashton luigi
aspettati antonio mario
asse genevieve
attardi ugo
aubertin bernard
avondo vittorio
aymone giuseppe
baccinetti aldo augusto
bacon francis
badiali carla
baj enrico
baldessari roberto marcello
baldessarri roberto iras
balestrini carlo
balla giacomo
ballo aldo
balthasar klossowski de rola balthus
bambini nicolo
bandelli enrico
banti cristano
barabino nicolo'
barbaglia giuseppe
barbero ernesto
barbieri contardo
barbisan giovanni
bardinero dario
bargellini giulio
barli marcello
barni roberto
barry robert
bartolena cesare
bartolena giovanni
bartolini luciano
bartolini luigi
bartolini ubaldo
bartolomeo giuliano
barucco felice
barzagli massimo
barzanti licinio
basaldella dino
basaldella mirko
basiletti luigi
batacchi franco
battaglia alessandro
bazzanti (barzanti) pietro
bazzaro ernesto
bazzaro leonardo
bechi luigi
beda francesco
bedini paolo (giovanni)
beecroft vanessa
belimbau adolfo
bellei gaetano
belloni giorgio
beltrame achille
bemporad franco
benveduti maurizio
benvenuti benvenuto
benvenuti pietro
benvenuti sergio
bergamini aldo
bergognone ambrogio da fossano
berlingeri cesare
berrocal miguel
berruti valerio
bertacchini luciano
bertelli flavio
bertelli luigi
bertelli renato
berti vinicio
bertini gianni
bettinelli mario giuseppe
beuys joseph
bezzi bartolomeo
bezzuoli giuseppe
biagini gianfranco
bianchi giosuå
bianchi luigi
bianchi mose'
bianchi silvio
bianco pieretto
bianco remo
biasi alberto
biasi giuseppe
bicchi silvio
biggi gastone
bill max
bionda mario
birolli renato
bison giuseppe bernardino
bistolfi leonardo
bob• antonio
boccalatte pietro anacleto
bocchetti gaetano
bocchi amedeo
bocchi faustino
boccioni umberto
boetti alighiero
boille luigi
boldini giovanni
bolla nicola
bonalumi agostino
bonami francesco
bonetti uberto
bonfanti arturo
bonichi detto scipione gino
bonomelli romeo
bonzagni aroldo
bordi mario
bordignon noe
bordoni enrico
borghese franz
borgianni guido
boriani davide
borrani odoardo
borsa roberto
borsato giuseppe
borsato renato
borsi manfredo
borso emilio
bossoli carlo
boswell jesse
botero fernando
bottiglieri gennaro
boudin eugå ne
bourdelle emile-antoine
bozagni aroldo
bozzolini silvano
bramanti bruno
brancaccio carlo
brancaccio giovanni
braque georges
brass italico
bressanin vittorio emanuele
briante ezelino
brignoli luigi
brindisi remo
brugnoli emanuele
brunelleschi umberto
bruneri francesco
bruzzi stefano
bucci anselmo
bueno antonio
burchi augusto
burri alberto
buscaglione giuseppe
busci alessandro
busi luigi
busiri giovanni battista
buttini aldo
cabianca vincenzo
cadorin guido
caffå nino
caffe' nino
caffi ippolito
cagli corrado
cagnaccio di san pietro (scarpa natalino
cahn marcelle
calandra edoardo
calcagnadoro antonio
calchi novati cesare
calder alexander
calderara antonio
calderini marco
caldini giancarlo
caligiani alberto
calosci arturo
calvi ercole
cambellotti duilio
camino giuseppe
cammarano giuseppe
cammarano michele
camoni riccardo
campajola alfredo
campigli massimo
campriani alceste
campriani tullio
canaperia pietro
canella carlo
canella il vecchio giuseppe
canevari paolo
cannicci niccol•
canogar rafael garcia gomez
canova antonio
cantatore domenico
capaldo rubens
capitani mauro
capocchini ugo
capogrossi giuseppe
capogrosso pietro
caponi dino
cappello carmelo
cappiello leonetto
caprile vincenzo
caputo ulisse
caracciolo giovan battista
carboni erberto
carcano filippo
carelli consalvo
carelli gabriele
carelli giuseppe
carelli raffaele
carena antonio
carena felice
cargnel vittore antonio
carlandi onorato
carlino cesare
carmassi arturo
carmi eugenio
carnicero antonio
carnovali (detto il piccio) giovanni
carosi giuseppe
carozzi giuseppe
carpanetto giovanni battista
carpi aldo
carra' carlo
cartier-bresson henri
casadei maceo
cascella michele
caselli giuseppe
caselli lodovico
casorati felice
cassinari bruno
cassioli amos
castagneto vittorio
castellani enrico
cattaneo achille
cavaglieri mario
cavaleri ludovico
cavalleri vittorio
cavalli emanuele
ceccarelli ezio
ceccarelli pietro
cecchi arturo
cecchi giovanni
ceccobelli bruno
cecconi alberto
cecconi eugenio
cecioni adriano
cefaly andrea
celada ugo
celentano bernardo
celiberti giorgio
celli italo
ceragioli giorgio
ceroli mario
cesetti giuseppe
chagall marc
chaldej evgenij
chaplin elisabeth
charchoune serge
charlton
checchi arturo
chersicla bruno
chessa mauro
chevrier ferdinando
chia sandro
chiarantini andrea
chiari giuseppe
chierici gaetano
chighine alfredo
chimenti giulio
chin hsiao
chini galileo
chiostri eugenio
chitarin traiano
ciacelli arturo
ciai valeriano
ciangottinin giovanni
ciani cesare
ciani manilo
ciardi beppe
ciardi emma
ciardi guglielmo
ciardo vincenzo
cignaroli vittorio amedeo
cima luigi
cingolani marco
cipolla salvatore
ciseri antonio
ciseri antonio
cittadini pier francesco
clara luigi
clerici fabrizio
cocchi ennio
cocchi mario
colacicchi giovanni
coleman enrico
colombo gianni
colucci vincenzo
comboni adamo
conca sebastiano
conconi luigi
congolani marco
consadori silvio
consagra pietro
conterno arturo
conti aldo
conti primo
conti tito
corbella tito
corcos vittorio matteo
cordech joseph antoni
corneille gulielme van beverlo
cornet may
coromaldi umberto
corpora antonio
corradi alfonso
corsi carlo
costa giovanni
costa nino
costalonga franco
costetti giovanni
costetti romeo
costoli leopoldo
crali tullio
creek braida stanley
crema giovan battista
cremona italo
cremona tranquillo
crippa roberto
croff giuseppe
crova di vaglio clemente
cucchi enzo
cumbo ettore
curradi francesco
da firenze claudio
da molin oreste
da silva maria helena vieira
dadamaino
dagnan bouveret pascal adolphe jean
dagonet ernest
dalbono edoardo
dali' salvador
dall'acqua cristoforo
dall'oca bianca angelo
d'amore piero
dangelo sergio
dani franco
danti gino
d'antino nicola
daubigny charles fran‡ois
davis chris
davoli angelo
de amicis cristoforo
de bernardi domenico
de blaas eugenio
de braud alberto
de braud alberto
de carolis adolfo
de chirico giorgio
de corsi nicolas
de ferrari lorenzo
de filippi ferruccio
de grada raffaele
de lotto annibale
de maria bergler ettore
de maria nicola
de nittis giuseppe
de paris enrico tommaso
de pisis filippo
de rocchi francesco
de roo jean-pierre
de rosa raffaele
de sanctis giuseppe
de stefani vincenzo
de tivoli serafino
de val antonio
deacon peter
dechamps gerard
del bo romolo
del bon angelo
del croix giacomo
del pezzo lucio
delaunay sonia
della gatta anacleto
della rocca giovanni
delle site mino
delleani lorenzo
dell'orto uberto
demarco hugo
denis maurice
depero fortunato
dessi gianni
detti cesare augusto
di bello bruno
di collalto orlando
di fabio alberto
di stefano nunzio
dionisi mario
discepoli giovan battista
doisneau robert
dokoupil jiri georg
dolci guido
domenici carlo
donadoni stefano
donati lazzaro
doni luigi
donzelli bruno
dorazio piero
dorfles gillo
d'orsi achilel
doucet jacques
dova gianni
dovera achille
dragomicescu radu
drei ercole
drei ercole
duchamp marcel
dudovich marcello
dughet gaspard
dumitrescu natalia
durante domenico maria
durden james
dyf marcel
dynys chiara
e andrade alfredo
eielson jorge eduardo
emblema salvatore
erba carlo
ernst max
esposito gaetano
fabbi fabio
fabbri giovanni
fabron luigi
faita bonomo
falchetti giuseppe
fancello salvatore
fanelli francesco
fantachiotti odoardo
faraoni enzo
farina guido
faruffini federico
farulli fernando
fattori giovanni
favero andrea
favretto giacomo
fazzini pericle
fedeli franco
fedi pio
felice biscarra carlo
feragutti visconti adolfo
fergola salvatore
ferraguti arnaldo
ferrari agostino
ferro cesare
ferroni egisto
ferroni gianfranco
ferroni guido
festa tano
fidanza gregorio
filippelli cafiero
filippini felice
filippini francesco
finzi ennio
fioroni giosetta
fiume salvatore
flumiani ugo
focardi ruggero
fogli andrea
fontana franco
fontana lucio
fontana roberto
fontanesi antonio
fontani voltolino
formis befani achille
fornara carlo
fornara sallustio
fornasetti piero
fortuny y de madrazo mariano
fossati agostino
foujita l‚onard tsuguharu
fragiacomo pietro
frai felicita
francesco cangiullo
franchetti francesco
francis samuel lewis
franco albini
frangi giovanni
fraschetti giuseppe
frattegiani bianchi alfonso
fremura alberto
frey johann jacob
frisia donato
fruhtrunk gunter
funi achille
gabani giuseppe
gabrini pietro
gagliardo alberto helios
galizia fede
gallelli massimiliano
galli aldo
galli luigi
galliani omar
galligani luigi
gamba enrico
gambogi giuseppe
gandi giacomo
gardella ignazio
garutti alberto
gaspari luciano
gastini marco
gatti annibale
gaudenzi pietro
gavagnin natale
gelati lorenzo
gemito vincenzo
gennari benedetto il giovane
gentili moreno
gentili moreno
gentilini franco
german… mimmo
gheduzzi cesare
gheduzzi giuseppe
gheduzzi ugo
gherardi giuseppe
ghesio volpengo amedeo
ghezzi pierleone
ghiglia oscar
ghiglia paulo
ghiglia valentino
ghinzani alberto
ghirri luigi
giacinto salvado
giacomelli ferruccio
giacomelli mario
giacometti alberto
giani felice
giani giovanni
giannetti raffaele
giannini vasco
gigante giacinto
gignous eugenio
gilardi piero
gilardi piero celestino
gioli francesco
gioli luigi
giordano felice
giovannini vincenzo
girolamo bonomi
giudici rinaldo
giuliano bartolomeo
giulietti gustavo
giuseppe pietro bagetti
giusti guglielmo
gnoli domenico
gola emilio
goldin nan
goncarova natalja sergeevna
gonin enrico
gordigiani edoardo
gordigiani michele
gorin jean
gragnoli ovidio
granchi vittorio
graziosi giuseppe
grazioso david
grazzini renzo
greco emilio
greco roberto
griffa giogio
grignani franco
griselli italo orlando
grisi laura
grossi proferio
grosso luigi
grosz george
guaita carlo
guarneri riccardo
gubarev grigory
guenther max
guerello domenico
guerin charles
guidi virgilio
gusmaroli riccardo
guttuso renato
gyula agghazy
hains raymond
hartung hans
hayez francesco
heilbuth ferdinand
herman leon charles
hockney david
hollaender alfonso
holweck louis
hornung jensen carl
hosiasson philippe
iacomelli mirando
indiana robert
indoni filippo
induno domenico
induno gerolamo
inganni angelo
innocenti bruno
innocenti camillo
ionesko irina
irolli vincenzo
irolli vincenzo
isgro' emilio
isola giuseppe
isola raffaele
issupoff alessio
iturbide graciela
jacomelli mario
javacheff christo
jones allen
joris pio
jorn asger
jotti carlo
june paik num
juste julio
kan ho
kejmar vaclav
keunen alexis
kienerk giorgio
kitaj ronald brooks
knap jan
koenig john-franklin
kolar jiri
koons jeff
korompay giovanni
kostabi mark
kounellis jannis
la regina guido
labo savinio
lacasse joseph
laforet alessandro
lalli odoardo
lalli odoardo
lallich giuseppe
lanaro dino
lancerotto egisto
lanci amedeo
landi edoardo
landini andrea
lanskoy andr‚
larionov michail fedorovic
lavinskij anton michajlovic
lazzari bice
le parc julio
leandre charles lucien
lega silvestro
leger fernand
lelli giovan battista
leonardi leoncillo
lepri stanislao
lessi giovanni
lessi tito
leto antonio
levasti filli
levi carlo
levy moses
lewitt sol
liardo filippo
liberatore fausto maria
licata riccardo
lichtenstein roy
licini osvaldo
liegi ulivi
lilloni umberto
lindstrom bengt
lisa mario
llovd llewelvn
lloyd llewelyn
lo savio francesco
lodola marco
loffredo silvio
lojacono francesco
lolli giacomo
lombardi luigi
lombardo sergio
lomi giovanni
long richard
lotti dilvo
lovatti augusto
lucchesi giorgio
lucchesi urbano
luchini pietro
luigi mangiarotti
luigi massoni
luigi sabattini
lupo alessandro
luporini sandro
luschi masaniello
luthi urs
mabe manabu
mac mazzieri walter
maccagnani eugenio
maccari cesare
maccari mino
mafai mario
maffei alessandro
magazzini salvatore
maggi cesare
magnelli alberto
magni giuseppe
magri alberto
maimeri gianni
mainolfi luigi
malenotti emilio
malerba gian emilio
malesci giovanni
mambor renato
manaresi paolo
manaresi ugo
mancini antonio
manfredi alberto
mannucci cipriano
manon dermis
manoni ignazio
mansurov pavel
manzu giacomo
mao jikun
maragliano federico
maraini antonio
maraniello giuseppe
marasco antonio
marca-relli conrad
marca-relli conrad
marcel breuer
march giovanni
marchegiani elio
marcoussis louis
marcucci mario
marin hugo
marini marino
marioni alvaro
marko' andrea
marko carlo
marko' carlo
marko henry
marko' henry
marma rodolfo
marotta gino
marsili rita
marti marcel
martinelli onofrio
martini alberto
martini arturo
martini quinto
marussig guido
marussig piero
mascherini marcello
massacra pasquale
massani pompeo
masson andre'
mastroianni domenico
matania fortunino
matino vittorio
matta sebastian
mattioli carlo
mauri fabio
mazzoli gino
mazzoni domenico
mazzucconi marco
mazzucurati marino
mecchiati serafino
mecherini amelia
mehrkens
meineri guido
melani fernando
melotti fausto
mercati krimer
mesciulan plinio
messina francesco
meucci michelangelo
michelacci luigi
micheletti mario
micheli guglielmo
michetti francesco paolo
migliara giovanni
migliaro vincenzo
migliora marzia
migneco giuseppe
migotto laura
milesi alessandro
milone antonio
mir• joan
miro' joan
mitoraj igor
modigliani amedeo
moggioli umberto
moioli ezio
moja federico
mollica achille
molteni giuseppe
monachesi sante
mondino aldo
monnini alvaro
montalant julius o.
montanarini luigi
montanella evasio
morales luis
morandi giorgio
morandin agostino
morbelli angelo
morellet francois
morelli (vincenz0) enzo
morelli dominico
moretti foggia mario
moricci giuseppe
morlotti ennio
moschi mario
mosti piero
motta domingo
moudarre fateh
muller alfredo
munari bruno
murakami takashi
murer augusto
music anton zoran
musitelli giulio vito
mussini cesare
mussini luigi
mussio magdalo
muti rutilio
muzzioli giovanni
nani napoleone
nata
natali renato
nathan arturo
neiman yehuda
nemours aurelie
nespolo ugo
netti francesco
nevrev nikolai v.
nicco carlo
nicola sanesi attr. a
nigro mario
nistri nada
nitsch hermann
noci arturo
nomellini plinio
nomellini vittorio
nono luigi
norfini luigi
notte emilio
novelli gastone
novello giuseppe
novo stefano
nucara renzo
nunes vais italo
nunziante antonio
nuti mario
olandese scuola
oliveri lucio
olivieri claudio
omiccioli giovanni
oppenheim dennis
oppi ubaldo
oriani pippo
orlov alexander
ortelli gottardo
pagano arturo
pagliai arturo
pagliano eleuterio
pagni ferruccio
pajetta pietro
paladino mimmo
palagi pelagio
palanti giuseppe
palazzi bernardino
palizzi filippo
palizzi giuseppe
palizzi nicola
paltrinieri oreste
palumbo eduardo
pancera enrico
panerai ruggero
pantaleoni ideo
panza giovanni
paoletti antonio
paolieri ferdinando
paolucci enrico
papetti alessandro
pardi gianfranco
parenti marino
parmiggiani claudio
pascali pino
pasini alberto
pasmore victor
pasquali antonio
passani decimo
pastega luigi
patini teofilo
paulucci enrico
pedriali dino
pedrini enrico
peire luc
pellegrini riccardo
pellicciotti tito
peluso francesco
penalba alicia
pennasilico giovanni
pennasilico giuseppe
perilli achille
perissinotti lino
peroli stefano
petiti filiberto
peverelli cesare
pfeiffer henri
piacentino gianni
piacesi walter
piatti antonio
piatti giulio
picasso pablo
picchi anchise
pieracci alfredo
pierluca
pigato orazio
pignatelli ercole
pignatelli luca
pignotti ugo
pincherle adriana
pinelli pino
pinna franco
pintaldi cristiano
piombanti ammannati giuseppe
pirandello fausto
pisa alberto
pisani vettor
pistoletto michelangelo
pittara carlo
pittura1836 carlo
piussi giacomo
pizzi cannella piero
pizzirani guglielmo
plessi fabrizio
podest… massimo
pogliaghi lodovico
pollastrini enrico
pollonera carlo
poma silvio
pomodoro arnaldo
pomodoro gio'
ponti gio
possenti antonio
postiglione salvatore
potente carlo
pozzati concetto
pozzi ennio
pozzi lucio
prada carlo
prampolini enrico
prassinos mario
pratella attilio
pratella fausto
prayer franco
prencipe umberto
prencipe umberto
previati gaetano
proietti norberto
prosdocimi alberto
protti alfredo
pucci silvio
puccinelli antonio
puccinelli cesare
puccini mario
pugliese enotrio
pulga bruno
puricelli giuseppe
puy jean
quaglia carlo
querena luigi
quintavalle
rabarama paola epifani
radice mario
raggio giuseppe
ragni basso
raimondi aldo
rambaldi emanuele
ramer ruth noemi
ranzoni daniele
rapetti alfonso
rapetti camillo
raphael mafai antonietta
rapisardi alfio
ravasio luigi
ravizza francesco
ray man
raymond lodovico
rayper ernesto
reggiani mauro
reggianini vittorio
renucci renuccio
rescalli angelo
reycend enrico
reyna manescau antonio
ricciardi oscar
richter hans
rietti arturo
ripari virgilio
riva denis
rivalta augusto
rizzi antonio
rizzi emilio
roda leonardo
roesler franz ettore
rohlfs
rom bepi
romanelli raffale
romanelli romano
romiti gino
rosai ottone
rosi mino
rossano federico
rossano mariano
rossello mario
rossi alberto
rossi gino
rossi giuseppe
rossi lucio
rossi luigi
rossi virginio
rotella mimmo
ruhlmann emile jacques
russolo luigi
sabatelli gaetano
sabatelli giuseppe
sabatelli luigi
saccorotti oscar
saetti bruno
sagliano francesco
sala eliseo
sala paolo
salgado sebastiao
salina mario
salti giulio
salvadori aldo
salvadori riccardo
salvetti antoinio
salvo
sanesi roberto
sanquirico pio
sansoni tato
santarelli emilio
santi bruno
santomaso giuseppe
santoro rubens
sarri egisto
sartorio giulio aristide
sassu aligi
saudek jan
savinio ruggero
savinio(de chirico andrea) alberto
scaffai luigi
scanavino emilio
scarpelli filiberto
scatizzi sergio
scheggi paolo
scherffig elisabeth
schiavonu natale
schifano mario
schoeffer nicolas
scialoia toti
sciltian gregorio
scognamiglio roberto
scoppetta pietro
scorzelli eugenio
scroppo filippo
scrosati luigi
scuola bergamasca del sec. xix
scuola danese del sec. xix
scuola del sec. xix
scuola del sec. xx
scuola francese del sec. xx
scuola francese, sec. xix
scuola inglese, inizi sec. xx
scuola inglese, sec. xix
scuola inglese, sec.xx
scuola italiana sec xix
scuola italiana sec.xx
scuola italiana, inizi sec. xx
scuola lombarda, sec. xix
scuola napoletana, sec.xix
scuola neoclassica
scuola neoclassica bolognese
scuola olandese del sec. xix
scuola piemontese, sec. xix
scuola romana sec. xix
scuola toscana del sec. xix
scuri enrico
sec. xix scuola italiana
segantini giovanni
selvatico lino
semeghini pio
semeghini pio
senno pietro
serena luigi
sernesi raffaello
seroni mario
serra luigi
serritelli giovanni
seuphor michel
severa carlo
severini gino
shou kong liu
signac paul
signorini giovanni
signorini telemaco
sillman amy
simeti turi
simi filadelfo
sinopico primo
sironi mario
sirotti raimondo
skoglund sandy
socrate carlo
soffici ardengo
soldati attanasio
solenghi giuseppe
sorbi raffaello
sordini ettore
sottsass ettore
sozzi giandomenico
spadini armando
spazzapan luigi
spilimbergo adriano
spinelli gaetano
spoerri daniel
squatriti fausta
squillantini remo
stackpoole frederick
stagliano arturo
stefanelli romano
stefano di stasio
stefanoni tino
steinberg saul
stella guglielmo
storey george a.
stradone giovanni
stultus dyalma
sughi alberto
sugimoto hiroshi
sultana john
superstudio
sutherland graham
swann douglas
tabusso francesco
tadini emilio
tafuri raffaele
tallone cesare
tallone guido
tamagnini primo
tamburi orfeo
tamburi orfeo
tamburini arnaldo
tamburro antonio
tancredi parmeggiani
tapies antoni
tardia lino
tavernari vittorio
tavernier andrea
tedesco michele
terzi aleardo
terzolo carlo
testi alfonso
thorburn robert
tinguely jean
tiratelli aurelio
tiratelli cesare
tirelli marco
tirinnanzi nino
tissot james
tito ettore
tobas christian
tofanari sirio
tofano eduardo
toma gioacchino
tomea fiorenzo
tominz alfredo
tommasi adolfo
tommasi angiolo
tommasi ludovico
tommasi marcello
torrini pietro
toschi ermanno
toschi orazio
tosi arturo
toti emilio
tozzi mario
traversi guerra luisella
travi antonio
treccani ernesto
trentacoste domenico
trevees dario
troubetzkoy
turcato giulio
twombly cy
tzara tristan
uddin shafique
uncini giuseppe
ussi stefano
utrillo maurice
vaccari wainer
vacchi sergio
vagaggini memo
vagnetti gianni
valentini nanni
vangi giuliano
vasarely victor
vedova emilio
vellan felice
vellani marchi mario
venditti alberto
venet bernar
vernazza angelo
vernizzi renato
veronesi luigi
vertunni achille
vespignani renzo
vianello cesare
viani alberto
viani lorenzo
viazzi alessandro
vichi ferdinando
vigevani jung simonetta
vigo fiamma
villa emilio
vinca maria
vinea francesco
vinzio giulio cesare
viseux claude
vitali massimo
vivarelli jorio
viviani giuseppe
viviani raul
vizzotto giuseppe
vlaminck maurice
volpe angiolo
volpi alessandro
vulcanescu mihu
walter fusi
warhol andy
wennerwald finn
wildt adolfo
wilson richard
wolf ferrari teodoro
wotruba fritz
ximenes ettore
yeno karpathy
zago erma
zambeletti lodovico
zampighi eugenio
zancanaro tono
zanchi enrica
zandomeneghi federico
zanetti zilla vittore
zanuso marco
zaoboli augusto
zappettini gianfranco
zardo alberto
zingoni aurelio
zini renato
zolla venanzio
zoltan veress
zonaro fausto
zorio gilberto
zuccoli oreste
- Tipo asta
orologi da polso e da tasca
dipinti e sculture antiche
sculture dal xiv al xix secolo
arti decorative del sec. xx e design
libri, manoscritti ed autografi
dipinti e sculture del sec. xix
international fine art
monete e medaglie
mobili ed oggetti d'arte
porcellane e maioliche
whisky e distillati da collezione
argenti
auto classiche
arte orientale
arte moderna e contemporanea
stampe e disegni antichi e moderni
archeologia classica ed egizia
gioielli
vini pregiati e da collezione
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
SHARE
My Pandolfini
E-mail / Username
Password
Resta connesso
Accedi
Se non sei ancora registrato:
Registrati ora
Recupera password
Pandolfini Live
Le Aste
Prossime Aste
Risultati
Cataloghi
Dipartimenti
Vendere
Come Vendere
Condizioni generali
Form di Valutazione
Valutazione Arte e Preziosi
Private Sales
Giornate di valutazione
La Casa d'Aste
Storia
Staff
Sedi
Partner
La Settimana di Pandolfini
Press
Contatti
Modello 231
Whistleblowing
Video
Acquistare
Come Acquistare
Corrispettivo d'Asta e IVA
Private Sales
Pandolfini Live
Pandolfini Tempo
Cerca
ITA
ENG
Risultati
Dipinti antichi
Lotti
Dipinti antichi
4 APRILE 2012
Lotti
Condizioni di vendita
4 APRILE 2012
Dipinti antichi
Asta, 0096
Firenze
Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo Albizi, 26
Scarica catalogo pdf
Sfoglia l'e-catalogue
Risultati online
Risultati in Pdf
Dipartimenti collegati
Dipinti antichi
Lotto numero ( minore / maggiore )
Lotto numero ( maggiore / minore )
Stima ( minore / maggiore )
Stima ( maggiore / minore )
Tutte le categorie
15 Lotti
30 Lotti
60 Lotti
31 - 60 di 125
Pagina:
First
Prev
1
2
3
4
5
Next
Last
48
Da Raffaello Sanzio MADONNA DELLIMPANNATA olio su tela, cm 165x129 iscritto al recto in basso a destra ALEX . PINXIT. MDCVI Il dipinto riprende dalloriginale di Raffaello, Galleria Palatina, Firenze
Da Raffaello Sanzio MADONNA DELLIMPANNATA olio su tela, cm 165x129 iscritto al recto in basso a destra ALEX . PINXIT. MDCVI Il dipinto riprende dalloriginale di Raffaello, Galleria Palatina, Firenze
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
49
Scuola toscana, sec. XVII SACRA FAMIGLIA CON SANTANNA E SAN GIOVANNINO olio su tela, cm 148,5x120 Il dipinto, ispirato ai modelli di Andrea del Sarto, presenta ampie ridipinture di epoca posteriore
Scuola toscana, sec. XVII SACRA FAMIGLIA CON SANTANNA E SAN GIOVANNINO olio su tela, cm 148,5x120 Il dipinto, ispirato ai modelli di Andrea del Sarto, presenta ampie ridipinture di epoca posteriore
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
52
Scuola emiliana, sec. XVII SANTA CATERINA DALESSANDRIA olio su tela, cm 95x75,5, senza cornice
Scuola emiliana, sec. XVII SANTA CATERINA DALESSANDRIA olio su tela, cm 95x75,5, senza cornice
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
57
Scuola lombarda, fine sec. XVII-inizi XVIII LA MADDALENA CONFORTATA DAGLI ANGELI olio su tela, cm 75x60
Scuola lombarda, fine sec. XVII-inizi XVIII LA MADDALENA CONFORTATA DAGLI ANGELI olio su tela, cm 75x60
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
58
Seguace di Bartolomeo Cesi, fine sec. XVII-inizi XVIII CRISTO CROCIFISSO CON SAN FRANCESCO, LA VERGINE E SAN GIOVANNI EVANGELISTA olio su tela, cm 64,5x37,5
Seguace di Bartolomeo Cesi, fine sec. XVII-inizi XVIII CRISTO CROCIFISSO CON SAN FRANCESCO, LA VERGINE E SAN GIOVANNI EVANGELISTA olio su tela, cm 64,5x37,5
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
59
Scuola emiliana, sec. XVII NOLI ME TANGERE olio su tela, cm 52,5x61
Scuola emiliana, sec. XVII NOLI ME TANGERE olio su tela, cm 52,5x61
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
65
Cerchia di Girolamo Forabosco, fine sec. XVII-inizi XVIII VOLTO DI GIOVANE DONNA olio su tela, cm 43x34
Cerchia di Girolamo Forabosco, fine sec. XVII-inizi XVIII VOLTO DI GIOVANE DONNA olio su tela, cm 43x34
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
66
Seguace di Giuseppe Nogari, sec. XVIII STUDIO DI TESTA VIRILE olio su tela, cm 36x29,5 sul retro del telaio iscrizione: Gen.se detto Il Grechetto. Studio di testa
Seguace di Giuseppe Nogari, sec. XVIII STUDIO DI TESTA VIRILE olio su tela, cm 36x29,5 sul retro del telaio iscrizione: Gen.se detto Il Grechetto. Studio di testa
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
68
Attribuito a Girolamo Forabosco (Venezia 1605-Padova 1679) IL SACRIFICIO D'ISACCO olio su tela, cm 173x122 Provenienza: probabilmente già collezione Orsetti, Lucca; collezione privata Cittadella, Lucca Il dipinto compare nellinventario per successione ereditaria della famiglia Cittadella, insieme ad altre importanti opere fra le quali si ricordano alcune tele di Pietro Paolini, redatto ai primi dellOttocento dai pittori lucchesi Pietro Nocchi, Raffaele Giovanetti e Michele Ridolfi con la seguente descrizione: Il Sacrificio di Abramo Del Palma vecchio 25/ 50 zecchini Il dipinto è corredato da parere scritto di Patrizia Giusti Maccari, Lucca, 3 giugno 2007 L'attribuzione a Girolamo Forabosco di questo Sacrificio di Isacco, formulata nella prima metà dell'Ottocento da Pietro Nocchi, Raffaele Giovannetti e Michele Ridolfi, per quanto poi rivelatasi imprecisa in riferimento all'identità del suo autore e alla cronologia d'esecuzione, non risulta del tutto fuorviante, costituendo, anzi, un punto di riferimento importante per la definizione della sua corretta paternità Ai tre pittori, nella veste di tecnici ed esperti responsabili della Commissione per la Conservazione delle Belle Arti istituita da pochi anni da Elisa Baciocchi come strumento di salvaguardia del patrimonio artistico lucchese, incaricati della divisione in lotti per motivi di successione ereditaria della quadreria della nobile famiglia Cittadella, appena estintasi, va infatti il merito di avere correttamente indicato nella scuolas pittorica veneziana larea culturale di provenienza della grande tela. Scuola della quale, in linea con i tempi, possedevano una conoscenza non circostanziata e di tipo specialistico, come attualmente, ma incentrata sulle personalità pittoriche da sempre conosciute e apprezzate anche fuori dai confini della città lagunare. Questa visione compendiaria del variegato e complesso tessuto artistico veneziano, pur consentendo di riconoscere nel Sacrificio le caratteristiche tecnico-stilistiche peculiari, non permette loro di individuare correttamente lartefice del dipinto e la cronologia desecuzione, resa difficile dallintonazione marcatamente cinquecentesca da cui esso è investito nellimpaginazione compositiva come nella resa dei personaggi, concentrati in primissimo piano. In realtà il dipinto è da intendersi come significativa e qualificante espressione di quella corrente pittorica che a Venezia, nella prima metà del Seicento, riscopre e ripropone formule, cifre compositive e tonalità cromatiche cinquecentesche, ponendosi in alternativa a quella cosiddetta tenebrosa, frutto dellondata naturalistica, postcaravaggesca irradiatasi da Roma. Uno dei più qualificati interpreti di tale corrente, volutamente arcaizzante, risulta essere Girolamo Forabosco (Venezia 1605-Padova 1679), cui deve essere assegnato il dipinto qui in esame. Il Forabosco, nel primo quarto del Novecento tirato fuori dalloblio in cui era sprofondato nel secolo precedente da Giuseppe Fiocco e da Hermann Voss, non si limita però a riproporre pedissequamente questa corrente conservativa, derivatagli dal discepolato presso la bottega di Alessandro Varotari detto il Padovanino - tra i primi aderenti ad essa ma lo rivisita con toni di accentuato realismo. Ecco così che i grandi maestri del secolo passato, Giorgione, Palma il Vecchio e Lorenzo Lotto, vengono tradotti e reinterpretati con una cifra stilistica di accezione più moderna. La riproposizione con sensibilità seicentesca di questo glorioso passato pittorico costituisce una delle maggiori caratteristiche distintive della produzione, abbastanza scarsa, lasciata dal Forabosco; caratteristiche, peraltro, tutte riscontrabili nel Sacrificio. Se il movimento rotatorio e lo scorcio da sotto in su impresso alle figure di Abramo e di Isacco sono di derivazione tardomanieristica, come quella muscolosa e quasi sovradimensionata del più anziano dei due, lattenzione alla resa psicologica dellaffollarsi dei sentimenti che si palesa sui loro volti, la minuzia descrittiva dei particolari decorativi, anche dal punto di vista coloristico, dellabbigliamento del patriarca, appartengono indubitabilmente alla metà del Seicento. Laccentuata, realistica puntigliosità nel rappresentare il volto di Abramo, caratterizzato dalla fitta rete di rughe che si dipana come una ragnatela intorno agli occhi, e dalla barba bianca, definita ricciolo per ricciolo, sono elementi che parimenti riconducono al Forabosco, noto e frequentemente impiegato proprio per la sua abilità ritrattistica, specialmente tra il 1630 e il 1650. Appare ugualmente consentaneo al linguaggio stilistico da lui messo a punto il volto di Isacco, per tipologia dei tratti fisionomici assai prossimo a quello di David nel dipinto ora presso il Museo di Vaduz. Il pietismo sentimentale che lo contraddistingue testimonia lapertura al gusto classicista bolognese diffusosi a Venezia attorno al 1650 grazie alla presenza di Guido Cagnacci, gusto a cui anche il Forabosco si mostra sensibile. Al momento si ignora quando il Sacrificio, che reca sul retro il numero 22 vergato con grafia antica, sia entrato a far parte della quadreria Cittadella. La bellissima cornice coeva che lo custodisce, pregevole esempio della capacità tecnica degli intagliatori e doratori lucchesi, testimonia dellarrivo in loco della tela in epoca immediatamente posteriore alla sua realizzazione. Del resto, per motivi commerciali ed artistici i contatti tra le due Repubbliche aristocratiche erano più che frequenti. Non si esclude che lopera possa essere appartenuta originariamente ai conti Orsetti, il cui palazzo di via Burlamacchi, completo degli arredi, era
Attribuito a Girolamo Forabosco (Venezia 1605-Padova 1679) IL SACRIFICIO D'ISACCO olio su tela, cm 173x122 Provenienza: probabilmente già collezione Orsetti, Lucca; collezione privata Cittadella, Lucca Il dipinto compare nellinventario per successione ereditaria della famiglia Cittadella, insieme ad altre importanti opere fra le quali si ricordano alcune tele di Pietro Paolini, redatto ai primi dellOttocento dai pittori lucchesi Pietro Nocchi, Raffaele Giovanetti e Michele Ridolfi con la seguente descrizione: Il Sacrificio di Abramo Del Palma vecchio 25/ 50 zecchini Il dipinto è corredato da parere scritto di Patrizia Giusti Maccari, Lucca, 3 giugno 2007 L'attribuzione a Girolamo Forabosco di questo Sacrificio di Isacco, formulata nella prima metà dell'Ottocento da Pietro Nocchi, Raffaele Giovannetti e Michele Ridolfi, per quanto poi rivelatasi imprecisa in riferimento all'identità del suo autore e alla cronologia d'esecuzione, non risulta del tutto fuorviante, costituendo, anzi, un punto di riferimento importante per la definizione della sua corretta paternità Ai tre pittori, nella veste di tecnici ed esperti responsabili della Commissione per la Conservazione delle Belle Arti istituita da pochi anni da Elisa Baciocchi come strumento di salvaguardia del patrimonio artistico lucchese, incaricati della divisione in lotti per motivi di successione ereditaria della quadreria della nobile famiglia Cittadella, appena estintasi, va infatti il merito di avere correttamente indicato nella scuolas pittorica veneziana larea culturale di provenienza della grande tela. Scuola della quale, in linea con i tempi, possedevano una conoscenza non circostanziata e di tipo specialistico, come attualmente, ma incentrata sulle personalità pittoriche da sempre conosciute e apprezzate anche fuori dai confini della città lagunare. Questa visione compendiaria del variegato e complesso tessuto artistico veneziano, pur consentendo di riconoscere nel Sacrificio le caratteristiche tecnico-stilistiche peculiari, non permette loro di individuare correttamente lartefice del dipinto e la cronologia desecuzione, resa difficile dallintonazione marcatamente cinquecentesca da cui esso è investito nellimpaginazione compositiva come nella resa dei personaggi, concentrati in primissimo piano. In realtà il dipinto è da intendersi come significativa e qualificante espressione di quella corrente pittorica che a Venezia, nella prima metà del Seicento, riscopre e ripropone formule, cifre compositive e tonalità cromatiche cinquecentesche, ponendosi in alternativa a quella cosiddetta tenebrosa, frutto dellondata naturalistica, postcaravaggesca irradiatasi da Roma. Uno dei più qualificati interpreti di tale corrente, volutamente arcaizzante, risulta essere Girolamo Forabosco (Venezia 1605-Padova 1679), cui deve essere assegnato il dipinto qui in esame. Il Forabosco, nel primo quarto del Novecento tirato fuori dalloblio in cui era sprofondato nel secolo precedente da Giuseppe Fiocco e da Hermann Voss, non si limita però a riproporre pedissequamente questa corrente conservativa, derivatagli dal discepolato presso la bottega di Alessandro Varotari detto il Padovanino - tra i primi aderenti ad essa ma lo rivisita con toni di accentuato realismo. Ecco così che i grandi maestri del secolo passato, Giorgione, Palma il Vecchio e Lorenzo Lotto, vengono tradotti e reinterpretati con una cifra stilistica di accezione più moderna. La riproposizione con sensibilità seicentesca di questo glorioso passato pittorico costituisce una delle maggiori caratteristiche distintive della produzione, abbastanza scarsa, lasciata dal Forabosco; caratteristiche, peraltro, tutte riscontrabili nel Sacrificio. Se il movimento rotatorio e lo scorcio da sotto in su impresso alle figure di Abramo e di Isacco sono di derivazione tardomanieristica, come quella muscolosa e quasi sovradimensionata del più anziano dei due, lattenzione alla resa psicologica dellaffollarsi dei sentimenti che si palesa sui loro volti, la minuzia descrittiva dei particolari decorativi, anche dal punto di vista coloristico, dellabbigliamento del patriarca, appartengono indubitabilmente alla metà del Seicento. Laccentuata, realistica puntigliosità nel rappresentare il volto di Abramo, caratterizzato dalla fitta rete di rughe che si dipana come una ragnatela intorno agli occhi, e dalla barba bianca, definita ricciolo per ricciolo, sono elementi che parimenti riconducono al Forabosco, noto e frequentemente impiegato proprio per la sua abilità ritrattistica, specialmente tra il 1630 e il 1650. Appare ugualmente consentaneo al linguaggio stilistico da lui messo a punto il volto di Isacco, per tipologia dei tratti fisionomici assai prossimo a quello di David nel dipinto ora presso il Museo di Vaduz. Il pietismo sentimentale che lo contraddistingue testimonia lapertura al gusto classicista bolognese diffusosi a Venezia attorno al 1650 grazie alla presenza di Guido Cagnacci, gusto a cui anche il Forabosco si mostra sensibile. Al momento si ignora quando il Sacrificio, che reca sul retro il numero 22 vergato con grafia antica, sia entrato a far parte della quadreria Cittadella. La bellissima cornice coeva che lo custodisce, pregevole esempio della capacità tecnica degli intagliatori e doratori lucchesi, testimonia dellarrivo in loco della tela in epoca immediatamente posteriore alla sua realizzazione. Del resto, per motivi commerciali ed artistici i contatti tra le due Repubbliche aristocratiche erano più che frequenti. Non si esclude che lopera possa essere appartenuta originariamente ai conti Orsetti, il cui palazzo di via Burlamacchi, completo degli arredi, era
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
70
Scuola veneta, fine sec. XVII IL SACRIFICIO D'ISACCO olio su tela, cm 73,5x98,5
Scuola veneta, fine sec. XVII IL SACRIFICIO D'ISACCO olio su tela, cm 73,5x98,5
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
76
Cerchia di Massimo Stanzione, sec. XVII SAN GIOVANNI BATTISTA olio su tela, cm 180x124
Cerchia di Massimo Stanzione, sec. XVII SAN GIOVANNI BATTISTA olio su tela, cm 180x124
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
77
Cerchia di Domenico Zampieri detto Domenichino, sec. XVII SANTA CECILIA olio su tela, cm 163x118 Il dipinto riprende dallesemplare di Domenichino, Parigi, Louvre
Cerchia di Domenico Zampieri detto Domenichino, sec. XVII SANTA CECILIA olio su tela, cm 163x118 Il dipinto riprende dallesemplare di Domenichino, Parigi, Louvre
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
78
Scuola romana, fine sec. XVIII MADONNA CON BAMBINO olio su tela, cm 75x62,5
Scuola romana, fine sec. XVIII MADONNA CON BAMBINO olio su tela, cm 75x62,5
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
79
Scuola emiliana, fine sec. XVII-inizi XVIII MARIA MADDALENA IN MEDITAZIONE olio su tela, cm 85x54,5
Scuola emiliana, fine sec. XVII-inizi XVIII MARIA MADDALENA IN MEDITAZIONE olio su tela, cm 85x54,5
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
81
Scuola senese, sec. XVII CRISTO CORONATO DI SPINE; VOLTO DI SANTO dipinto recto e verso ad olio su metallo cuspidato, cm 50x42,5 entro cornice moderna con piedi sagomati, cm 79x64,5 probabile pannello di cataletto di compagnia laicale
Scuola senese, sec. XVII CRISTO CORONATO DI SPINE; VOLTO DI SANTO dipinto recto e verso ad olio su metallo cuspidato, cm 50x42,5 entro cornice moderna con piedi sagomati, cm 79x64,5 probabile pannello di cataletto di compagnia laicale
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
82
Seguace di Pietro da Cortona, fine sec. XVII ANGELI IN GLORIA olio su tela, cm 98x226 senza cornice
Seguace di Pietro da Cortona, fine sec. XVII ANGELI IN GLORIA olio su tela, cm 98x226 senza cornice
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
84
Seguace di Luigi Miradori detto il Genovesino, sec. XVII PUTTINO DORMIENTE olio su tela, cm 33x45 Il dipinto riprende dalloriginale del Genovesino di cui sono note numerose versioni
Seguace di Luigi Miradori detto il Genovesino, sec. XVII PUTTINO DORMIENTE olio su tela, cm 33x45 Il dipinto riprende dalloriginale del Genovesino di cui sono note numerose versioni
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
85
Rutilio Manetti (Siena 1571-1639) MADONNA CON BAMBINO olio su tela, cm 78x58 al recto in basso a destra stemma dipinto della famiglia Tantucci Provenienza: già collezione Tantucci, Siena; asta Sotheby's, Londra, 1969; asta Christie's, Londra, 1971; collezione privata, Firenze. Bibliografia: Londra, Sotheby's, 12 novembre 1969, n. 56; Londra, Christie's, 16 luglio 1971, p. 41, n. 120; Catalogo Bolaffi della Pittura Italiana del 600 e del 700. N. 1, Torino, 1974, p. 123; F. Todini, Rutilio Manetti: note in margine a una mostra, in Paragone, XXX, 1978, 347, p. 69, fig. 54; A. Bagnoli, Il San Giorgio vittorioso di Sebastiano Conca. Un restauro e tre acquisti per la collezione della Banca Monte dei Paschi di Siena, Siena, 2006, p. 17, fig. 8; M. Ciampolini, Pittori Senesi del Seicento, Siena, 2010, p. 258, tav. col. 145. Si deve a Marco Ciampolini la nota critica qui pubblicata: Il dipinto è passato, con la corretta attribuzione al Manetti, prima in un'asta Sotheby's, Londra 1969 e successivamente da Christie's, Londra 1971. Ricordato (1974) nel Catalogo Bolaffi della Pittura Italiana del 600 e del 700, è stato pubblicato da Filippo Todini nel 1979 nella sua recensione alla memorabile mostra sul pittore, tenutasi a Siena l'anno precedente e curata da Alessandro Bagnoli. Il dipinto era al tempo in collezione privata a Firenze ed era stato segnalato al Todini da Mina Gregori. Lo studioso, notando il rude vigore naturalista, lo accostava all'intenso Sant'Antonio Abate che libera un'indemoniata, firmato e datato 1628, in San Domenico a Siena. La datazione proposta dal Todini è sostanzialmente accettata da Bagnoli, che nota come con poche varianti per la figura della Madonna, la bella soluzione della madre che sorregge amorosamente un grasso neonato colto in un profondo sonno era già stata usata dal pittore per un pannello del cataletto (1625) della Compagnia dei Santi Niccolò e Lucia (Siena, in deposito nella Pinacoteca Nazionale). Analizza inoltre lo stemma in basso a destra osservando che si tratta dell'arme Tantucci, con capo dell'ordine di Santo Stefano, sormontato da cappello vescovile. L'opera è stata infine da me analizzata nel repertorio sui Pittori senesi del Seicento, nell'occasione è stato possibile recuperare l'intera bibliografia e pubblicarla a colori. L'identificazione dello stemma con il cappello vescovile permette di riconoscere il committente in Girolamo Tantucci, vescovo di Grosseto dal 1622 al 1637, anno della sua morte, ed entro questi termini si dovrà necessariamente collocare l'esecuzione dell'opera. Questo prelato fu certamente coinvolto nelle questioni artistiche del tempo, in quanto nel 1625 lo troviamo abitante a Roma, assieme a due pittori, Francesco Rustici detto il Rustichino, che con il Manetti condivise il ruolo di massimo esponente del caravaggismo senese, e l'ancora ignoto Sebastiano Granucci (Roma, Archivio del Vicariato, San Lorenzo in Damaso 64, cc. 31rv; B. Sani, Il Cinquecento e il Seicento, in G. Chelazzi Dini, A. Angelini, B. Sani, Pittura Senese, Milano, Federico Motta Editore, 1997, pp. 434, 457, nota 30; M. Ciampolini, Pittori Senesi del Seicento, Siena, Nuova Immagine Editrice, 2010, p. 672). La questione dell'amicizia fra il vescovo e il Rustichino suscita un'ulteriore ipotesi. La commissione del cataletto fu passata dal Rustici al Manetti nel 1625 visto che il primo, assente da Siena, non riusciva ad ottemperarla o forse semplicemente a completarla. Non è improbabile che il pannello del cataletto con la Madonna e il Bambino rifletta effettivamente una composizione del Rustichino rimasta allo stato ideativo e poi ripresa e definita dal Manetti. Il classicismo statuario delle figure, animato da un'intensa poetica degli affetti, avvalora questa ipotesi. Il vescovo Tantucci potrebbe aver così richiesto al Manetti una Madonna che adombrasse quella ideata dall'amico, scomparso nel 1626. Questa interessante ipotesi, al momento non verificabile, permetterebbe di approssimare l'opera alla morte del Rustichino e quindi reputarla di poco anteriore al 1628.
Rutilio Manetti (Siena 1571-1639) MADONNA CON BAMBINO olio su tela, cm 78x58 al recto in basso a destra stemma dipinto della famiglia Tantucci Provenienza: già collezione Tantucci, Siena; asta Sotheby's, Londra, 1969; asta Christie's, Londra, 1971; collezione privata, Firenze. Bibliografia: Londra, Sotheby's, 12 novembre 1969, n. 56; Londra, Christie's, 16 luglio 1971, p. 41, n. 120; Catalogo Bolaffi della Pittura Italiana del 600 e del 700. N. 1, Torino, 1974, p. 123; F. Todini, Rutilio Manetti: note in margine a una mostra, in Paragone, XXX, 1978, 347, p. 69, fig. 54; A. Bagnoli, Il San Giorgio vittorioso di Sebastiano Conca. Un restauro e tre acquisti per la collezione della Banca Monte dei Paschi di Siena, Siena, 2006, p. 17, fig. 8; M. Ciampolini, Pittori Senesi del Seicento, Siena, 2010, p. 258, tav. col. 145. Si deve a Marco Ciampolini la nota critica qui pubblicata: Il dipinto è passato, con la corretta attribuzione al Manetti, prima in un'asta Sotheby's, Londra 1969 e successivamente da Christie's, Londra 1971. Ricordato (1974) nel Catalogo Bolaffi della Pittura Italiana del 600 e del 700, è stato pubblicato da Filippo Todini nel 1979 nella sua recensione alla memorabile mostra sul pittore, tenutasi a Siena l'anno precedente e curata da Alessandro Bagnoli. Il dipinto era al tempo in collezione privata a Firenze ed era stato segnalato al Todini da Mina Gregori. Lo studioso, notando il rude vigore naturalista, lo accostava all'intenso Sant'Antonio Abate che libera un'indemoniata, firmato e datato 1628, in San Domenico a Siena. La datazione proposta dal Todini è sostanzialmente accettata da Bagnoli, che nota come con poche varianti per la figura della Madonna, la bella soluzione della madre che sorregge amorosamente un grasso neonato colto in un profondo sonno era già stata usata dal pittore per un pannello del cataletto (1625) della Compagnia dei Santi Niccolò e Lucia (Siena, in deposito nella Pinacoteca Nazionale). Analizza inoltre lo stemma in basso a destra osservando che si tratta dell'arme Tantucci, con capo dell'ordine di Santo Stefano, sormontato da cappello vescovile. L'opera è stata infine da me analizzata nel repertorio sui Pittori senesi del Seicento, nell'occasione è stato possibile recuperare l'intera bibliografia e pubblicarla a colori. L'identificazione dello stemma con il cappello vescovile permette di riconoscere il committente in Girolamo Tantucci, vescovo di Grosseto dal 1622 al 1637, anno della sua morte, ed entro questi termini si dovrà necessariamente collocare l'esecuzione dell'opera. Questo prelato fu certamente coinvolto nelle questioni artistiche del tempo, in quanto nel 1625 lo troviamo abitante a Roma, assieme a due pittori, Francesco Rustici detto il Rustichino, che con il Manetti condivise il ruolo di massimo esponente del caravaggismo senese, e l'ancora ignoto Sebastiano Granucci (Roma, Archivio del Vicariato, San Lorenzo in Damaso 64, cc. 31rv; B. Sani, Il Cinquecento e il Seicento, in G. Chelazzi Dini, A. Angelini, B. Sani, Pittura Senese, Milano, Federico Motta Editore, 1997, pp. 434, 457, nota 30; M. Ciampolini, Pittori Senesi del Seicento, Siena, Nuova Immagine Editrice, 2010, p. 672). La questione dell'amicizia fra il vescovo e il Rustichino suscita un'ulteriore ipotesi. La commissione del cataletto fu passata dal Rustici al Manetti nel 1625 visto che il primo, assente da Siena, non riusciva ad ottemperarla o forse semplicemente a completarla. Non è improbabile che il pannello del cataletto con la Madonna e il Bambino rifletta effettivamente una composizione del Rustichino rimasta allo stato ideativo e poi ripresa e definita dal Manetti. Il classicismo statuario delle figure, animato da un'intensa poetica degli affetti, avvalora questa ipotesi. Il vescovo Tantucci potrebbe aver così richiesto al Manetti una Madonna che adombrasse quella ideata dall'amico, scomparso nel 1626. Questa interessante ipotesi, al momento non verificabile, permetterebbe di approssimare l'opera alla morte del Rustichino e quindi reputarla di poco anteriore al 1628.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
86
Cerchia di Trophime Bigot, sec. XVII CATTURA DI CRISTO olio su tela, cm 104,5x144 Il dipinto riprende dall'originale di Bigot, Galleria Spada, Roma
Cerchia di Trophime Bigot, sec. XVII CATTURA DI CRISTO olio su tela, cm 104,5x144 Il dipinto riprende dall'originale di Bigot, Galleria Spada, Roma
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
88
Scuola lombarda, sec. XVII LA CARIT olio su tela, cm 91x68,5
Scuola lombarda, sec. XVII LA CARIT olio su tela, cm 91x68,5
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
92
Scuola Italia settentrionale, fine sec. XVII-inizi XVIII SANTA CECILIA olio su tela, cm 90x72
Scuola Italia settentrionale, fine sec. XVII-inizi XVIII SANTA CECILIA olio su tela, cm 90x72
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
94
Scuola fiorentina, sec. XVII RITRATTO DI GIOVANE olio su tela, cm 57,5x47,5 Provenienza: già collezione Filippo Angeli, Firenze; collezione Francesco Angeli, Quarto; collezione eredi Angeli, Prato Il dipinto fu acquistato nella seconda metà dellOttocento da Filippo Angeli, commerciante darte in Umbria e in Francia, e passato in eredità al figlio Eugenio e successivamente al nipote Francesco Angeli.
Scuola fiorentina, sec. XVII RITRATTO DI GIOVANE olio su tela, cm 57,5x47,5 Provenienza: già collezione Filippo Angeli, Firenze; collezione Francesco Angeli, Quarto; collezione eredi Angeli, Prato Il dipinto fu acquistato nella seconda metà dellOttocento da Filippo Angeli, commerciante darte in Umbria e in Francia, e passato in eredità al figlio Eugenio e successivamente al nipote Francesco Angeli.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
95
Alessandro Rosi (Firenze 1627-1697) ANNUNCIAZIONE olio su tela, cm 72x96,5 Lopera è corredata da parere scritto di Alessandro Marabottini, Firenze, 22 febbraio 2012 dipinto riprodotto su questa fotografia e rappresentante lAnnunciazione (olio su tela, cm. 72x96,5) è opera certa di Alessandro Rosi (Firenze o dintorni 1627-Firenze 1697), come dimostrano alcuni confronti fra alcune parti di questa tela e opere sicure e pubblicate del pittore: la testa della Vergine è quasi identica a quella appena più di profilo di Maria nella Fuga in Egitto in collezione privata (Cfr. E. Acanfora, Alessandro Rosi, Edifir, Firenze, 1994, p. 157, fig. 47); la figura a mezzo busto dellAngelo è similissima a quella di Agar nel dipinto con Agar e Ismaele salvati dallAngelo in collezione privata a Milano (cfr. Acanfora, cit., p. 167, fig. 57); la mano sinistra che la Madonna stringe al petto la ritroviamo esatta nella figura giovanile del dipinto con lAngelo custode, anchesso in collezione privata (cfr. Acanfora, cit., p. 172, fig. 62), e i raffronti potrebbero continuare con quasi tutte le opere del ricostruito corpus del Rosi, soprattutto per la tipologia molto caratteristica dei panneggi. Il dipinto in esame, di eccellente qualità si distingue anche per loriginalità della composizione, con due figure a mezzo busto fortemente avvicinate ad occupare tutta della tela, mentre anche gli spazi residui sono invasi da teste di cherubini, cosicchè quasi non vi è alcun respiro di sfondo e le immagini sembrano emergere come in un altorilievo. Alessandro Rosi fu allievo di Cesare Dandini dal quale trasse, specie nelle cose più giovanili, la tipologia di molti volti. Ma a confronto con lalgida eleganza del Dandini, il Rosi parla un linguaggio assai più terrestre. Lo mostra bene in questa Annunciazione il colloquio ravvicinato e quasi casalingo, privo di ogni suggestione soprannaturale, fra lAngelo e la Vergine, del tutto nuovo anche dal punto di vista iconografico, mentre i panneggi sovrabbondanti ricchi di colore e di plastica corposità appaiono come rigonfi, assai più memori di modelli del Cigoli, che non dei modi assai più asciutti e lucenti del Dandini. Questo modo ridondante di panneggiare è tipico delle opere del Rosi eseguite nellottavo e nel nono decennio del 600, cioè nella fase più matura e nota del pittore, alla quale deve appartenere questa Annunciazione
Alessandro Rosi (Firenze 1627-1697) ANNUNCIAZIONE olio su tela, cm 72x96,5 Lopera è corredata da parere scritto di Alessandro Marabottini, Firenze, 22 febbraio 2012 dipinto riprodotto su questa fotografia e rappresentante lAnnunciazione (olio su tela, cm. 72x96,5) è opera certa di Alessandro Rosi (Firenze o dintorni 1627-Firenze 1697), come dimostrano alcuni confronti fra alcune parti di questa tela e opere sicure e pubblicate del pittore: la testa della Vergine è quasi identica a quella appena più di profilo di Maria nella Fuga in Egitto in collezione privata (Cfr. E. Acanfora, Alessandro Rosi, Edifir, Firenze, 1994, p. 157, fig. 47); la figura a mezzo busto dellAngelo è similissima a quella di Agar nel dipinto con Agar e Ismaele salvati dallAngelo in collezione privata a Milano (cfr. Acanfora, cit., p. 167, fig. 57); la mano sinistra che la Madonna stringe al petto la ritroviamo esatta nella figura giovanile del dipinto con lAngelo custode, anchesso in collezione privata (cfr. Acanfora, cit., p. 172, fig. 62), e i raffronti potrebbero continuare con quasi tutte le opere del ricostruito corpus del Rosi, soprattutto per la tipologia molto caratteristica dei panneggi. Il dipinto in esame, di eccellente qualità si distingue anche per loriginalità della composizione, con due figure a mezzo busto fortemente avvicinate ad occupare tutta della tela, mentre anche gli spazi residui sono invasi da teste di cherubini, cosicchè quasi non vi è alcun respiro di sfondo e le immagini sembrano emergere come in un altorilievo. Alessandro Rosi fu allievo di Cesare Dandini dal quale trasse, specie nelle cose più giovanili, la tipologia di molti volti. Ma a confronto con lalgida eleganza del Dandini, il Rosi parla un linguaggio assai più terrestre. Lo mostra bene in questa Annunciazione il colloquio ravvicinato e quasi casalingo, privo di ogni suggestione soprannaturale, fra lAngelo e la Vergine, del tutto nuovo anche dal punto di vista iconografico, mentre i panneggi sovrabbondanti ricchi di colore e di plastica corposità appaiono come rigonfi, assai più memori di modelli del Cigoli, che non dei modi assai più asciutti e lucenti del Dandini. Questo modo ridondante di panneggiare è tipico delle opere del Rosi eseguite nellottavo e nel nono decennio del 600, cioè nella fase più matura e nota del pittore, alla quale deve appartenere questa Annunciazione
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
96
Scuola fiorentina, inizi sec. XVII LA PARTENZA DEL FIGLIOL PRODIGO olio su tela, cm 91,5x114,5
Scuola fiorentina, inizi sec. XVII LA PARTENZA DEL FIGLIOL PRODIGO olio su tela, cm 91,5x114,5
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
97
Scuola fiorentina, sec. XVII SUSANNA E I VECCHIONI olio su tela, cm 80x117,5
Scuola fiorentina, sec. XVII SUSANNA E I VECCHIONI olio su tela, cm 80x117,5
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
98
Vincenzo Dandini (Firenze 1609-1675) SUONATORE DI FLAUTO olio su tela, cm 81x76,5 Si tratta di una delle versioni conosciute di questo elegante Suonatore di flauto che ha lungamente impegnato la critica in merito allattribuzione. E ben noto infatti lesemplare degli Uffizi cui è strettamente legato il dipinto qui proposto seppur con alcune piccole varianti interpretative che è stato riferito a Cesare Dandini (M. Gregori, 1970) successivamente assegnato a Vincenzo Dandini e pubblicato nella monografia dellartista da (S. Bellesi, 2003) e presentato con tale attribuzione alla mostra Luce e Ombra. Caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, Pontedera, 2005 e recentemente riferito a Simon Vouet da Gianni Papi (G. Papi, 2010) sulla scorta di una incisione raffigurante un giovane in posizione simile al Suonatore di flauto. Si segnala una versione del Suonatore di flauto pubblicato da Giancarlo Sestieri (G. Sestieri, 1985) con attribuzione a Cesare Dandini che appare simile nellesecuzione, identico nelle dimensioni e potrebbe pertanto trattarsi verosimilmente del nostro dipinto. Lopera è corredata da parere scritto di Mina Gregori, Firenze, 16 maggio 2007, in cui la studiosa chiarisce le vicende attributive relative a questo soggetto. A Vincenzo Dandini è stata attribuita una versione di questo soggetto conservata nelle Gallerie fiorentine. Altre se ne conoscono di varia qualità Questa è una delle più valide e deve considerarsi esemplare autografo. Le caratteristiche portano ad affermare il nome di Vincenzo Dandini. La rappresentazione a mezza figura del giovane suonatore assiso su una sedia di cui si scorge il bracciolo e la ricchezza della manica avvolta in un drappo rosato da cui esce la camicia, il berretto di pelliccia e stoffa rossa costituiscono un composto di grande originalità coloristica e chiaroscurale che qualifica l'opera a un livello molto alto. Si aggiungano l'abilità nel caratterizzare le mani, colpite dalla luce, e le ombre profonde che conferiscono al viso del giovane musicista un alone di mistero e al contempo un'intensità che bene gli si addice Riguardo allesemplare degli Uffizi la studiosa indica che 'Suonatore' fu da me attribuito a Cesare Dandini negli anni delle prime scoperte di questo bellissimo pittore, che credevo di riconoscere soprattutto nelle pieghe luminose delle maniche e nell'atteggiamento con cui il protagonista è presentato. Al contempo avanzai l'ipotesi di una derivazione dal pittore francese Simon Vouet, derivazione che ha trovato in seguito una conferma grazie a un'incisione. Si è poi scoperta l'attività del fratello di Cesare, Vincenzo, a cui il 'Suonatore' è stato ultimamente attribuito. Lo spostamento da Cesare Dandini a Vincenzo mi trova assolutamente favorevole. Bibliografia di riferimento: M. Gregori, 70 pitture e sculture del '600 e '700 fiorentino, catalogo della mostra, Firenze, 1965, pp. 14-15, 46; M. Gregori, in E. Borea, Caravaggio e Caravaggeschi nelle Gallerie di Firenze, catalogo della mostra, Firenze, 1970, pp. 62-63; G. Sestieri, La figura nella pittura di genere, 1985, p. 14, ill.; S. Bellesi, in Il Corrioio Vasariano agli Uffizi, a cura di C. Caneva, Cinisello Balsamo (Milano), 2002, pp. 126-127 n. 15; S. Bellesi, Vincenzo Dandini e la pittura a Firenze alla metà del Seicento, Ospedaletto (Pisa), 2003, pp. 76-77 n. 4; S. Bellesi, in Luce e Ombra. Caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra a cura di P. Carofano, Pontedera, Ospedaletto (Pisa), 2005, pp. 108-111 n. 39; G. Papi, in Caravaggio e caravaggeschi a Firenze, catalogo della mostra, Firenze, Prato, 2010, pp. 280-281 n. 81
Vincenzo Dandini (Firenze 1609-1675) SUONATORE DI FLAUTO olio su tela, cm 81x76,5 Si tratta di una delle versioni conosciute di questo elegante Suonatore di flauto che ha lungamente impegnato la critica in merito allattribuzione. E ben noto infatti lesemplare degli Uffizi cui è strettamente legato il dipinto qui proposto seppur con alcune piccole varianti interpretative che è stato riferito a Cesare Dandini (M. Gregori, 1970) successivamente assegnato a Vincenzo Dandini e pubblicato nella monografia dellartista da (S. Bellesi, 2003) e presentato con tale attribuzione alla mostra Luce e Ombra. Caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, Pontedera, 2005 e recentemente riferito a Simon Vouet da Gianni Papi (G. Papi, 2010) sulla scorta di una incisione raffigurante un giovane in posizione simile al Suonatore di flauto. Si segnala una versione del Suonatore di flauto pubblicato da Giancarlo Sestieri (G. Sestieri, 1985) con attribuzione a Cesare Dandini che appare simile nellesecuzione, identico nelle dimensioni e potrebbe pertanto trattarsi verosimilmente del nostro dipinto. Lopera è corredata da parere scritto di Mina Gregori, Firenze, 16 maggio 2007, in cui la studiosa chiarisce le vicende attributive relative a questo soggetto. A Vincenzo Dandini è stata attribuita una versione di questo soggetto conservata nelle Gallerie fiorentine. Altre se ne conoscono di varia qualità Questa è una delle più valide e deve considerarsi esemplare autografo. Le caratteristiche portano ad affermare il nome di Vincenzo Dandini. La rappresentazione a mezza figura del giovane suonatore assiso su una sedia di cui si scorge il bracciolo e la ricchezza della manica avvolta in un drappo rosato da cui esce la camicia, il berretto di pelliccia e stoffa rossa costituiscono un composto di grande originalità coloristica e chiaroscurale che qualifica l'opera a un livello molto alto. Si aggiungano l'abilità nel caratterizzare le mani, colpite dalla luce, e le ombre profonde che conferiscono al viso del giovane musicista un alone di mistero e al contempo un'intensità che bene gli si addice Riguardo allesemplare degli Uffizi la studiosa indica che 'Suonatore' fu da me attribuito a Cesare Dandini negli anni delle prime scoperte di questo bellissimo pittore, che credevo di riconoscere soprattutto nelle pieghe luminose delle maniche e nell'atteggiamento con cui il protagonista è presentato. Al contempo avanzai l'ipotesi di una derivazione dal pittore francese Simon Vouet, derivazione che ha trovato in seguito una conferma grazie a un'incisione. Si è poi scoperta l'attività del fratello di Cesare, Vincenzo, a cui il 'Suonatore' è stato ultimamente attribuito. Lo spostamento da Cesare Dandini a Vincenzo mi trova assolutamente favorevole. Bibliografia di riferimento: M. Gregori, 70 pitture e sculture del '600 e '700 fiorentino, catalogo della mostra, Firenze, 1965, pp. 14-15, 46; M. Gregori, in E. Borea, Caravaggio e Caravaggeschi nelle Gallerie di Firenze, catalogo della mostra, Firenze, 1970, pp. 62-63; G. Sestieri, La figura nella pittura di genere, 1985, p. 14, ill.; S. Bellesi, in Il Corrioio Vasariano agli Uffizi, a cura di C. Caneva, Cinisello Balsamo (Milano), 2002, pp. 126-127 n. 15; S. Bellesi, Vincenzo Dandini e la pittura a Firenze alla metà del Seicento, Ospedaletto (Pisa), 2003, pp. 76-77 n. 4; S. Bellesi, in Luce e Ombra. Caravaggismo e naturalismo nella pittura toscana del Seicento, catalogo della mostra a cura di P. Carofano, Pontedera, Ospedaletto (Pisa), 2005, pp. 108-111 n. 39; G. Papi, in Caravaggio e caravaggeschi a Firenze, catalogo della mostra, Firenze, Prato, 2010, pp. 280-281 n. 81
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
100
Scuola genovese, fine sec. XVII-inizi XVIII L'ANGELO CUSTODE MARIA MADDALENA IN PREGHIERA coppia di dipinti ad olio su tela, cm 40x59 ciascuno (2)
Scuola genovese, fine sec. XVII-inizi XVIII L'ANGELO CUSTODE MARIA MADDALENA IN PREGHIERA coppia di dipinti ad olio su tela, cm 40x59 ciascuno (2)
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
101
Scuola Italia meridionale, sec. XVIII SENZA CERERE E BACCO SI RAFFREDDA VENERE olio su tela, cm 36,5x96,5 Il tema affrontato nel dipinto trae spunto dalla commedia di Terenzio L'Eunuco dove il verso 4:732 recita: Sine Cerere et Libero [antico nome di Bacco] friget Venus.
Scuola Italia meridionale, sec. XVIII SENZA CERERE E BACCO SI RAFFREDDA VENERE olio su tela, cm 36,5x96,5 Il tema affrontato nel dipinto trae spunto dalla commedia di Terenzio L'Eunuco dove il verso 4:732 recita: Sine Cerere et Libero [antico nome di Bacco] friget Venus.
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
105
Scuola emiliana, fine sec. XVII GIUDIZIO DI PARIDE olio su tela, cm 114x143
Scuola emiliana, fine sec. XVII GIUDIZIO DI PARIDE olio su tela, cm 114x143
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
107
Da Jacopo Negretti detto Palma il Giovane LE TRE GRAZIE olio su tela, cm 135x110 Il dipinto riprende dalloriginale di Palma il Giovane, Accademia di San Luca, Roma
Da Jacopo Negretti detto Palma il Giovane LE TRE GRAZIE olio su tela, cm 135x110 Il dipinto riprende dalloriginale di Palma il Giovane, Accademia di San Luca, Roma
Offerta Libera
Aggiudicazione
Registrazione
Dettaglio
31 - 60 di 125
Pagina:
First
Prev
1
2
3
4
5
Next
Last