Dipinti Antichi

22 APRILE 2013
Asta, 0070
3

Pittore tardo-manierista emiliano, sec. XVI

Stima
€ 25.000 / 35.000
Pittore tardo-manierista emiliano, sec. XVI
GESÙ TRA I DOTTORI NEL TEMPIO
olio su tavola, cm 72x60 senza cornice
 
Il dipinto qui proposto presenta affinità stilistiche e compositive con le opere di Giovanni Francesco Bezzi detto Nosadella (Bologna 1530 ca.-1571), allievo di Pellegrino ibaldi. In particolare, taluni richiami alla pittura nordica, l’uso di una vivace cromia e la composizione dal ritmo ascensionale della nostra opera si possono ritrovare anche in quelle di Nosadella, come la Circoncisione di Gesù, già asta Christie’s, 9 gennaio 1981, lotto 77 e la Presentazione nel Tempio dell’Allen Memorial Art Museum di Oberlin. Si possono rintracciare somiglianze nei tipi fisionomici della nostra opera con la Presentazione al Tempio, in cui ricorrono gli stessi volti di vecchi con barba, e con la Circoncisione, in cui la figura al centro della composizione nell’ultimo gruppo in alto è affine al personaggio all’estrema destra con copricapo rosso del nostro dipinto e ancora la figura di spalle seduta su uno sgabello al centro della Circoncisione è in stretta relazione con il personaggio con turbante in basso a sinistra della nostra tavola.
Talune tangenze si possono inoltre riscontrare con le due pale della Pinacoteca di Cento, la Caduta di Cristo condotto al calvario e La circoncisione di Gesù Bambino, riferite a un pittore Manierista nordico (attivo a Roma tra XVI e XVII secolo), un tempo attribuite a Orazio Samacchini.
 
Bibliografia di riferimento: J. Winckelmann, Giovanni Francesco Bezzi detto Nosadella, in V. Fortunati, Pittura bolognese del ‘500, II, Bologna 1986, pp. 457-474; F. Gozzi, La Pinacoteca Civica di Cento, catalogo illustrato, Bologna 1987, cat. 154-155, p. 102.