CAPOLAVORI DA COLLEZIONI ITALIANE

1 OTTOBRE 2015
Asta, 0045
9

OROLOGIO CARTEL, FRANCIA, PERIODO LUIGI XV, 1745-1749

Stima
12.000 / 18.000

OROLOGIO CARTEL, FRANCIA, PERIODO LUIGI XV, 1745-1749

in bronzo cesellato e dorato, riccamente decorato con figura femminile nella parte superiore e putti alati fra nuvole nella parte inferiore. Reca il punzone con la C coronata, a conferma della realizzazione tra il 1745 e il 1749, secondo l'obbligo imposto proprio in questi anni di pagare una tassa sui bronzi. Quadrante in smalto dipinto nei toni del blu e del nero con lancette in bronzo dorato; quadrante e meccanismo firmati Charles Voisin a Paris. Meccanismo funzionante con scappamento ad ancora; suona le ore e le mezz’ore. 

Cm 67x30x11,5.

 

A LOUIS XV CARTEL CLOCK, FRANCE, 1745-1749

in chiselled gilt-bronze, richly embellished with a female figure at the top and winged putti among clouds at the bottom. It is marked with the “C” couronné poinçon, which testifies the execution to between 1745 and 1749, when the payment of a tax on bronze objects was introduced. White enamel dial with blue and black numerals, gilt-bronze hands, the dial and the movement signed Charles Voisin a Paris. Movement currently working with anchor escapement; the clock strikes the hours and half hours.

67x30x11,5 cm

 

Provenienza

Galleria Kugel, Parigi

Collezione privata, Casale Monferrato


 

Negli orologi da parete (cartels d’applique) la preziosa esecuzione scultorea prevale spesso sulla raffinatezza del movimento: l’elemento predominante è infatti la decorazione della cassa, che nell’epoca di Luigi XV evidenzia una spiccata asimmetria.

La ricercatezza e la volontà di ottenere il meglio rendevano questi orologi opere complesse, al punto da richiedere la partecipazione di diverse competenze: disegnatori, scultori, fonditori, doratori e orologiai. Sappiamo ad esempio che lo stesso Voisin collaborò con Adrien Dubois, realizzatore di casse intarsiate, con i fratelli Martin, noti per casse decorate con figure orientali laccate, e anche con Jean-Joseph de Saint-Germain, celebre fonditore di bronzi e creatore di importanti opere su disegni di artisti quali Augustin Pajou e Louis-Félix de La Rue.

Le ricche rocailles che decorano questi orologi, con un continuo inseguimento di curve senza interruzioni, arricchite da rametti fioriti, ghirlande, foglie oltre che putti alati e graziose divinità, sono invenzioni di disegnatori del calibro di Gilles Marie Oppenordt, Juste Aurèle Meissonier o Nicolas Pineau.

Charles Voisin (1685-1761), uno dei più illustri orologiai dell’epoca attivo a Parigi in Rue de Sèvres prima e dal 1713 in Rue Dauphine, fu nominato maître horloger il 6 agosto 1710, ricoprì il ruolo di Garde Visiteur dal 1726 al 1728  e ricevette l’onoreficenza di Grand Messager Jurè de l’Universitè de Paris; nel corso dei decenni firmò orologi tanto per la famiglia reale quanto per numerosi membri dell’aristocrazia francese.

Orologi come quello che qui presentiamo sono conservati nei più importanti musei del mondo, quali ad esempio il Louvre di Parigi e la Wallace Collection di Londra.

Un esemplare molto vicino al nostro (vedi fig. 1) è pubblicato da Pierre Kjellberg nel suo fondamentale studio sulle pendole francesi (p. 101, tav. G).

 

Bibliografia di confronto

Tardy, Dictionnaire des Horlogers Francais, Parigi 1971, p. 647;

G. Wilson, D.H. Cohen, J.N. Ronfort, J.-D. Augarde, P. Friess, European Clocks in the J. Paul Getty Museum, Los Angeles 1996, pp. 199-200;

P. Kjellberg, Encyclopédie de la pendule française, Parigi 1997.

 

 

In cartel clocks (cartels d’applique) the preciousness of the sculptural execution often prevails over the refinement of the movement: the dominant element is in fact the decoration of the case, characterized by an marked asymmetry during the Louis XV period.

The refinement and the desire to achieve the best possible result turned these clocks into complex works of art, which involved the participation of different experts: designers, sculptors, casters, gilders and clockmakers. We know, for example, that Voisin himself collaborated with Adrien Dubois, who created inlaid cases, with the Martin brothers, who were renowned for their cases decorated with oriental lacquered figures, and also with Jean-Joseph de Saint-Germain, a famous bronze caster who executed important works designed by artists such as Augustin Pajou and Louis-Félix de La Rue.

The elaborate rocaille ornament of these clocks, with uninterrupted curves enriched by foliate branches, garlands, leaves, winged putti and graceful divinities, are creations of designers of the caliber of Gilles Marie Oppenordt, Juste Aurèle Meissonier or Nicolas Pineau.

Charles Voisin (1685-1761), one of the best-known clockmakers of the period, active first in Paris in Rue de Sèvres and from 1713 in Rue Dauphine, was nominated maître horloger on 6th August 1710; he held the office of Garde Visiteur from 1726 to 1728 and received the decoration of Grand Messager Jurè de l’Universitè de Paris; over the decades he signed clocks that he was commissioned with by the Royal family and by many members of the French aristocracy.

Clocks like the one we are here presenting are preserved in the most important museums around the world, for example in the Louvre in Paris or in the Wallace Collection in London.

A model very similar to ours (see fig. 1) is published by Pierre Kjellberg in his basic study of French pendulum clocks (p. 101, pl. G).

 

Comparative literature

Tardy, Dictionnaire des Horlogers Francais, Paris 1971, p. 647;

G. Wilson, D.H. Cohen, J.N. Ronfort, J.-D. Augarde, P. Friess, European Clocks in the J. Paul Getty Museum, Los Angeles 1996, pp. 199-200;

P. Kjellberg, Encyclopédie de la pendule française, Paris 1997.