Stampe e disegni antichi e moderni-Libri Antichi

11 GIUGNO 2014

Stampe e disegni antichi e moderni-Libri Antichi

Asta, 0031
FIRENZE
Palazzo Ramirez Montalvo
Borgo degli Albizi, 26
ore 15
Esposizione
FIRENZE
dal 6-9 Giugno 2014
orario 10–13 / 14–19
Palazzo Ramirez-Montalvo 
Borgo degli Albizi, 26
info@pandolfini.it
 
 
 
Stima   0 € - 35000 €

Tutte le categorie

1 - 30  di 304
67

Castello, Giovanni Battista detto il Genovese

(Genova 1547 – 1637)

DEPOSIZIONE DALLA CROCE

Tempera policroma su pergamena. mm 397x295.

Applicata a supporto di cartone pesante. Al verso del supporto firma autografa dell'artista e data "1600 genova" e iscrizioni a penna in antica grafia: "Un quadro dipinto sulla cartina di carta pecora dal famoso autore Bernardo Castello" e iscrizioni a penna in antica grafia: “Un quadro dipinto sulla cartina di carta pecora dal famoso autore Bernardo Castello”. Sempre al verso numerazione inventariale a penna “N° 2160”.

 

Replica di un celebre soggetto di derivazione raffaellesca; le figure nella parte superiore della composizione derivano infatti da un disegno conservato all’Albertina databile al 1506/07 (Inv. Bd IV 245) concordemente attribuito a Raffaello, la composizione intera invece è nota nelle traduzioni incise di Ugo da Carpi (TIB 48/12, 22) e di Marcantonio Raimondi (Schoemaker, 50). E’ invece ancora dibattuto l’argomento sulla paternità di un modello completo che abbia ispirato le stesse incisioni e dunque la presente pergamena; Stegemeier suggerisce che questo sia probabilmente opera di un discepolo di bottega del Sanzio, forse Giovanni Francesco Penni (Oberhuber, pp. 44/45).

La miniatura è parte della vasta produzione (ancora oggi lungi dall’essere esaustivamente censita) del Castello destinata alla commitenza patrizia genovese di immagini per la devozione privata. Le dimensioni insolitamente ragguardevoli della pergamena, indicherebbero l’importanza del committente. Si suppone che la sua riconosciuta celebrità come miniaturista, tale da determinare una vera e propria rinascita del genere, sia seguita al suo soggiorno in Spagna, chiamato da Filippo II, dove avrebbe miniato nel 1584 un prezioso antifonario dell’ Escorial.

 

Lotto provvisto di attestato di libera circolazione

Lot provided with export license

Stima   € 10.000 / 12.000
Aggiudicazione  Registrazione
256

(Illustrati 700) DIDEROT, Denis. Encyclopédie, ou Dictionnaire Raisonné des Sciences, des Arts et des Métiers […]. Tome premier [- dix-septième]. Seconde Edition enrichie de notes, & donnée au Public par M. Octavien Diodati noble Lucquois. Lucca, Vincenzo Giuntini, 1758-1776.

17 volumi in folio (414 x 270 mm). Antiporta allegorica incisa da Cochin su disegno di Jean Laurent Guidotti (rilegata assieme all’Explication all’inizio dell’undicesimo volume di tavole). Vignetta calcografica incisa da Carlo Gregori su disegno di Domenico Paladini ai frontespizi di tutti i volumi. Testo su due colonne, iniziali e fregi xilografici. Vol. 1: [viii] i lx 777 [1] pp. Testata e capolettera incisi su rame, tavole “Système figuré des connoissances humaines” ripiegata all’inizio del volume. Vol. 2: [iv] ii 740 pp. Vol. 3: [iv] xxvii [i] 751 [1] pp. Vol. 4: [iv] x 911 [1] pp. Vol. 5: [ii] xx 857 [1] pp. Vol. 6: [iv] viii 781 [1] pp. Vol. 7: [iv] xvii [i] 886 [2] pp. Vol. 8: [iv] iv 775 [1] pp. “Tableau des Mesures” ripiegato in fine. Vol. 9: [iv] 774 pp. Vol. 10: [iv] 740 pp. Vol. 11: [iv] 776 pp. Vol. 12: [iv] 777 [1] pp. Vol. 13: [iv] 737 [1] 34 pp. Vol. 14: [iv] 808 pp. Vol. 15: [iv] 806 pp. Vol. 16: [iv] 827 pp. Vol. 17: [iv] 764 pp. [con:]

Planches pour l’Encyclopédie […]. Tome Premier [- Onzième]. Seconde edition. Lucca, Giuntini, 1765-1776.

11 volumi in folio (414 x 270 mm). 253, 206, 195, 275, 236, 266, 239 (su 243), 237, 210, 267, e 194 tavole. Il quarto volume intitolato Recueil de planches, sur les sciences, les arts libéraux, et les arts méchaniques, avec leur explication. A Paris, Chez Briasson, David, Le Breton, 1765. [con:]    

Nouveau Dictionnaire, pour servir de Supplément aux Dictionnaires des Sciences, des Arts et des Métiers, par une Societé de Gens de Lettres. Mis en ordre et publié par M***. […] Tome premier [-quatrieme]. A Livourne, de l'Imprimerie des editeurs, 1778-1779.

4 volumi in folio (416 x 270mm). Fregio xilografico su tutti i frontespizi ad eccezione del primo volume, che riporta lo stemma calcografico del dedicatario Pietro Leopoldo, arciduca di Toscana. Vol. 1: [iv] iv 876 pp. e [3] tabelle ripiegate. Vol. 2: iv 882 pp. e [1] tabella ripiegata. Vol. 3: [iv] 394 pp. e [1] tabella ripiegata. Vol. 4: [iv] 955 [1] pp.

In tutto 32 volumi in folio, di cui 31 uniformemente rilegati in piena pergamena coeva, tassello in carta rossa con titoli e decorazioni in oro ai dorsi, tagli spruzzati di rosso e azzurro o solo in rosso, ex libris sabaudo ai contropiatti dei primi sette volumi di testo. Vol. 4 della Planches da un’ edizione differente (Parigi, 1765) e rilegato in vitello marezzato, dorso a sei nervi con decorazioni e tasselli dorati, sguardie marmorizzate, tagli rossi. Carta con arrossature, come d’uso. Assenti l’antiporta di Planches e Supplément, il frontespizio del quinto volume di testo, una delle tabelle ripiegate nell’ottavo volume di testo, la “Lettera ai letterati” di 3 pp. e le tavole 108-111 del settimo volume. Gore d’umidita ai margini di tre volumi (più pronunciata nella seconda metà del sesto volume di tavole). Gallerie di tarlo al margine superiore di alcuni quaderni del settimo volume di testo (senza alcuna perdita di testo), e al margine interno di alcuni quaderni del primo volume di tavole (senza intaccare le tavole). Tracce d’uso alle legature. Nel complesso un buon esemplare genuino. 

                     PRIMA EDIZIONE ITALIANA E SECONDA ASSOLUTA, ECCEZIONALMENTE ARRICCHITA DEI QUATTRO VOLUMI DI SUPPLÉMENT facenti parte della seconda edizione italiana pubblicata a Livorno tra il 1770 e il 1779. La bellezza dell’esemplare consiste nella sua completezza e uniformità. Di questa edizione lucchese, non meno rara della prima edizione parigina, la cui pubblicazione era iniziata solo pochi anni prima (nel 1751) e si concluse nel 1772, furono stampate 1550 copie. Curata dal nobile Ottaviano Diodati (1716-1786), essa fu “una delle maggiori imprese editoriali non solo in ambito locale, dove l'arte tipografica come "branca di commercio", per sostenere le residue risorse di una languente economia, veniva potenziata nella seconda metà del secolo, ma in riferimento al livello tipografico-editoriale dell'intero '700 italiano.”

 

Stima   € 9.000 / 12.000
Aggiudicazione  Registrazione
44

ALBUM DI GRANDI VEDUTE DI ROMA E PROSPETTIVE DI MONUMENTI

Raccolta Settecentesca in album (mm 535x750) con piatti in cartone foderato di carta antica decorata, con dorso ed angoli in pergamena, contenente 23 incisioni di grande formato tutte provenienti dagli stampatori Dè Rossi.

Le tavole sono generalmente in ottimo stato di conservazione fatta eccezione per alcuni aloni leggeri di umidità. L’album contiene:

Antonio Barbey, Nuova pianta della città di Roma. Acquaforte e bulino 1697

Gerolamo Rossi, Ritratto di Papa Clemente XI. Bulino 1714

Giovanni Battista Falda, La Basilica Vaticana. Bulino. Veduta del Castello e Ponte Sant’Angelo. Bulino

Nicolaus Belin, Ichnographia Templi S. Petri in Vaticano. Acquaforte e bulino

Alessandro Specchi, Prospetto della Basilica Vaticana. Acquaforte e bulino 1705. Veduta esteriore del fianco della Gran Basilica Vaticana. Acquaforte e bulino 1703. Veduta interiore del fianco della Gran Basilica di S. Pietro in Vaticano. Acquaforte e bulino 1687. Disegno e prospetto del romano Campidoglio. Acquaforte e bulino 1692. Piazza e tempio di Santa Maria della Rotonda già l’antico Pantheon. Acquaforte e bulino 1693. Prospetto dell’anfiteatro Flavio. Acquaforte e bulino 1703. Veduta del castello dell’Acqua Paola nel Monte Aureo. Acquaforte e bulino 1694

[da] Gian Lorenzo Bernini, Il Baldacchino in San Pietro. Bulino

Jacques Blondeau, La Cattedra di San Pietro in Vaticano. Bulino 1692

Robert van Audenaerde, Piante e commemorazione del conclave del 1700. Bulino 1700

Girolamo Frezza e Pietro Paolo Girelli, Prospetto della Chiesa della Santissima Trinita de Monti.  Acquaforte e bulino 1696

Gommarus Wouters, La Piazza del Popolo, Acquaforte 1692. Prospetto del Palazzo Pontificio nel Quirinale, Acquaforte e bulino 1692. Piazza Navona antico circo agonale, Acquaforte e bulino 1693

Louis Gomier, Obelisco di Piazza del Popolo. Bulino 1707

François Poilly, Obelisco di Piazza del Popolo. Bulino 1651

Anonimo incisore, Vero e novo disegno di Frascati con tutte le ville convicine. Acquaforte

Etienne Dupérac, Il Palazzo e i giardini di Villa d’Este a Tivoli. Acquaforte e bulino

(23)

Stima   € 4.500 / 5.500
Aggiudicazione  Registrazione
235

(Incisione – Bibliografia) BARTSCH. The Illustrated Bartsch. New York, Abaris Books, 1978-1998

89 volumi in folio piccolo (305 x 228 mm), ovvero: 47 volumi (voll. 1-48 e 141, assenti i nn. 21 e 22) + 23 volumi di “Supplements” (ovvero i volumi pubblicati dopo il 48) + 19 volumi di “Commentary”. Uniformemente rilegati in tela rossa (talora leggermente sbiadita) o marrone (i volumi più recenti) con titoli in oro al dorso.

Elenco dettagliato:

1 Netherlandish Artists [1] van Laer, Vlieger, Potter, de Bije, van den Hecke, Master PVH, Jonckheer, Verschuring, Roos, du Jardin, le Ducq, van de Velde, van der Meer, Saftleven, van Aken, van Almeloveen, van Ruisdael, Heusch, Miel, Ostade, Weenix, Wouwermans, 1978

2 Netherlandish Artists [2] Waterloo, van Everdingen, Swanevelt, 1978

2-1 Commentary Waterloo, 1992

3 Netherlandish Artists [3-1] Hendrik Goltzius, 1980

3 Commentary Goltzius, 1982

4 Netherlandish Artists [3-2] Matham, Saenredam, Muller, 1980

5 Netherlandish Artists [4] Molenaer, Molijn, Roghman, Martszen, Bronckhorst, Verboom, Naiwjncx, van der Stoop, Bleker, de Neve, van der Cooghen, Wyck, Breenbergh, den Uyl, van der Does, Boel, Fyt, Borssom, van der Kabel, Backhuijsen, Hackaert, T. Roos, Neyts, Genoels, Smees, Storck, J.M. Roos, Bout, Sweerts, 1979

6 Netherlandish Artists [5-1] De Wael, van Uden, de Vadder, Matteus, van Uyttenbroeck, Nooms (Zeeman), van den Hoecke, Flamen, 1980

6 Commentary Netherlandish Artists, 1986

7 Netherlandish Artists [5-2] J.Both, A. Both, Bega, Berchem, van Ossenbeeck, Hondius, Millet, Meyeringh, J. Glauber, Jan Glauber, van Huchtenberg, van Nikkelen, van Haften, de Deyster, Dusart, Rysbrack, 1978

8 Early German Artists [6-1] Master E.S., Monogrammists, Schongauer, 1980

8-1 Commentary Schongauer, copyists, 1996

9 Early German Artists [6-2] van Meckenem, Olmütz, du Hameel, Landshut, Monogrammists, 1981

9-2 Commentary Early German Artists, 1991

10 Sixteenth-Century German Artists [7-1] Albrecht Dürer, 1980

10 Commentary Dürer, 1981

11 Sixteenth-Century German Artists [7-2] Burgkmair, de Negker, Schäufelein, Cranach, 1980

12 Sixteenth-Century German Artists [7-3] Baldung Grien, Springinklee, van Leyden, 1981

13 Sixteenth-Century German Artists [7-4] Monogrammists, Pilgrim, Graf, Deutsch, Erlinger, Resch, Schoen, Meldemann, Huber, Woensam, Duvet, Krug, 1981

13 Commentary Erhard Schoen, 1984

14 Early German Masters [8-1] Altdorfer, Monogrammists (Danube School), 1980

15 Early German Masters [8-2] Barthel Beham, H.S. Beham, 1978

16 Early German Masters [8-3] Bink, Pencz, Aldegrever, 1980

17 Early German Masters [8-4] Brosamer, D. Hopfer, H. Hopfer, L. Hopfer, 1981

18 German Masters 1550-1600 [9-1] Ladenspelder, Huys, Massys, Guldenmund, Hamer, Hirschvogel, Lautensack, 1982

19-1 German Masters 1550-1600 [9-2] Virgil Solis, 1987

19-2 German Masters 1550-1600 [9-2] Hans Rudolf Manuel (Deutsch), Tobias Stimmer, 1988

20-1 German Masters 1550-1600 [9-3] Jost Amman, Part One, 1985

20-2 German Masters 1550-1600 [9-3] Jost Amman, Part Two, 1985

23 German and Netherlandish Masters of the Fifteenth and Sixteenth Centuries [10] Anonymous Artists, 1985

24 Early Italian Masters [13-1] Nielli, anonymous Masters, Finguerra, Baldini, Rosselli, 1980

24-1 Commentary Early Italian Masters, 1993

24-2 Commentary Early Italian Masters, 1994

25 Early Italian Masters [13-2] Pollaiuolo, Fogolino, Mocetto, Mantegna, Modena, Andrea, G.M. da Brescia, G.A. da Brescia, Montagna, Monogrammists, G. Campagnola, D. Campagnola, Robetta, 1980

25 Commentary Early Italian Masters, 1984

26 Marcantonio Raimondi, Part One [14-1], 1978

27 Marcantonio Raimondi, Part Two [14-2], 1978

28 Italian Masters of the Sixteenth Century [15-1] School of Raimondi, Caraglio, Bonasone, 1985

28 Commentary Italian Masters of the Sixteenth Century, 1995

29 Italian Masters of the Sixteenth Century [15-2] Bonasone, Master of the Die, Beatrizet, 1982

30 Italian Masters of the Sixteenth Century [15-3] Enea Vico, 1985

31 Italian Masters of the Sixteenth Century [15-4] G.B. Ghisi, G. Ghisi, A. Ghisi, D. Ghisi, Monogrammists, Reverdino, Pomedello, L. de Musi, Sannuti, G. de Musi, Cartaro, Lulmus, 1986

32 Italian Artists of the Sixteenth Century [16-1] Parmigianino, Master F.P., Meldolla, Schiavone, Titian, Marconi, Tintoretto, Bresciano, Franco, P. Farinati, H. Farinati, del Moro, Fontana, Valentinis, 1979

33 Italian Artists of the Sixteenth Century [16-2] Rota, Palma, School of Fontainebleau, 1979

34 Italian Artists of the Sixteenth Century [17-1] Barocci, de Santis, Facchetti, Potenzano, Scarsellino, Passari,

Riccio, Casolani, Alberti, 1982

35 Italian Artists of the Sixteenth Century [17-2] Antonio Tempesta, Part One, 1984

36 Italian Artists of the Sixteenth Century [17-3] Antonio Tempesta, Part Two, 1983

37 Italian Artists of the Sixteenth Century [17-4] Antonio Tempesta, Part Three, 1984

38 Italian Artists of the Sixteenth Century [17-5] Bevilacqua, Vanni, di Liagno, Pasqualotto, Schiaminossi,

Leoni, Fialetti, Strada, Alberti, Borgiani, 1983

39 Italian Masters of the Sixteenth Century [18-1] Passarotti, Tibaldi, Procaccini, L. Carracci, Ag. Carracci,

An. Carracci, 1980

39-1 Commentary Agostino Carracci, 1995

39-2 Commentary Passarotti, Tibaldi, Procaccini, L. Carracci, An. Carracci, 1996

40 Italian Masters of the Sixteenth Century [18-2] Schedoni, Valesio, Brizio, Faccini, Reni, Cavedone, Galanini, Albani, Lanfranco, Badalocchio, Guercino, F. Carracci, Lana, 1982

40-1 Commentary Schedoni, Valesio, Brizio, Faccini, Reni, 1987

41 Italian Masters of the Seventeenth Century [19-1] Gatti, Coriolano, Lodi, Camassei, Algardi, Cozza, Biffi, 1981

42 Italian Masters of the Seventeenth Century [19-2] Grimaldi, Cantarini, Pesarese, G.A. Sirani, E. Sirani, LoIi, Bolognini, Scaramuccia, Borboni, Providoni, Menghino del Brizio, P.F. Mola, G.B. Mola, Torri, II Mengazzino, Canuti, Badiale, Triva, De'Rossi, Zani, Tinti, Gallinari, Scarsello, Bettini, Monti, G.M. Mitelli, 1981

43 Italian Masters of the Seventeenth Century [19-3] Viani, Stringa, Rolli, Mannini, dal Sole, Legnanino, Mattioli, Spagnuolo, Lorenzini, Barbieri, Giovannini, Viani, Caccioli, Milani, Meloni, Mazzoni, Rambaldi, 1982

44 Italian Masters of the Seventeenth Century [20-1] Bellavia, Ciamberlano, Gailina, Parigi, Bazzicaluve, Bracelli, Ribera, Burani, Falcone, Berlinghieri, Vanni, Imperiali, A. Vaiani, S. Vaiani, A.M. Vaiani, Cremonese, Mercati, 1983

45 Italian Masters of the Seventeenth Century [20-2] Capitelli, Bassiano, Podesta, Carpioni, Gimignani, Testa,

Rainaldi, Dughet, Onofrio, P. del Po, T. del Po, Rosa, Manini, Meschini, Ugolini, Pace, 1982

45 Commentary Italian Masters of the Seventeenth Century, 1990

46 Italian Masters of the Seventeenth Century [21-1] Guidi, G.B. Castiglione, S. Castiglione, Sacchi, Canini,

Galestruzzi, 1982

46 Commentary Italian Masters of the Seventeenth Century, 1985

47 Italian Masters of the Seventeenth Century [21-2] Morandi, Baldi, Maratti, Giovane, Cesio, Rosa, del Sole, Gherardini, Falcieri, Peruzzini, Piola, Rosatti, Piccioni, Eschini, Varotari, Ghitti, Giordano, Biscaino, Amato, Benaschi, Maffacci, Oddi, Martino, Abri, Falda, Gherardi, Besozzi, Gabbiani, Nasini, Diamantini, de Pietri, Balestra, de Todeschi, Ghezzi, Amigoni, Ricci, Pietrini, Ligari, Ferroni, Marchesini, Puccini, 1983

47-1 Commentary Morandi, Baldi, Maratti, Giovane, Cesio, Rosa, del Sole, Gherardini, Falcieri, Peruzzini, Piola, Rosatti, Piccioni, Eschini, Varotari, Ghitti, Giordano, Biscaino, Amato, Benaschi, Maffacci, Oddi, Martino, Abri, 1987

47-2 Commentary Falda, 1993

48 Italian Chiaroscuro Woodcuts [12], 1983

50 Rembrandt, 1993

52 Cornelis Cort, 1986

53 Netherlandish Artists (Pre-Rembrandt Etchers) Van Bouckhorst, Brecherveld, Buytewech, Droochsloot,

Gerritsz., de Gheyn, Lastman, Liefrinck, Liss, Lons, Moeyaert, Pietersz., Pynas, J. Savery 1, R. Savery, van den Valckert, Vinckboons, 1985

55 Dirck Volkertsz. Coornhert, 1991

56 Philips Galle, 1987

72-1 Ægidius II Sadeler, Part One, 1997

72-2 Ægidius II Sadeler, Part Two, 1998

80 German Book Illustrations and Broadsheets, 1981

81 German Book Illustrations and Broadsheets, 1981

82 German Book Illustrations and Broadsheets, 1981 (rilegato sottosopra)

83 German Book Illustrations and Broadsheets, 1982

84 German Book Illustrations and Broadsheets, 1983

85 German Book Illustrations and Broadsheets, 1983

86 German Book Illustrations and Broadsheets, 1984

87 German Book Illustrations and Broadsheets, 1985

90 Herbals through 1500, 1983

90 Commentary Herbals through 1500, 1984

121-1 Dominique Vivant Denon, Part One, 1985

121-2 Dominique Vivant Denon, Part Two, 1988

141 James Ensor, 1982

141 Commentary Ensor, 1982

161 German Single Leaf Woodcuts before 1500, 1987

162 German Single Leaf Woodcuts before 1500, 1989

163 German Single Leaf Woodcuts before 1500, 1990

164 German Single Leaf Woodcuts before 1500, 1992

Si aggiunge:

BARTSCH, Adam. Le Peintre Graveur. Nouivelle édition. Réimpression complète au format reduit I [-XXII]. Maîtres Holladais. Hildesheim/Georg Olms, Nieuwkoop/B. De Graaf, 1970.

4 volumi in 8vo (222 x 151 mm) uniformemente rilegati in tela grigio perla, tassello blu con titoli in oro al dorso.

                     Monumentale collezione di volumi della più importante bibliografia per lo studio dell’incisione nei secoli. Alcuni tomi hanno un timbro di proprietà e qualche appunto a matita, ma nel complesso le condizioni sono molto buone.

Stima   € 4.000 / 5.000
Aggiudicazione  Registrazione
72
Stima   € 3.500 / 4.500
Aggiudicazione  Registrazione
254

(Edizioni di pregio – Illustrati 900) DALÌ, Salvador (1904-1989). Biblia Sacra vulgatae editionis. Sixti V pont. max. iussu recognita et Clementis VIII auctoritate edita imaginibus Salvador Dalì exornata. Milano, Rizzoli, 1967.

5 voll. in folio (485 x 368 mm). Vol. 1: 380 [16] pp. [21] tavole. Vol. 2: 362 [18] pp. [21] tavole. Vol. 3: 346 [22] pp. [19] tavole. Vol. 4: 449 [21] pp. [19] tavole. Vol. 5: 435 [21] pp. [25] tavole. In tutto 105 tavole stampate con tecnica mista (litografia a colori e serigrafia) su cartoncino, ciascuna protetta da una velina parlante in carta giapponese. Testo in latino, impresso in carattere romano ripreso dai tipi incisi da Francesco Griffi per l’Hypnerotomachia Poliphili di Aldo Manuzio. Legatura editoriale in pieno marocchino nocciola, dorso a 5 nervi e 6 scomparti, il secondo con titolo in oro, gli altri decorati da composizioni floreali dorate; doublures in seta moirée avorio; taglio superiore dorato, gli altri in barbe. Ogni volume è conservato in una custodia singola con profili in marocchino nocciola e piatti in seta moirée verde chiaro. Qualche leggera traccia del tempo alle legature ma stato di conservazione ottimo.

N. 80 di 1499 copie della tiratura “Luxus” impresse su carta vergata. Imponente e lussuosissima edizione della Bibbia, splendidamente illustrata da Dalì con una suite di disegni all’acquarello e altre tecniche (inclusa quella da lui inventata che consisteva nello sparare con un vecchio archibugio capsule d’inchiostro sui fogli). L’opera fu commissionata a Dalì nel 1963 da Giuseppe Albaretto, uomo devoto e fervente sostenitore della Chiesa Cattolica che sperava in questo modo di riuscire a riavvicinare l’amico artista a Dio. Dalì terminò le illustrazioni nel 1969. Il loro stile è ricco sia nella varietà dei contenuti, sia nei colori; alcune splendide tavole hanno anche dettagli in nero lucido o oro.

Stima   € 3.000 / 5.000
233

(Illustrati 800) BARDI, Luigi (a cura di). L' imperiale e reale Galleria Pitti illustrata per cura di Luigi Bardi regio calcografo. Dedicata a S.A.I. e R. Leopoldo Secondo Granduca di Toscana. Firenze, coi tipi della Galileiana, 1837-1842.

4 volumi in folio (465 x 328 mm). 501 tavole calcografiche. Vol. 1: [viii] 3 [1] pp. Ritratto calcografico di Leopoldo II e [125] tavole. Vol. 2: [iv] pp. e [125] tavole. Vol. 3: [iv] pp. e [125] tavole. Vol. 4: [iv] pp. e [125] tavole. Tutte le tavole sono seguite da una o più pagine di testo critico di studiosi dell’epoca. Mezza pergamena coeva con angoli, piatti rivestiti in tela verde, dorsi lisci con suddivisi in 5 scomparti da dentelle dorata, al secondo scomparto tassello in vitello nero con titoli in oro. Ex libris “Comitis Revedin”. Qualche traccia d’uso alle legature, qualche occasionale fioritura, ma nel complesso stato di conservazione ottimo.

                     Splendido esemplare in legatura coeva di questa celebre raccolta di 501 tavole finissimamente incise dai più famosi maestri dell’epoca. Le impressioni sono nitide e molto fresche, su carta forte e candida. Vi si riproducono dipinti di Raffaello, Leonardo, Michelangelo, Tiziano, Giorgione, Guercino, Bellini, Botticelli, Bronzino, Veronese, Caracci, Pontormo, Sebastiano del Piombo, Giulio Romano, Pollaiolo, Tintoretto, Salvator Rosa, Rubens, Andrea del Sarto, Velasquez, Domenichino, Ghirlandaio, Parmigianino, Correggio, Van Dyck e vari pittori fiamminghi, e numerosissimi altri artisti rinascimentali. Questa grandiosa suite, che raffigura i più importanti dipinti conservati nella Galleria, fu dedicata a Leopoldo II di Toscana, ritratto all’inizio del primo volume. Ogni tavola è accompagnata da uno studio artistico-critico. 

Stima   € 2.500 / 3.500
Aggiudicazione  Registrazione
54
Stima   € 2.000 / 3.000
Aggiudicazione  Registrazione
1 - 30  di 304