Stampe e disegni antichi e moderni-Libri Antichi

11 GIUGNO 2014
Asta, 0031
263

(Diritto - Bibliografia) FONTANA, Agostino (ca. 1640 - ?). Amphitheatrum legale in quo quilibet operum legalium author habet suam sedem ordine alphabetico collocatam seu Bibliotheca legalis amplissima […] Quinque partibus diuisa […] authore Augustino Fontana […]. Parmae, typis Iosephi ab Oleo, & Hippolyti Rosati, 1688.

Stima
€ 250 / 500

(Diritto - Bibliografia) FONTANA, Agostino (ca. 1640 - ?). Amphitheatrum legale in quo quilibet operum legalium author habet suam sedem ordine alphabetico collocatam seu Bibliotheca legalis amplissima […] Quinque partibus diuisa […] authore Augustino Fontana […]. Parmae, typis Iosephi ab Oleo, & Hippolyti Rosati, 1688.

3 parti (su 5) legate insieme in un volume in folio (295 x 190 mm). [xl] pp.; 44 colonne; [2] pp. ; 710 colonne; [3] pp.; 480 colonne; [4] pp.; 442 colonne; [1] p; 14 colonne; [1] p. bianca. Splendida antiporta raffigurante una vasta biblioteca disegnata da G. A. Cappello e incisa su rame da Francesco Maria Mancia. Frontespizio generale stampato in rosso e nero. Stemma xilografico della famiglia dell’A. ai frontespizi della parte seconda e terza. Fregi e iniziali xilografici. Carattere romano e corsivo, testo in latino e in italiano. Piena pergamena rigida coeva con dorso a cinque nervi, titolo manoscritto al secondo e terzo scomparto in inchiostro bruno. Mancanze alla testa e al piede del dorso, e altri difetti alla legatura, rare fioriture leggere, strappo a una carta, per il resto buona copia.

PRIMA EDIZIONE della maggiore bibliografia di opere di diritto fino al 1688, che elenca in ordine alfabetico per autore (parte prima e seconda) le edizioni a stampa dei testi dei giuristi europei medievali e rinascimentali. Seguono (parte terza) 19 diversi indici che elencano gli autori di trattati in materia canonica, di decretali, di commenti alle Clementinae e al Codice di Giustiniano, di opere sul Concilio Tridentino, ecc. L’Amphitheatrum legale è un vastissimo repertorio che ebbe grande diffusione sia in Italia, sia all’estero.