Stampe e disegni antichi e moderni-Libri Antichi

11 GIUGNO 2014
Asta, 0031
265

(Americhe – Viaggio – Illustrati 700) Il Gazzettiere americano contenente un distinto ragguaglio di tutte le parti del nuovo mondo della loro situazione, clima, terreno, prodotti, stato antico e moderno, merci, manifatture, e commercio. Con una esatta descrizione delle citta, piazze, porti baie, fiumi, laghi, montagne, passi, e fortificazioni. Il tutto destinato ad esporre lo stato presente delle cose in quella parte di globo, e le mire, e interessi delle diverse Potenze, che hanno degli stabilimenti in America. Tradotto dall'inglese e arricchito di aggiunte, note carte, e rami. Volume primo [-terzo]. Livorno, per Marco Coltellini all'insegna della verità, 1763.

Stima
€ 1.800 / 2.000
Aggiudicazione  Registrazione

(Americhe – Viaggio – Illustrati 700) Il Gazzettiere americano contenente un distinto ragguaglio di tutte le parti del nuovo mondo della loro situazione, clima, terreno, prodotti, stato antico e moderno, merci, manifatture, e commercio. Con una esatta descrizione delle citta, piazze, porti baie, fiumi, laghi, montagne, passi, e fortificazioni. Il tutto destinato ad esporre lo stato presente delle cose in quella parte di globo, e le mire, e interessi delle diverse Potenze, che hanno degli stabilimenti in America. Tradotto dall'inglese e arricchito di aggiunte, note carte, e rami. Volume primo [-terzo].  Livorno, per Marco Coltellini all'insegna della verità, 1763.

3 volumi in 4to (319 x 250 mm). Vol. 1: xxiii [i] 216 [2] pp. 35 incisioni calcografiche, di cui una all’antiporta, una vignetta al frontespizio, 7 mappe ripiegate e 8 a piena pagina, 15 tavole e 3 finalini. Vol. 2: 256 [2] pp. e 24 incisioni calcografiche, di cui una vignetta al frontespizio, 9 mappe ripiegate e 3 a piena pagina, e 11 tavole. Vol. 3: 253[3] pp. e 25 incisioni calcografiche, di cui una vignetta al frontespizio, 7 mappe ripiegate e 6 a piena pagina, e 11 tavole. Legatura coeva in carta rustica. Ampia ma pallida gora d’umidità che si estende dal margine superiore alla metà di tutti e tre i volumi (più evidente in alcuni punti), per il resto esemplare eccellente in barbe.

                     Splendida opera dedicata al Nuovo Mondo, del quale ne riporta in ordine alfabetico le località. L’antiporta raffigura Colombo che incontra i nativi, mentre le 77 tavole fuori testo sono: mappe e piante di città (vi sono ad esempio la pianta del porto di Acapulco e di quello dell’Havana, la carta del corso del Rio delle Amazzoni, e le mappe di Barbados, Cuba, Guantanamo, Guadalupa, Giamaica, New York, ecc.); illustrazioni di località come le cascate del Niagara; e immagini di fauna locale (opossum, tucano, armadillo, colibrì, pellicano, ecc.). Magnifico trattato di grande interesse, completo di tutte le sue pagine e tavole.