PESCERA E DUE CONTENITORI A DOPPIO FORNICE, LOMBARDIA, SECONDA METÀ DEL SECOLO XVIII
in maiolica; il piatto ovale, con bordo mistilineo, è decorato in verde e manganese con un motivo a tralci vegetali, mentre i due contenitori rettangolari mostrano un ornato coerente all’imboccatura; il vassoio cm 37x20, i due contenitori cm 13x13x8,5 (3)
IMPAGLIATA, IMOLA, TERZO QUARTO DEL SECOLO XVIII
in maiolica. Sprovvisto di tazza, il raro servizio mostra una decorazione a gran fuoco con scene di genere su sfondi edificati ed alberati, cm 28x23
Per confronti
C. Ravanelli Guidotti, Maiolica fina a Imola nel ‘700 dalle Collezioni d’Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, 2005, fig. 2b, scheda n. 10
COPPIA DI PIATTI, LODI, METÀ DEL SECOLO XVIII
in maiolica, orlo mosso profilato in giallo, decoro in monocromia antimonio con un motivo a paesaggio con edifici architettonici e alberi fioriti su zolla erbosa alberata, diam. cm 24,5
PIATTO, MILANO, MANIFATTURA RUBATI, 1780 CIRCA
in maiolica, con orlo mosso, dipinto in monocromia rosso ferro con un motivo cosiddetto al “casotto rosso”, con un casolare, steccato e volute rocaille su zolla erbose. Sul verso è presente una pennellata verde, diam. cm 23
R. Ausenda (a cura di), Musei e Gallerie di Milano. Museo d'Arti Applicate. Le ceramiche, tomo II, Milano 2001, p. 372, n. 359
COPPIA DI PIATTI, LODI, ULTIMO QUARTO DEL SECOLO XVIII
in maiolica, orlo mistilineo profilato di blu, dipinti in policromia con cane ed elementi architettonici in un paesaggio, diam. cm 24,5
TAVOLINO, EMILIA, FINE SECOLO XVIII,
in noce intarsiato, piano rettangolare centrato da rosone e decorato a motivi geometrici e fitomorfi, tre cassettini nella fascia, pendaglina sagomata frontale e laterale, gambe
sinuose, cm 83x63x71
CASSETTONE SCRIVANIA, FERRARA, PRIMA METÀ SECOLO XVIII,
in noce a patina scura, sportello a ribalta, scarabattolo interno con vano a giorno, quattro cassetti, segreto con cassettini interni, fronte mosso ad un cassetto, alte gambe a voluta su piedi a zoccolo equino, cm 126x56x106, trasformata in mobile da centro in epoca successiva
CASSETTONE, EMILIA, SECONDA METÀ SECOLO XVIII
in noce a patina bionda filettato in bosso, piano sagomato con becco di civetta e alzata a scarabattolo con tre cassetti, decorati con motivi a voluta, due cassetti appaiati sotto al piano, tre sottostanti, pendaglina sagomata frontale e laterale centrata da motivo a conchiglia, piedi a ricciolo, cm 129x62x104, piccoli danni
DIVANO, LOMBARDIA, METÀ SECOLO XVIII,
in noce intagliato a patina scura, spalliera sagomata centrata da motivo a rocaille tra volute, braccioli a ventaglio, gambe mosse su piedi a ricciolo, ricoperto in velluto verde, lungh. cm 228, piccoli danni
CASSETTONE, EMILIA, SECOLO XVIII
in noce filettato, piano sagomato con angoli scantonati, fronte e fianchi mossi, due sottili cassetti appaiati nella fascia e due sottostanti, pendaglina sagomata frontale e laterale, gambe sinuose su piedi a ricciolo stilizzato, cm 133x60x93, piccoli restauri e SPECCHIERA
in stile veneto del Settecento in legno intagliato a motivi rocaille e argentato, cm 110x80 (2)
COPPIA DI CORNICI
in ebano, contenenti all'interno pietre paesine toscane, diam. cm 47 (2)
TECA, ROMA, PRIMA METÀ SECOLO XVIII,
in legno intagliato e dorato sormontata da volute di foglie e conchiglia, uno sportello a vetri, tre ripiani interni e due pianetti porta vaso impostati lateralmente, base modanata, piedi a cipolla, cm 118x22x133
CASSETTONE, FIRENZE, INIZI SECOLO XVIII,
in noce e radica di noce, piano sagomato con becco di civetta, un sottile cassetto sotto al piano e tre cassetti sottostanti con lesene angolari a balaustra, base modanata, piedi a mensola, specchiatura in radica, cm 140x65x93
Provenienza
Palazzo Feroni, Firenze
COPPIA DI CANDELIERI, SECOLO XVIII
in lamina di rame sbalzata, adattati ad elettricità, alt. cm 19, completi di paralume (2)
CASSETTONE, ITALIA CENTRALE, FINE SEC. XVIII,
in noce e radica di olivo intarsiato a motivi geometrici, piano rettangolare centrato da rosone, tre cassetti, gambe troncopiramidali, cm 132x60x89
CONSOLE, ITALIA SETTENTRIONALE, METÀ SECOLO XVIII,
in legno intagliato e dorato, piano dipinto a finta breccia di marmo verde con becco di civetta decorato a foglie di acanto, fascia con volute vegetali su fondo bulinato a motivi geometrici, sostegni a balaustro stilizzato sormontato da capitello ionico riuniti da crociera sagomata centrata da composizione floreale, piedi a vaso stilizzato, cm 122x58x90, alcuni danni, cadute e riprese alla doratura
G. Rosa, I mobili nelle civiche raccolte artistiche di Milano, Milano 1963, pp. 77-78, n.184
DIVANO, FIRENZE, ULTIMO QUARTO SECOLO XVIII, ATTRIBUITO A CARLO TOUSSAINT
in noce intagliato e patinato a mogano, spalliera sagomata a scudo, braccioli a giorno con estremità a ricciolo su sostegni mossi, gambe troncopiramidali scannellate, con collarino e attacco decorato a rosette, rivestite in seta operata giallo-oro, lung. cm 154
E. Colle, I mobili di Palazzo Pitti. Il primo periodo lorenese, 1737-1799, pp. 177-180, nn 117-119
SEI SEDIE, TOSCANA, ULTIMO QUARTO SECOLO XVIII,
in noce intagliato, spalliera avvolgente a scudo con cartella traforata con palmetta, gambe anteriori troncopiramidali e posteriori a sciabola riunite da traversa ad H ricoperte in cotone operato giallo, alcuni danni e mancanze (6)
CASSETTONE, TOSCANA, FINE SECOLO XVIII,
in ciliegio e palissandro intarsiato e filettato, piano rettangolare centrato da motivo a rombo che si ripete anche sui fianchi, un sottile cassetto sotto al piano e due sottostanti, eleganti gambe troncopiramidali con collarino, cm 111x55x97, piccoli restauri
GRANDE CASSETTONE, LOMBARDIA, METÀ SECOLO XVIII,
in noce e radica di noce con parti ebanizzate, piano sagomato con angoli scantonati, fronte a doppia mossa a quattro cassetti inquadrati da lesene stilizzate, base modanata, piedi a mensola, cm 141x62x111
CASSETTONE SCRIVANIA, EMILIA, FINE SECOLO XVIII,
in noce e radica di olivo intarsiato, sportello a ribalta, scarabattolo interno con sei cassetti e segreto, tre cassetti sottostanti, base modanata, piedi a mensola, cm 126x59x115, restauri al basamento
TAZZA DA PUERPERA, MANIFATTURA GINORI, FINE SECOLO XVIII
in porcellana bianca decorata a fiori, piatto polilobato, diam. cm 24
TAZZINA CON PIATTINO, Manifattura di Geminiano Cozzi, 1780 circa
in porcellana dipinta in oro e policromia, alt. cm 3,8, diam. piattino cm 11,6
ZUCCHERIERA, Manifattura di Geminiano Cozzi, 1770-1790 circa
in porcellana dipinta in oro con presa a forma di frutto dipinto in verde, marca ancora rossa sul fondo, cm 8,5x10x8,2;
TAZZA CON COPERCHIO, MANIFATTURA COZZI, FINE SECOLO XVIII
in porcellana dipinta in oro e policromia a mazzetti di fiori, e oro, diam. cm 8,7, restauri
(2)
GRUPPO, BASSANO, INIZI SECOLO XIX
in porcellana bianca raffigurante “Coppia borghese a passeggio”, alt. cm 16, difetti
FIGURA, Manifattura di Geminiano Cozzi, 1780 circa
in porcellana policroma raffigurante contadina, alt. cm 19,7, restauri
COPPIA DI FIGURE, MANIFATTURA DI NOVE, INIZIO SECOLO XIX
in porcellana bianca raffiguranti “Bambina” e “Giovinetto”, alt. cm 10,5. Complete di mensole in porcellana policroma, non pertinenti, mancanze
COPPIA DI FIGURE, Manifattura della Real Fabbrica Ferdinandea, 1790-1800
in porcellana bianca raffiguranti “Venditrice di frutta” e “Spazzacamino”, alt. cm 15,5,
restauri e difetti (2)
BUSTINO, Manifattura della Real Fabbrica Ferdinandea, 1790-1795
in porcellana dipinta in policromia raffigurante “Donna con acconciatura alla moda”, marcata RF con corona, alt. cm 8
VASETTO, Manifattura della Real Fabbrica Ferdinandea, ultimo quarto del secolo XVIII
in porcellana bianca dipinta in policromia e oro a mazzi di fiori, alt. cm 15