ALBARELLO, FAENZA, 1540-1550
di maiolica policroma decorato a “quartieri”, centrato sul fronte da cartiglio con l’iscrizione “T. fera. p fica” a caratteri gotici in blu ed un medaglione sovrastante con ritratto virile dall’antico, alt. 24
ALBARELLO, FAENZA, FINE SECOLO XVII
in maiolica decorata a tralci e cartiglio iscritto, alt. cm 18, bocca con sbocconcellature
ALBARELLO, ROMA, INIZIO DEL SECOLO XVII
di maiolica, corpo a rocchetto decorato in monocromia berettina a foglie di quercia partite sul davanti da cartiglio con iscrizione “V DL REGINA”, alt. cm 21
ALZATA, MANIFATTURA DI VIENNA, SECOLO XIX
in porcellana, decorata nel cavetto da ritratto femminile, due anse a volute e tesa a quartieri, alt. cm 12, restauri;
DUE PIATTI, MANIFATTURA DI VIENNA, SECOLO XIX
in porcellana, decorati nel cavetto rispettivamente da figura femminile con cigno e Venere con Amore, diam. cm 24 e 24,5, il secondo piatto restaurato
(3)
PIATTO, MONTELUPO, FINE SECOLO XVII
di maiolica, la forma svasata, con orlo arrotondato, poggia su un piede appena rilevato. decorata in giallo, giallo arancio, manganese nei toni del marrone e del nero, verde, azzurro. Il centro del cavetto mostra una figura femminile in piedi che brandisce una spada in un paesaggio montano, alt. cm 6, diam. cm 31,5
COPPIA DI PIATTI, MONTELUPO, FINE SECOLO XVII
di maiolica, la forma svasata, con orlo arrotondato, poggia su un piede appena rilevato. decorata in giallo, giallo arancio, manganese nei toni del marrone e del nero, verde, azzurro. Il centro del cavetto è occupato da una coppia di figure: l’uomo in abito verde regge una bandiera e incede parlando con una donna che indossa un cappello a larghe falde. Nel secondo piatto spicca la figura di un alabardiere. alt. cm 6, diam. cm 30,5 e cm 31 (2)
di maiolica, decorata in giallo, giallo arancio, manganese nei toni del marrone e del nero, verde, azzurro. La forma svasata, con orlo arrotondato, poggia su un piede appena rilevato. Il centro del cavetto mostra un personaggio con bastone che incede in un paesaggio con alti monti., alt. cm 6, diam. cm 30,5
Per confronti
C. Ravanelli Guidotti, Maioliche figurate di Montelupo, Firenze 2012
CASSETTONE A URNA, VENEZIA, SECOLO XIX,
in legno dipinto nei toni del blu profilato in oro e decorato a motivi floreali, piano sagomato dipinto a finto marmo, fascia a gola, fronte e fianchi bombati e a doppia mossa, due cassetti e pendaglina sagomata e centrata conchiglia fra volute, gambe mosse su piedi a ricciolo stilizzato, cm 127x58x86, restauri alla laccatura
COPPIA DI VASI, MANIFATTURA DI SEVRES, 1772,
in biscuit con montatura in bronzo dorato, corpo decorato con putti giocosi, anse modellate come teste di caprone riunite da festoni di fiori, presa a pigna, marca sul fondo con lettera T, alt. cm 41,5, uno con piede restaurato
TESTA DI GIULIO CESARE, SECOLO XIX,
in bronzo su base modanata in marmo, con la base alt. cm 50
RARO MOBILE "ZIMMER REISE", AUSTRIA, PRIMA METÀ SEC. XIX
in radica di noce con parti ebanizzate, parte superiore modellata a tempietto con due finestrelle per visionare le immagini, parte inferiore con due finti sportelli con formelle cuspidate inquadrate tra colonne, base rettilinea, cm 99x63x156, completo di otto tavole
ARAZZO, AREA FRANCO-FIAMMINGA, FINE SECOLO XVII
raffigurante paesaggio, cm 376x290, alcuni restauri e consunzioni, bordura ritessuta
BASSORILIEVO, SECOLO XIX
in terracotta raffigurante Madonna con Bambino, cm 50x37, firmato in basso a destra Alceo Dossena-Roma, mancante dell'angolo destro
Boccale, Faenza, seconda metà del secolo XVI,
in maiolica, corpo ovoidale poggiante su piede largo a piano, bocca trilobata e manico a nastro robusto; sul fronte un paesaggio con un porto sorvegliato da una fortezza turrita, mentre la restante superficie è decorata da una densa quadrettatura in blu cobalto, alt. cm 13
BOMBOLA, GERACE, METÀ DEL SECOLO XVII
in maiolica, corpo a boccia decorato in policromia con girali fogliate terminanti in fiori multipetalo. Al centro della composizione un medaglione a fondo giallo con un busto virile barbato e con turbante. Secondo gli studi di Guido Donatone (Ceramica antica di Calabria, 1983) si tratterebbe di una caratteristica raffigurazione del “Maestro dei profili con turbante”, noto tra gli artefici del corredo della farmacia Mastroieni a Gerace Calabro, alt. cm 29
BUREAU-TRUMEAU, AUSTRIA, PRIMA META' SECOLO XIX
in noce intarsiato in radica di tuja ed altre essenze ebanizzate, corpo superiore a prospetto architettonico con cimasa sagomata tra volute, uno sportello centrale e nove cassetti con meccanismo segreto di chiusura, piano da aprirsi a ribalta fra due piccoli cassetti, scarabattolo interno con otto cassettini e vani segreti, parte inferiore con piano sagomato e fronte mosso a tre cassetti, piedi a boccia, cm 140x66x194
BUSTINO, Manifattura della Real Fabbrica Ferdinandea, 1790-1795
in porcellana dipinta in policromia raffigurante “Donna con acconciatura alla moda”, marcata RF con corona, alt. cm 8
BUSTO, FINE SECOLO XIX
in terracotta, rappresentante figura bacchica con tralci di vite tra i capelli, su base a plinto, alt. cm 44
Cassapanca, Italia centrale, sec. XVII,
in noce intagliato a patina scura, fronte centrato da stemma entro ghirlanda e inquadrato da cariatidi, base baccellata, zampe anteriori in foggia leonina, cm 156x56x56, alcuni restauri
CASSAPANCA, TOSCANA, PRIMA METÀ SECOLO XVII,
in noce a patina bionda scolpito, coperchio ad urna con baccellatura e fuseruole nella parte centrale e dentelli sul becco di civetta, fronte centrato da stemma fra unghiatura, base strigilata, piedi a zampa leonina, cm 164x49x56, alcuni restauri
CASSETTONE, EMILIA, SECOLO XVIII
in noce filettato, piano sagomato con angoli scantonati, fronte e fianchi mossi, due sottili cassetti appaiati nella fascia e due sottostanti, pendaglina sagomata frontale e laterale, gambe sinuose su piedi a ricciolo stilizzato, cm 133x60x93, piccoli restauri e SPECCHIERA
in stile veneto del Settecento in legno intagliato a motivi rocaille e argentato, cm 110x80 (2)
CASSETTONE, EMILIA, SECONDA METÀ SECOLO XVIII
in noce a patina bionda filettato in bosso, piano sagomato con becco di civetta e alzata a scarabattolo con tre cassetti, decorati con motivi a voluta, due cassetti appaiati sotto al piano, tre sottostanti, pendaglina sagomata frontale e laterale centrata da motivo a conchiglia, piedi a ricciolo, cm 129x62x104, piccoli danni
CASSETTONE, FIRENZE, INIZI SECOLO XVIII,
in noce e radica di noce, piano sagomato con becco di civetta, un sottile cassetto sotto al piano e tre cassetti sottostanti con lesene angolari a balaustra, base modanata, piedi a mensola, specchiatura in radica, cm 140x65x93
Provenienza
Palazzo Feroni, Firenze
CASSETTONE, FIRENZE, PRIMO QUARTO SECOLO XVIII
in noce e radica di noce filettato in bosso con profili ebanizzati, piano rettangolare con angoli scantonati, un sottile cassetto nella fascia e tre sottostanti scorniciati con specchiature in radica, lesene angolari, base modanata, piedi a mensola, cm 155x74x95
CASSETTONE, FIRENZE, ULTIMO QUARTO SECOLO XVIII
in noce e olivo filettati in bois de rose e palissandro, piano sagomato con becco di civetta, fronte e fianchi a doppia mossa, tre cassetti, pendaglina sagomata frontale e laterale, gambe sinuose su piedi a zoccolo stilizzato, cm144x60x90
CASSETTONE, ITALIA CENTRALE, FINE SEC. XVIII,
in noce e radica di olivo intarsiato a motivi geometrici, piano rettangolare centrato da rosone, tre cassetti, gambe troncopiramidali, cm 132x60x89
CASSETTONE, ITALIA CENTRALE, META' SECOLO XVIII
in noce e radica, piano rettangolare sagomato sul fronte, fronte a doppia mossa, due sottili cassetti appaiati sotto al piano e tre sottostanti, specchiature dei cassetti intarsiate a motivo a lisca di pesce, piedi a mensola, cm 133x63x96, lievi danni
CASSETTONE, ITALIA SETTENTRIONALE, 1830 CIRCA,
in radica di noce filettata in bosso, piano rettangolare con spigoli anteriori arrotondati, un cassetto nella fascia e due sottostanti, inquadrati fra candelabre di volute vegetali intarsiate, piedi torniti e scannellati a trottola, cm 132x66x92 e COMODINO en suite cm 57x46x80, danni al piano (2)
CASSETTONE, LOMBARDIA, FINE SECOLO XVIII
in noce intarsiato in bois de rose, bosso ed altre essenze, piano decorato con riserva rettangolare con catena di palmette, un sottile cassetto sotto al piano e due sottostanti centrati da grifoni contrapposti e retrospicienti e vaso tra volute vegetali, sui fianchi due draghi alati fra volute, cm 128x59x92
CASSETTONE, PARMA, SECONDA METÀ SECOLO XVIII,
in palissandro, bois de rose, bois de violette, piano sagomato con becco di civetta, decorato da elegante riserva a motivi geometrici che si ripete in maniera analoga sul fronte e sui fianchi, impiallacciatura montata a formare motivi romboidali, fronte e fianchi mossi, tre cassetti, gambe rettilinee, cm 130x56x93