STAMPE E DISEGNI DAL XVI AL XX SECOLO: DALLA COLLEZIONE HONOUR ALLE AFFICHE DE LA BELLE EPOQUE

Il dipartimento di Stampe e Disegni per la prossima asta del prossimo 20 giugno, accanto alla consueta selezione di stampe e disegni dall’alta epoca ai primi del Novecento, ha selezionato un nucleo speciale di opere appartenute a Hugh Honour, grande studioso del Neoclassicismo e del Romanticismo fu uno dei massimi storici dell’arte inglesi. Con John Fleming fu autore di A world History of Art, uno dei più celebri trattati di storia dell’arte e curatore della collana Style and Civilisation dei Penguin books.

Vissuto a Villa Marchiò nella campagna lucchese dal 1955 fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2016, Honour fu collezionista eclettico con un’attenzione particolare per le opere su carta.

Fra i fogli della sua collezione troviamo il celebre ed enigmatico Sogno di Raffaello capolavoro inciso da Giorgio Ghisi in catalogo con la stima di 2.5000/3.500 euro, e il grande Diogene di Ugo da Carpi, uno dei chiaroscuri più noti e ricercati del ‘500 italiano con stima di 1.000/1.500 euro.

Esulando dalla collezione Honour, sono da segnalare i 5 volumi Les Maîtres de l’Affiche, vale a dire la più preziosa e rappresentativa rassegna di manifesti de La Belle Epoque realizzata in forma di riduzione litografica da grandi illustratori e artisti quali Henri Toulouse-Lautrec, Teophile, Alexandre Steinlen, Jules Cheret, Alphonse Mucha, Felix Vallotton, Maxfield Parrish, posti in vendita con la valutazione di 10.000/15.000 euro.