C.S. Esito Asta 22 marzo | IL MERCATO CONFERMA CHE LA CORNICE E’ LA PIU’ BELLA INVENZIONE DELLA PITTURA

L’interesse che già circondava questa vendita da quando è stato reso pubblico il catalogo e nei giorni di esposizione si è concretizzato ieri pomeriggio quando è stata battuta: l’85% dei lotti sono stati venduti ha ricavando il 170% delle stime minime.

Un risultato da “mettere in cornice”!

La vendita è proseguita lotto dopo lotto con grande vivacità e allo stesso tempo molto lentamente perché tutte le cornici sono state contese in gare talvolta veramente concitate tra compratori italiani e stranieri collegati telefonicamente o attivi sul sistema PANDOLFINI LIVE ma anche presenti in sala. Ci fa piacere notare che nella vendita di ieri ha giocato un ruolo importante la piattaforma LIVE, che permette di partecipare alle aste in diretta in tempo reale, per mezzo della quale si sono avute tante aggiudicazioni di rilievo.

Dei 193 lotti a catalogo hanno registrato un grande favore soprattutto le cornici di area toscana, ma hanno fatto molto bene anche quelle emiliane, piemontesi e lombarde, ciononostante top lot è risultata una CORNICE, molto rara tra laltro per presentare ancora un decoro a pastiglia dorata intatto, eseguita a Venezia alla fine del XV secolo che è passata di mano per 13.750 euro. Restando in ambito veneto ricordiamo che la vendita annoverava diverse cornici di modello Sansovino, ed una di queste in legno ebanizzato e parzialmente lumeggiato in oro è stata è entrata in una nuova collezione per 9.000 euro.

Una disputa vivacissima tra sala e telefoni ha portato all’aggiudicazione per 11.875 euro di una CORNICE, Emilia seconda metà del XVII secolo, piccola per la luce ma di grande presenza per il ricco decoro di volute fogliate e ramage fioriti in legno intagliato e parzialmente dorato e argentato; Emilia, Seicento anche per la bella CORNICE con doratura a guazzo che è passata di mano per 10.625 euro.

Tra le piacevoli sorprese del pomeriggio è da segnalare l’aggiudicazione per 6.875 euro di una CORNICE eseguita probabilmente in Olanda alla fine del XVII secolo, e le avvincenti battaglie che si sono avute su molte altre cornici che, come questa, partivano con stime prudenti.