Gioielli

Il dipartimento gioielli propone due vendite l’anno, rispettivamente in maggio ed a fine novembre.
La selezione dei gioielli proposti è frutto di una ricerca effettuata dagli esperti tenendo presente quello che è il gusto del pubblico senza tralasciare l’andamento del mercato, dal momento che i preziosi oltre ad essere un ornamento, sono anche un bene d’investimento.

I gioielli firmati sono sicuramente i più richiesti ed apprezzati e con questo termine si intendono quelli realizzati dalle più prestigiose maison dell’alta oreficeria dagli anni ‘20 ad oggi: dai marchi storici quali Cartier, Boucheron, Van Cleef , Buccellati, Bulgari, Tiffany & Co., fino ai più recenti David Webb, Frascarolo e Pomellato. Il gioiello firmato risulta essere sempre al centro dell’interesse di collezionisti ed appassionati, in quanto, oltre ad offrire garanzie sulla qualità dei materiali e dell’ esecuzione, è considerato un bene d’investimento sicuro, il cui valore è suscettibile di incremento nel tempo.

Accanto ai gioielli firmati trovano collocazione nei nostri cataloghi i gioielli d’epoca, spesso provenienti da collezioni private. Oltre al fascino innegabile della testimonianza storica, in quanto specchio del gusto del tempo in cui è stato creato, il gioiello d’epoca è un pezzo unico, creato da artigiani con tecniche spesso non più riproducibili.

Grande spazio viene dedicato alle pietre preziose, per la maggior parte diamanti, corredate di Certificato Gemmologico di laboratori riconosciuti a livello internazionale. In questo caso è la sicurezza dell’investimento, che, in una fase di congiuntura economica non favorevole, garantisce, a differenza della maggior parte degli investimenti tradizionali, un’assenza di rischi ed un sicuro rendimento nel tempo. Il diamante rimane il bene mobile per eccellenza: facilmente trasportabile per le sue ridotte dimensioni e immediatamente monetizzabile. Le sue caratteristiche (peso, colore, purezza e taglio)lo rendono immediatamente valutabile sulla base di un listino internazionale (RAPAPORT Diamond Report), le cui quotazioni sono pubblicate dalle principali testate economiche.

Per soddisfare tutte le esigenze della nostra clientela, presentiamo inoltre anche una selezione di gioielli contemporanei, in linea con le ‘tendenze moda’ del momento. Non bisogna dimenticare infatti che il gioiello, in quanto ornamento per eccellenza, risente dell’influenza di questi dettami.

CAPO DIPARTIMENTO FIRENZE
CAPO DIPARTIMENTO FIRENZE
Maria Ilaria Ciatti
GEMMOLOGA
GEMMOLOGA
Maria Vittoria Bignardi