OLIERA, FRANCIA DIPARTIMENTO, 1810 CIRCA
in argento, base ovale con bordo traforato, quattro piedini realizzati a zampa ferina, porta ampolle sostenuti da lesene con capitelli a cariatidi, fusto centrale sagomato con presa a volute contrapposte, alt. cm 33,5, g 715
SERVITO DI POSATE, BOLOGNA, SECOLO XX, ARGENTERIA CLEMENTI
composto di novantasei pezzi con manici terminanti a piccola voluta, entro scatola non pertinente, complessivi g 3880 (96)
Composizione:12 forchette, 12 cucchiai, 12 coltelli, 12 forchette e 12 coltelli da pesce, 12 forchette e 12 coltelli da frutta,12 cucchiaini da caffè
SALSIERA CON VASSOIETTO, PARIGI, 1820 CIRCA, ARGENTIERE E.C. COFFINET
vassoietto ovale con bordo decorato da foglie lanceolate e decorato da monogramma inciso, salsiera con bordo analogo e presa realizzata a voluta terminante con testa di ariete, g 640
COPPIA DI SALIERE DOPPIE, FRANCIA DIPARTIMENTO, 1815 CIRCA
in argento, sostegni tripodi con piedini realizzati ad animali fantasici, ciascuna con due coppette circolari, presa centrale ad obelisco, complessivi g 455 (2)
GRANDE CAFFETTIERA, PARIGI, 1800 CIRCA
in argento, tre piedini uniti al corpo piriforme da foglie, beccuccio sagomato, presa a voluta in legno ebanizzato, coperchio con finale a pigna, alt. cm 35,5, g 1320
SEI TAZZINE CON PIATTINO, COSENZA, 1830 CIRCA, ARGENTIERE VINCENZO D'ONOFRIO
in argento e vermeil di forma ottagonale con monogramma BM inciso, manici in avorio, complessivi g 1085 (6)
Bibliografia di confronto
V. Donaver-R. Dabbene, Argenti italiani dell'Ottocento, volume secondo, punzoni di argentieri italiani, Milano, 1989, p. 164, n. 960
COPPIA DI CANDELABRI, LONDRA, 1747, ARGENTIERE CHARLES FREDERICK KANDLER
in argento, basi quadrate sagomate e decorate da volute e mascheroni, fusti modellati come figure femminili panneggiate che sostengono un tralcio vegetale da cui si dipartono quattro bracci a racemi fogliacei e su cui poggia un cartiglio con motto iscritto THIS IS OUR CHARTER, alt. cm 38,5, g 6245 (2)
Il motto che si trova sui candelabri è riconducibile alla famiglia Charteris. Le origini della famiglia si rintracciano nella città francese Chartres da cui un figlio del signore dalle città partì per l'Inghilterra durante le conquiste normanne del XII secolo.
VERSATOIO, LONDRA, 1773, ARGENTIERE CHARLES WRIGHT
base quadrata e sagomata con bordo traforato, corpo ovoidale decorato da festoni di foglie e fiocchi, due anse a volute, presa del coperchio a pigna con nastri, alt. cm 50,5, g 2370
CESTELLO, VENEZIA, 1830 CIRCA, ARGENTIERE LUIGI MERLO
di forma ovale interamente lavorato ad effetto paglia, cm 16,5x10,5, g 140
V. Donaver-R. Dabbene, Argenti italiani dell'Ottocento, volume secondo, punzoni di argentieri italiani, Milano, 1989, p. 257, n. 1804
ASTUCCIO PORTA POSATE DA BAMBINO, R&S GARRARD & CO
in pelle contenente una tazza in vermeil, Londra, 1862, argenteire Robert Garrard II e tre posate, Parigi, 1835 circa, argentiere Pierre Queille in argento con manici in corallo complessivi g 405
ECUELLE, PARIGI, FINE SECOLO XVIII-INIZI SECOLO XIX
in argento di forma circolare, due anse realizzate come racemi di foglie, finale del coperchio analogamente realizzato, diam. cm 18,5, g 745
COPPIA DI PIATTI, STRASBURGO, SECONDA METÀ SECOLO XVIII
in argento, bordo a cordonetto e tesa decorata da monogramma coronato, diam. cm 29, g 1800 (2)
TEIERA, TORINO, 1830 CIRCA
in argento di forma bombata con corpo sbalzato e scanalato, base circolare, presa a voluta in legno ebanizzato, beccuccio modellato come un'elegante elemento fogliaceo, fianale del coperchio a fiore, alt. cm 25, g 1020
TEIERA, NAPOLI, 1840 CIRCA
in argento, corpo piriforme sbalzato decorato da un festone di fiori e poggiante su quattro piedini a volute, presa in avorio, coperchio con finale a frutto, alt. cm 21,5, g 865
COPPIA DI CANDELIERI, MILANO, 1860 CIRCA, ARGENTIERE FRANCESCO CEPPI
basi circolari con bordo decorato da baccellature oblique, fusti a colonne scanalate, bobeches con nodo sbalzato, alt. cm 26; completi di elementi che li trasformano in candelabri recanti solo il bollo del mondo stellato, alt. totale cm 46, basi appesantite, complessivi g 1590 (2)
V. Donaver-R. Dabbene, Argenti italiani dell'Ottocento, volume secondo, punzoni di argentieri, Milano, 1989, p. 142, n. 755
TAZZA DA PUERPERA, TORINO, 1820 CIRCA, ARGENTIERE CARLO BALBINO
di forma circolare con bordi della base e del corpo decorati da baccelature, due anse a volute fogliacee, finale del coperchio a pigna, completa di piattino, diam. cm 13,5, diam piattino 19,5, complessivi g 490
V. Donaver-R. Dabbene, Argenti italiani dell'Ottocento, volume secondo, punzoni di argentieri, Milano, 1989, p. 77, n. 165
SERVITO DI POSATE, VIENNA, 1863 E 1870 CIRCA, ARGENTIERI IN PARTE STEPHAN MAYERHOFER & CARL KLINKOSCH ED IN PARTE JOSEF Carl Klinkosch
manici sagomati decorati da stemma coronato, composto di centosettantatre pezzi di complessivi g 7630 (173).
Le posate da portata, i cucchiaini da caffè e le palette da gelato hanno i marchi di Joseph Carl Klinkosch del 1870 circa, le altre posate invece hanno il marchio del 1863 di Stephan Mayerhofer &Carl Klinkosch
Composizione: 24 forchette, 24 coltelli; 12 cucchiai, 12 cucchiai da frutta, 12 forchette frutta, 12 coltelli da frutta; 12 coltellini da dessert; 12 cucchiaini da tè, 12 cucchiaini da caffè, 12 cucchiaini da gelato, 6 saliere con cucchiaino, 1 ramaiolo, 2 posate da insalata, 1 pinza da pane, 1 pinza da zucchero; 2 coltellini da formaggio di cui uno con lama in argento; 2 cucchiai da portata ; 3 palette da portata; 2 forchettoni e 3 ramaioli piccoli
OLIERA, LIEGI, 1840 CIRCA, ARGENTIERE PROBABILMENTE DERIN
base rettangolare su piedini modellati a volute, porta ampolle con sostegni realizzati a lesene sagomate, fusto con presa finale a volute contrapposte, alt. cm 32,5, g 630
R. Stuick, Poincons d'argenterie Belges, Bruxelles, 1984, pag.76
PICCOLA CAFFETTIERA, MILANO, 1840 CIRCA
in argento, corpo con parte inferiore lievemente bombata e parte superiore decorata da stemma araldico coronato, presa in legno a voluta, finale del coperchio a bocciolo, alt. cm 17,5, g 415
CAFFETTIERA, VIENNA, 1836
in argento, corpo a balaustro decorato da due fasce di fiori e monogramma inciso, beccuccio a voluta, presa geometrica in legno, alt. cm 20,5, g 620
ZUCCHERIERA, MILANO, 1850 CIRCA, ARGENTIERE GIUSEPPE BRUSA
corpo circolare su base lievemente gradinata, due anse realizzate come cornucopie terminanti a volute vegetali, coperchio con bordo ornato a riccioli di foglie, finale del coperchio a fiore, diam. cm 14,5, g 685
V. Donaver-R. Dabbene, Argenti italiani dell'Ottocento, volume secondo, punzoni di argentieri, Milano, 1989, p. 119, n. 538
TAZZA DA PUERPERA CON PIATTINO, PARIGI, 1820 CIRCA, ARGENTIERE F.A. BOULANGER
base circolare decorata da tralci di foglie, corpo decorato da cavalli alati e delfini applicati, due anse realizzate come volute di conchiglie, coperchio con presa a cornucopie contrapposte, diam. piattino 19,5, diam tazza cm 14,5, g 690
C. Arminjon, Dictionnaire des poinçon de fabricants d'ouverages d'or et d'argent, 1798-1838, Parigi, 1991, p. 132, n. 01039
COMPOSTIERA, PARIGI, 1820 CIRCA
in argento, base quadrata poggiante su piedini a zampa ferina e decorata da elementi baccellati in rilievo, coppa in cristallo tagliato con due anse realizzate a volute di foglie, coperchio probabilmente di altro argentiere con finale a bocciolo, alt. cm 21,5, g 635 lordi
CAFFETTIERA, LIONE, INIZI SECOLO XIX, ARGENTIERE V. MICHEL
corpo piriforme decorato da festoni di fiori, tre alti piedini terminanti a zoccolo equino, presa dritta in legno ebanizzato e tornito, alt. cm 19.5, g 480
C. Arminjion, J. Beaupuis, M. Bilimoff, Dictionnaire des poincons de fabricants d’ouvrage d’or et d’argent Paris 1798-1838, Parigi, 1925, p. 242, n. 1358
Beuque, Poincons de Matres orfevres francaise du XIV siecle a 1838, Parigi 1988, p. 337, n. 2998
COMPOSTIERA, MILANO, 1830 CIRCA
in argento, base tripode realizzata da tre alti sostegni terminanti a riccoli di foglia ed uniti alla fascia di sostegno da ricche volute e palmette, coperchio sbalzato e con presa realizzata come un putto alato, coppa in cristallo molato, alt. cm 27, g 915
COPPIA DI CANDELIERI, AUGSBURG, 1804
in argento, basi quadrate, fusti conici con bobeches a vasi decorati da festoni, alt. cm 24,5, complessivi g 705 (2)
CENTROTAVOLA, LONDRA, 1804, ARGENTIERE ROBERT GARRARD I
di forma ovale poggiante su quattro piedini modellati come delfini, anse realizzate a tritoni, tesa e piano riccamente sbalzati a fiori, probabilmente in epoca posteriore.Al centro stemma araldico con motto Virtute Tempore, cm 46,5x28,5, g 2505
CALAMAIO, LONDRA, 1785, ARGENTIERI SAMUEL HERBERT & CO.
di forma rettangolare poggiante su quattro piedini modellati a zampa ferina, piano con due alloggi per pennini e tre boccette rispettivamente porta polvere, porta inchiostro e porta pennini, cm 25,5X17, g 675
SCALDAVIVANDE, LONDRA, 1895
di forma rettangolare con sostegno a colonne rastremate e piedini a zampa ferina, coperchio con monogramma inciso, cm 27,5x14,5, g 1200
LATTIERA, LONDRA, 1795, ARGENTIERE JOHN BULL
base quadrata, corpo piriforme decorato da festoni, alt. cm 13, g 114